DublinF Inserito: 22 febbraio 2022 Segnala Inserito: 22 febbraio 2022 Ciao a tutti, sono un nuovo utente, non sono assolutamente un esperto, e sto avendo difficoltà con la nuova caldaia tradizionale in oggetto, sostituita a Natale, per sanitario e riscaldamento. Ho provato a cercare nel forum, ma non sono riuscito a trovato riferimenti per questo modello di caldaia. Provo a descrivere i vari eventi, cercando di essere il più sintetico possibile senza omettere dettagli che potrebbero essere utili, scusatemi in anticipo: In precedenza avevo una Ferroli Domina C24E, 17 anni di vita, installata dal costruttore del palazzo di 8 piani e io abito all'ultimo piano, con canna fumaria condominiale che serve tutta la colonna, con il camino sul tetto che non presenta problematiche visibili dall'esterno. Non ho mai avuto problemi di blocchi da quando abito in questo appartamento, solo (per modo di dire) qualche perdita di acqua che mi ha spinto poi a cambiare la caldaia poiché la sostituzione del pezzo non era conveniente, considerato anche il ciclo di vita. Dopo circa 10 giorni di funzionamento della nuova caldaia Biasi, i primi problemi: sostanzialmente errore E24 in fase di accensione, più frequente con il riscaldamento dei termosifoni. Dopo alcune discussioni con il venditore e la ditta installatrice, inizialmente mi è stata sostituita la scheda elettronica che non ha risolto il problema. Secondo il venditore (che effettua anche il servizio di manutenzione caldaie) la causa potrebbe essere generata da una caldaia a condensazione, che NON si può installare nel nostro condominio, che immette aria nella canna: per questo è già intervenuto l'Amministratore di condominio che sta chiedendo ai vari condomini della colonna se hanno installato questo tipo di dispositivo. Per ora hanno risposto solo alcune persone, con caldaie tradizionali, ho chiesto un sollecito e *soprattutto* una verifica della canna fumaria, per i motivi che spiego sotto. Quando si alza il vento (all'8° piano le raffiche di vento sono frequenti e abito poco lontano dal mare), dal foro, dove viene collegato il tubo di scarico della caldaia per immettersi nella canna fumaria condominiale, entra molto vento, direttamente proporzionale alla forza del vento in zona in quel momento. Quando il flusso d'aria è molto forte, la fiamma della caldaia si spegne e genera l'errore E24 (anomalia in fase di combustione, vado a memoria ora). Quindi la canna fumaria non 'tira' ma, al contrario, spinge il vento nel vano, dove è presente la mia caldaia e la lavatrice: il tutto è chiuso da una porta da esterno classica, con le fessure orizzontali lungo tutto lo sportello. Unico rimedio è quello di effettuare la procedura di reset con l'apposito pulsante. Ho chiesto al tecnico perché il problema si presenta con questa nuova caldaia e mai con quella vecchia: il tecnico mi ha detto che, rispetto ai vecchi modelli, quelli nuovi hanno una fiamma minore ed una sensibilità maggiore, bloccandosi con più facilità per motivi di sicurezza. Secondo la vostra esperienza, è così? oppure il tipo di caldaia non è adatta per la mia situazione? Per esempio oggi è una giornata ventosa (circa 30-35Km/h - fonte meteo) e per ora la caldaia è andata in errore 1 volta: nei giorni scorsi ho provveduto ad applicare temporaneamente un cartone nella parte interna della porta del vano per limitare le raffiche di vento. Altro dettaglio: il tecnico della caldaia ha temporaneamente alzato il livello minimo della fiamma, oltre il valore di fabbrica, e ha scollegato il tubo di scarico dal foro della canna fumaria, lasciandolo un po' di distanza. L'Amministratore mi ha anticipato che intervenire sulla canna fumaria è difficile perchè i condomini devono essere d'accordo e ha provato a dirmi che eventuali costi sono a carico mio (verifica a parte): secondo me non è così perchè è mio diritto avere una canna fumaria che tiri i fumi NOCIVI e non di avere l'aria che spinge verso la mia caldaia. Ho torto a pensarla così? Mi scuso di nuovo se ho scritto molto, spero di aver fornito dettagli sufficienti della mia situazione e spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie ancora -- Fabio
Messaggi consigliati