Vai al contenuto
PLC Forum

Come Provare La Messa A Terra..

martom

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!

è da un paio di giorni che ho scoperto questo bel forum, ed oggi finalmente mi sono deciso ad iscrivermi.

Mi presento, mi chiamo Marco e sono un perito in elettronica e telecomunicazioni.

Purtroppo nel corso dei miei studi ho approfondito di più quello che riguarda le basse tensioni (piccoli circuiti) e non quello che mi potrebbe essere utile per i test che ora dovrei effettuare. :-)

Ho subito pronta una bella domandina per voi guro del settore...

Dovrei acquistare un appartamento, purtroppo tutta la documentazione tecnica per quanto riguarda l'impiano non è disponibile, non credo nemmeno che sia in regola con la 46/90, e quindi sarò costetto a rifare praticamente tutto l'impianto elettrico rispettando le varie normi vigenti, vorrei però sapere se l'impianto di messa a terra attualmente installato funziona correttamente, esiste un modo per testarla?

Purtroppo un primo elettricista che ha fatto il sopralluogo come prima cosa mi ha detto che doveva rifare tutto l'impianto di messa a terra, la cosa che però mi da fastidio è che nemmeno a provato se funzionasse, va bene che lui non vuole responsabilità che non gli toccano, e va bene che cerca di accaparrarsi più lavoro possibile, ma perchè dovrei rifare una cosa che è presente e funzionante?!?! e per questo sono qua...

Io ho effettuato delle prove da una scatoletta FM e questi sono i risultati...Puntato il tester sul cavo di colore blu (da quello che mi ricordo io dalle lezioni di elettrotecnica dovrebbe essere in neutro) e il cavo giallo verde (terra) il tester rileva una tensione alternata di circa 120/130 v. La stessa cosa avviene quanto con il tester punto sul secondo cavo (marrone della fase) e la terra, rilevo sempre la stessa tensione. Puntanto il tester sul blu e il marrone rilevo 220v. e' tutto corretto?

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho effettuato delle prove da una scatoletta FM e questi sono i risultati...Puntato il tester sul cavo di colore blu (da quello che mi ricordo io dalle lezioni di elettrotecnica dovrebbe essere in neutro) e il cavo giallo verde (terra) il tester rileva una tensione alternata di circa 120/130 v. La stessa cosa avviene quanto con il tester punto sul secondo cavo (marrone della fase) e la terra, rilevo sempre la stessa tensione. Puntanto il tester sul blu e il marrone rilevo 220v. e' tutto corretto?

Se quello che hai riscontrato e' questo sicuramente non e' tutto apposto , tra il filo blu(neutro) e il filo giallo/verde(terra) dovresti leggere 0v o poco piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

purtroppo non so che dirti, questo è quello che ho misurato.

Non potrebbe dipendere dal tipo di distribuzione della corrente sistema TT con

neutro a terra in cabina e roba del genere?

Magaris to dicendo una cavolata....aiutooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che il conduttore di terra non sia allacciato a nessun dispersore (o quantomeno il tratto che hai testato).

In ogni caso la misura di terra va fatta con opportuni strumenti, tipo questo.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

capito. E come mai io rilevo 120/130 volt su ogni canale? Sinceramente non so se il blu a questo punto corrisponde realmente al neutro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto potrebbe essere fase, e in questo caso sarebbe assodato il fatto che l'impianto di terra non è adeguato ragion per cui leggi 110V anzichè 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so se il blu a questo punto corrisponde realmente al neutro...

per esserne sicuro prova con un cacciavite cercafase...non so se hai presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusate probabilmente dico qualche cavolata ma in alcune parti se non erro l'enel ha ancora una distribuzione di tipo bifase quindi sarebbe corretto trovare 100 tra ogni fase e la terra e 220 tra le 2 fasi....

l'ho detta grossa ??

ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcune parti se non erro l'enel ha ancora una distribuzione di tipo bifase
non dalle mie parti...............e poi dicono che in sicilia siamo indietro :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che

e quindi sarò costetto a rifare praticamente tutto l'impianto elettrico rispettando le varie normi vigenti,
per fare quello che dici (cioe' rispettare le norme/leggi) devi avere i requisiti di legge ed essere iscritto alla cciaa...

A parte questo se i valori misurati sono corretti sembrerebbe una distribuzione 220v trifase dove fra fase e neutro ci sono 127v. Ma se le tensioni che hai misurato (fase-terra e neutro-terra) sono circa la meta' che hai fra fase e neutro potrebbe essere che la terra non sia collegata ad un impianto disperdente e quei valori potrebbero venire da uno o piu' utilizzatori con filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo per gradi:

X generalsecur

ho provato con il cercafase ed in effetti mi rileva la fase su tutte e due i canali.

x stefano_

sinceramente anche io sapevo una cosa del genere...

l'impiano non lo voglio rifare io...figurati! :)

vorrei solo capirci qualcosina in più....tanto per evitare di farmi prendere in giro.

Per quanto riguarda la distribuzione, sono praticamente sicuro che non si tratta di un contratta per la trifase, tu che ne pensi dell'ipotesi di stefano_? è possibile...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Comincerei a dare un'occhiata al contatore e farei la prima misura li' col tester e cercafase....dopodiche',se vuoi fare un'altra prova di quelle senza strumentazione prova con una lampadina tra F-N e poi F-T -> N-T.....vedi cosa risulta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Per quanto riguarda la distribuzione, sono praticamente sicuro che non si tratta di un contratta per la trifase, tu che ne pensi dell'ipotesi di stefano_? è possibile...?

Francesco non si riferiva al tuo contratto, ma al tipo di distribuzione fornita dal gestore, in effetti come dice stefano, ci sono ancora impianti che vengono alimentati con tensioni concatenate "bifase", controlla a monte dell' impianto, o chiedi all' enel (se si tratta di loro competenza) che tipo di tensione è distribuita nella tua zona, se monofase o bifase...

Link al commento
Condividi su altri siti