Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare uno scaldabagno da 2 punti di comando


Messaggi consigliati

Salve a tutti, dovrei comandare uno scaldabagno da 2 punti di comando con interruttori bipolari

Come potrei fare ,installando un relè

Grazie per i chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao casa74,

Non serve usare due relè, basta prendere un solo contattore bistabile (o ad impulsi), come ad esempio questo della SCHNEIDER, oppure GEWISS o ancora EATON

Naturalmente serviranno anche i due o più pulsanti (NON interruttori).

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti forse Casa74 ha necessità di sapere in che stato si trova il sistema se acceso o spento... Servirebbe sapere il perché comandare da due punti diversi se un comando deve escludere l altro  e se l alimentazione è unica da entrambi i punti di comando perché se così fosse bastano anche 2 semplici interruttori bipolari.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

uno scaldabagno e' un carico importante dal punto di vista del consumo. usare interruttori per luci  non e' affidabile.

quindi meglio affidarsi ad un rele' i cui  contatto sopportano la corrente assorbita senza danneggiarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ivano65 ha scritto:

uno scaldabagno e' un carico importante dal punto di vista del consumo. usare interruttori per luci  non e' affidabile.

quindi meglio affidarsi ad un rele' i cui  contatto sopportano la corrente assorbita senza danneggiarsi

Un interruttore bipolare pilota tranquillamente 16A ...gli interruttori son.... interruttori! hanno un preciso valore in ampere che sopportano...finchè si stà nei parametri che siano lampade o altro che differenza fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i chiarimenti 

Io devo accendere e spegnere da 2 punti di comando distinti

Ho bisogno anche che posso  visualizzare quanto è acceso e spento ,l'alimentazione e unica da entrambi i punti

Se uso 2 interruttori bipolare le collego in parallelo 

Se uso un contattore bistabile  con i pulsanti ,mi allegate uno schema di collegamento 

Grazie per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non serve usare due relè, basta prendere un solo contattore bistabile (o ad impulsi), come ad esempio questo della SCHNEIDER, oppure GEWISS o ancora EATON

ottima soluzione, non ci sono da 25A, il gewiss è da 20, gli altri 2 da 16... coi carichi continuativi penso sempre sia meglio essere un po ridondanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, casa74 ha scritto:

Grazie a tutti per i chiarimenti 

Io devo accendere e spegnere da 2 punti di comando distinti

Ho bisogno anche che posso  visualizzare quanto è acceso e spento ,l'alimentazione e unica da entrambi i punti

Se uso 2 interruttori bipolare le collego in parallelo 

Se uso un contattore bistabile  con i pulsanti ,mi allegate uno schema di collegamento 

Grazie per le risposte 

uno schemino molto casereccio...ho aggiunto in uscità anche due lampade di segnalazione cosi da farti capire se lo scaldabagno è alimentato o no

relè.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

uno schemino molto casereccio...ho aggiunto in uscità anche due lampade di segnalazione cosi da farti capire se lo scaldabagno è alimentato o no

buona idea, ma dovresti trovare il modo di separare l'alimentazione delle lampade spia dal carico o di aggiungere un piccolo MT (o fusibile) a protezione della linea che porterai alle spie.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, venue2 ha scritto:

buona idea, ma dovresti trovare il modo di separare l'alimentazione delle lampade spia dal carico o di aggiungere un piccolo MT (o fusibile) a protezione della linea che porterai alle spie.

beh...suppongo a monte di tutto ci siano le dovute protezioni magnetotermiche e differenziali...per segnalazione intendo le classiche lampade presenza rete da poco più di 1 watt 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

a monte di tutto ci siano le dovute protezioni magnetotermiche e differenziali.

che per uno scaldabagno sarà un MT da 16 e cavi di sezione da 2.5, giusto? con che sezione cavo consiglieresti di cablare la linea per le luci spia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Posso usare anche un relè passo passo finder 2604

Mi allegate lo schema del contattore gewiss con indicazione on off 

Grazie per i chiarimenti 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

che per uno scaldabagno sarà un MT da 16 e cavi di sezione da 2.5, giusto? con che sezione cavo consiglieresti di cablare la linea per le luci spia?

utilizzerei una sezione da 1,5mmq poichè le  lampade spia non vanno protette da sovraccarico e per la protezione da cortocircuito c'è il MT da 16 immagino tu opteresti per aggiungere a monte di questa linea lampade spia ,dei fusibili nel caso di linea 1,5mmq da 10A che male non gli fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, casa74 ha scritto:

