curioson Inserito: 22 febbraio 2022 Segnala Inserito: 22 febbraio 2022 A casa dei miei abbiamo recentemente messo un piano cottura ad induzione, la vecchia presa a cui era collegato è saltata dopo pochi giorni e dietro ci sono segni di bruciatura. Ho sostituito tale presa con una schuko nuova della bticino, per ora tutto bene. Ora sto pensando di fare una cosa e vi chiedo cosa ne pensate. Siccome dietro ogni presa ci sono 2 buchi per ogni ingresso (fase, terra, neutro), ho pensato di aggiungere un secondo cavo di fase ed un secondo cavo di neutro, lasciando un solo cavo di terra. Il ragionamento è che se dalla cassetta partono 2 cavi di fase e 2 di neutro che vanno alla stessa presa allora ci sarà meno resistenza e meno surriscaldamento, giusto? Ho già controllato la dimensione della canalina ed è sufficiente, ho controllato nella cassetta di diramazione e sia fase che neutro di quella presa sono collegati ai cavi grossi che provengono dal quadro principale. Che ne pensate? E' una buona idea oppure più cavi nelle canaline diminuiscono l'aria favorendo il surriscaldamento? Oppure meglio utilizzare cavi più grossi? Voglio precisare che non partono ponti da quella presa e che è collegata direttamente alla cassetta di diramazione. grazie
mrgianfranco Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Inserita: 22 febbraio 2022 Salve tieni presente che il cavo sicuramente un 2,5mmq è dimensionato per alimentare la presa che essendo una bipasso se non ho capito male poi cambiata con una schuko regge fino a 16A pertanto è inutile raddoppiare cavi brucerebbe comunque la presa se utilizzi più pentole simultaneamente superi tale valore di corrente poi nello specifico non so ma il mio piano a pieno carico siamo intorno ai 7 kw.. Ti consiglio di fare una linea dedicata dal quadro elettrico col suo interruttore MT che vada ad allacciarsi direttamente al piano ad induzione ovviamente dimensionata a dovere!
Ivan Botta Inserita: 22 febbraio 2022 Segnala Inserita: 22 febbraio 2022 Oltre a quanto giustamente detto da mrgianfranco, puoi tarare il piano ad induzione in base alla linea/corrente disponibile.
patatino59 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 8 ore fa, curioson ha scritto: aggiungere un secondo cavo di fase ed un secondo cavo di neutro Bisogna prima di tutto eliminare qualsiasi presa e usare dei morsetti a mantello ! Puoi anche raddoppiare i cavi da 2,5 mmq, come giustamente dici, ma andrebbero passati cavi della stessa identica lunghezza, e legati assieme ogni 20 cm con nastro isolante, per non confonderli. I buchini della presa sono l'ultimo dei problemi. Fai prima a sostituire il cavo attuale con un 4 mmq Quanto è lungo il tratto da sostituire ? Che potenza hai al contatore ? Hai già limitato il piano a induzione perché non la superi ?
curioson Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 Grazie per le risposte, aggiungo i dati che mi avete chiesto. Il piano cottura è a 2 fuochi ed ha un assorbimento massimo di 2.8Kw. Il tratto dalla cassetta dove ci sono i cavi grossi fino alla presa in questione è di circa 2.5m. In quella specifica canalina ci passano solo i 3 cavi che vanno a quella presa ed ogni presa nella cucina ha la propria canalina con i propri cavi. Ogni elettrodomestico è collegato ad una presa diversa. Il contatore è da 3Kw. Il cavo da 2.5mmq lo posseggo già, quello da 4 lo dovrei acquistare.
patatino59 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 1 ora fa, curioson ha scritto: Il cavo da 2.5mmq lo posseggo già In tal caso puoi evitare di acquistare quello da 4, ma dovresti sfilare quelli esistenti e raddoppiarli con un tratto della stessa identica lunghezza, in modo da ripartire la corrente in parti uguali, e, cosa più importante, unire inizio e fine con morsetto e nastro colorato, senza possibilità che vengano confusi, se separati. Il problema, in questo caso, è che un intervento successivo, a distanza di tempo, potrebbe creare problemi di sicurezza. Il passaggio di una nuova linea aggiunta nello stesso tubo non garantisce che sia identica, a causa del tragitto e delle curve.
curioson Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 Ho capito, è una cosa "brutta" tecnicamente che potrebbe esporre a problemi in caso di interventi futuri. A questo punto farò venire un elettricista per aggiungere un interruttore al quadro generale e farò arrivare una linea diretta togliendo la presa. Così se in futuro i miei volessero mettere un piano cottura a 4 fuochi con assorbimento elevato sarebbe già tutto pronto. Grazie a tutti per le risposte.
mrgianfranco Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 43 minuti fa, curioson ha scritto: Ho capito, è una cosa "brutta" tecnicamente che potrebbe esporre a problemi in caso di interventi futuri. A questo punto farò venire un elettricista per aggiungere un interruttore al quadro generale e farò arrivare una linea diretta togliendo la presa. Così se in futuro i miei volessero mettere un piano cottura a 4 fuochi con assorbimento elevato sarebbe già tutto pronto. Grazie a tutti per le risposte. Ottima scelta!
venue2 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 4 ore fa, curioson ha scritto: Il cavo da 2.5mmq lo posseggo già, quello da 4 lo dovrei acquistare. Sai non credo che il problema sia acquistare o meno le cordine da 4mmq, ma se vuoi veramente garantire la sicurezza dell'impianto dovresti partire con la cordina della giusta sezione dal quadro elettrico e proteggerla con un MT o MTD dedicato. Ragiona come se un domani andrai a montare un piano cottura con più induttori, e calcola la sezione dei cavi e relativa protezione adatta a un possibile carico di 7kW. Non dovrai rimetterci le mani,,,,
Messaggi consigliati