Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaiaia non si avvia (pressostato?)


fox974

Messaggi consigliati

Salve, questa caldaia Sime dgt he, sinceramente mi incomincia a stancare un pò.. Non faccio in tempo a ripristinare un difetto che se ne presenta un altro.

Adesso la caldaia non si avvia, nel senso, parte la ventola, si sente il treno di scintille ma non parte la fiamma.. effettua il secondo treno di scintille fino a quando non va in blocco.

Ora ho provveduto a pulire sia il sensore fiamma che l'elettrodo di accensione e lo stesso non mi partiva, poi ho provato a soffiare all'interno dell'alloggio dell'elettrodo e, una volta rimontato la caldaiaia è partita.. però il giorno dopo si è ripresentato di novo il difetto, ho fatto la stessa procedura ma niente da fare.

Poi, mi sono ricordato del pressostato e di quel tubicino trasparente che finisce nel circuito della camera di combustione, mentre avveniva il treno di scintille, ho effettuato delle leggere pressioni su questo tubicino ( come a voler pompare) e si sentiva che la caldaia aveva degli spèunti di partenza, proprio come un auto che sta per mettersi in moto.. riprovando piu volte, la caldaiaia si avvia... Cosa potrebbe essere il pressostato a questo punto? o magari una pulizia? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, in genere quando parte il treno di scintille si apre anche la valvola gas. Quindi se il bruciatore non parte potrebbe dipendere dalle scintille che scoccano non correttamente o elettrodo/i di accensione mal posizionati o usurati, da ugelli parzialmente ostruiti , da valvola gas difettosa oppure da mancanza di tensione sulla stessa in richiesta di calore.  Con un accendino a gambo lungo quando scoccano le scintille, potresti provare ad "accendere" il bruciatore. Anche se l'ideale sarebbe misurare la pressione gas all'uscita della valvola (entrata bruciatore).

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo grazie per la risposta. Allora ti dico subito, visto che ho due caldaie identiche, ho invertito sia l'elettrodo di accensione che il sensore fiamma con la caldaia che non si accende ed ho avuto gli stessi risultati.. l'unica cosa che non ho invertito è il pressostato, e non ho avuto tempo.. quindi dalle prove che ho fatto escluderei gli elettrodi a meno che non si tratta di qualche ugello otturato.. . però il fatto che la caldaia da segni di vita, o sia vvia, non appena schiaccio il tubicino del pressostato, me lascia molti dubbi sullo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non conosco la caldaia in questione, ma in genere  se il pressostato non commuta a causa di un suo cattivo funzionamento, ad estrattore fumi mal funzionante magari con alette sporche, ai tubicini usurati,o venturi parzialmente ostruito, non c'è treno di scintille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che è presente il treno di scintille  esclude il pressostato. Stiamo alla fase successiva  , il pressostato si è attivato .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il fatto che è presente il treno di scintille  esclude il pressostato. Stiamo alla fase successiva  , il pressostato si è attivato .

stamattina ho trovato la caldaia in blocco,ho fatto il reset e si è riavviata. Il problema resta sempre quello, parte il treno di scintille e lo fa per tre volte se nell'arco di queste tre volte non si avvia il bruciatore allora la caldaia va in blocco.. se non è il pressostato a questo punto  escludendo l'elettrodo, cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2022 alle 12:36 , Stefano Dalmo ha scritto:

Io credo la valvola gas e tutti i circuiti ad essa connessi 

rieccomi qua. Allora, oggi pomeriggio mi sono messo un pò a "giocare" con questa benedetta caldaia visto che, negli ultimi 2 giorni, andava praticamente quasi sempre in blocco.

Avevo dato per scontato che non fosse un problema di sporcizia, in quanto avevo provveduto a pulirla poco piu di due mesi fa, ma quando ho aperto la camera ho trovato glu ugelli abbastanza sporchi, uno sporco misto a condensa, ho ripulito e la caldaia non ha dato piu problemi ed alla fine ho tratto le mie conclusioni.

La caldaia funziona a gpl ( ho un serbatoio esterno) e non ho nessun filtro gas, quindi presumo che ne debbamettere uno sotto la caldaia (?)

secondo punto, la caldaia si trova nel suo armadietto (chiusa) su un muro esterno della casa ma ho notato che il tubo di scarico dei fumi di condensa non ha la prolunga all'uscita dell "armadietto", praticamente c'è il buco di uscita e subito dopo il cappuccio d'alluminio che ovviamente è collegato al tubo interno all'armadietto ma fuori non vi è nessuna prolunga, quindi quando la caldaia aspira spesso tira dentro anche la condensa.. non dovrebbe esserci una prolunga estyerna? e quanti cm dovrebbe essere? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 

Il 22/2/2022 alle 16:28 , vincenzo barberio ha scritto:

da ugelli parzialmente ostruiti ,

Il gpl non è sempre  pulito. Comunque non penso che l'ostruzione degli ugelli sia dovuto all'aspirazione di vapore, considerando che nei sistemi espulsione fumi/aspirazione aria concentrici ciò non si verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto negli ugelli ci arriva solo il combustibile, non l'aria, quindi lo sporco e la condensa potevano venire solo dalla linea del combustibile 

 

mi è capitata una cosa simile qualche settimana fa, bombola esterna + tubo di rame fin dentro casa e poi piano cottura, non arriva gas, soffio e non passa neanche l'aria, ho soffiato col compressore e ha sputato fuori una tonnellata di sporcizia nera e acqua gialla, poi ha funzionato tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, allora ho sostituito il tubo di sfiato ( l'ho messo in modo da farlo fuoriscire di almeno 30 cm dalla porta di chiusura) e volevo mettere anche il filtro del gas però ho notato che i tubi del gas sotto la caldaia è di rame, quindi rigidi e per potre mettere il filtro mi sa che dovrò tagliarli un pò in quanto non si piegano.. però mi da che è una cosa che farò fare dal tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...