Vai al contenuto
PLC Forum

rubinetto gira a vuoto e si riapre

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve
Chiedo per un amico che si sta vedendo messa in disucssione la sua posizione di "uomo di casa". No non sono io ma che andate a pensare 😄.

In pratica abbiamo il rubinetto del lavandino di cucina dell'acqua calda che perde. E' un rubinetto mono comando. Svito il vitone e constato che la guarnizione è ancora buona ma la sede un po' sporca. Faccio il mio amica :D fa un giro con l'alesatore e pulisce la sede. Il rubinetto tiene per un paio di giorni. Stasera il fattaccio: se si gira fino a chiderlo del tutto il rubinetto l'acqua riprende a uscire di colpo e il rubinetto salta il finecorsa e riprende a girare. Io ho il sospetto che "stringi ieri, stringi oggi" si sia spanata la vite di ottone. E' plausibile come spiegazione? o ho commesso errori nel montaggio 😕 - di solito in questi casi che si fa? si cambia tutto il vitone? qualche controllo da fare prima di andare al negozio di termoidraulica?

Grazie

Inserita:

Se  ha mangiato troppo la sede   di battuta  , potrebbe  uscire  il gambo filettato dal pezzo mobile  interno .  Magari  si potrebbe mettere una guarnizione più alta e compensare  il malfatto .

Inserita: (modificato)

L'avevo messo in conto come possibilità però non capisco perché abbia funzionato bene per un paio di giorni. Se veramente ci fossi andato giù pesante - ero al corrente del rischio di far danni e ci sono andato cauto - il difetto doveva presentarsi da subito o no? domani comunque faccio presente la cosa in negozio e cerchiamo una guarnizione più alta.

Modificato: da xblitz
Inserita:

Aggiornamento: ho cambiato tutto il corpo "vitone" e sembra che si sia risolto. Davvero singolare come guasto... c'è da dire che il nuovo vitone pesa di più di quello vecchio (che era mezzo in plastica) forse quello vecchio s'é sformato quanto basta per causare il guasto. Mah! meglio così, anche se non nascondo una certa perplessità sul guasto.

Inserita:

Bene! Grazie per l'aggiornamento