Grazie per le risposte. Posso usare anche un relè passo passo finder 2604

Mi allegate lo schema del contattore gewiss con indicazione on off 

Grazie per i chiarimenti 

Lascia stare il finder 2604 non è idoneo per comandare uno scaldabagno se non sbaglio ha 10A ...i relè passo passo o a impulsi cambiano di stato ogni volta che premi il pulsante..schiacci si attiva rischiacci si disattiva..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

utilizzerei una sezione da 1,5mmq poichè le  lampade spia non vanno protette da sovraccarico

è la lina che va protetta, non il carico, quindi puoi anche usare una sezione inferiore per le spie, ma devi proteggere la linea in base alla sezione, per 1,5mmq ci vuole non più di 10A.

Se metti MT dedicato o un fusibile, visto che alla fine devi alimentare solo una lampadina da 2 watt puoi scendere a 6A o ancora meno nel caso di un fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte 

Nel disegno allegato di mrgianfranco e indicato un relè passo passo ,per questo ho chiesto se potevi usare il finder 2604

Mi allegate uno schema del contattore gewiss con relativi pulsanti

Grazie per I chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, venue2 ha scritto:

ottima soluzione, non ci sono da 25A, il gewiss è da 20, gli altri 2 da 16...

Lo scaldabagno è un carico quasi se non totalmente resistivo, non ha problemi anche se il contattore supporta 20A, anche perché non sappiamo nemmeno di che scaldabagno si tratta di preciso, magari è un semplice da 1200W, casa74  se ce lo dici non sarebbe male.

 

7 ore fa, casa74 ha scritto:

Mi allegate lo schema del contattore gewiss con indicazione on off 

53 minuti fa, casa74 ha scritto:

Mi allegate uno schema del contattore gewiss con relativi pulsanti

 

È esattamente quello che ti ha postato mrgianfranco, basta eventualmente che tu metta un fusibile (rapido in vetro da 100mA, che probabilmente nemmeno interviene, salta prima direttamente la spia a 230V) in serie ad uno dei due fili della spia led stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ROBY 73 ha scritto:

Lo scaldabagno è un carico quasi se non totalmente resistivo

direi che è una resistenza con un termostato... solo che io non mi fido mai abbastanza specie se il carico rimane attivato a lungo, quindi preferisco i 25, ho visto tanti relè dichiarati 16A incollati.. o squagliati.. per questo io consideravo un bistabile a comando di un 25

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, venue2 ha scritto:

solo che io non mi fido mai abbastanza specie se il carico rimane attivato a lungo, quindi preferisco i 25, ho visto tanti relè dichiarati 16A incollati.. o squagliati.. per questo io consideravo un bistabile a comando di un 25

2 ore fa, venue2 ha scritto:

ti consiglio il 20.22 da guida DIN

 

C'è una contraddizione in termini, se vogliamo seguire la tua logica (che è giusta per carità, non lo nego), allora serve il 22.32.0.230.4340 e NON un 20.22

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S22IT.pdf

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/16142554/S20IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

allora serve il 22.32

non è un passo passo...

 

1 ora fa, casa74 ha scritto:

L'ho scaldabagno a una potenza di 1200 watt

 ecco lo schema col 20.22

 

immagine.thumb.png.df03444bd1d73a5cbd90d03d1549db11.png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, venue2 ha scritto:
18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

allora serve il 22.32

non è un passo passo...

Ma certo che sì invece, guarda bene:

1606485852_Finder22_32.thumb.jpg.e601181e15b3ee51e221df0b087e9d44.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

11 ore fa, casa74 ha scritto:

L'ho scaldabagno a una potenza di 1200 watt 80 litri

Ecco appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma certo che sì invece, guarda bene:

appunto il circuito bobina lo devi comandare... se ci metti dei pulsanti quando premi lo attivi e come lasci si disattiva..

il 20.22 invece è a impulsi

 

Roby dovrei dire "fidati" come è uso da molti nei forum ma non lo dico perchè mi sembra proprio un modo brutto di rafforzare le proprie affermazioni.

 

il 20.22 è un relè ad impulsi

il 22.32 è un contattore (altrimenti non lo avrei proposto con un relè bistabile in un post precedente)

 

in genere il contattore lo uso per pilotare una linea luci e lo comando ad esempio con un timer luci scala 14.71, a sua volta attivato da pulsanti.

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...