Sadhu Inserito: 9 maggio 2007 Segnala Inserito: 9 maggio 2007 La colonna montante, il tratto dal contatore Enel -MT al quadro nell'appartamento deve essere continuo ? cioè cavi senza interruzione / giunzioni ?Il fatto che tutti lo fanno senza interruzione è per abitudine (diciamo anche regola d'arte) oppure è prescritto da qualche norma o legge ?Come fanno nei palazzi di 20/30 piani ?
Elvezio Franco Inserita: 9 maggio 2007 Segnala Inserita: 9 maggio 2007 Come fanno nei palazzi di 20/30 piani ?Puoi usare cordine isolate se per ogni appartamento crei un tubo singolo oppure possono convivere nel montante se a doppio isolamento.E' chiaro che va tenuto in considerazione la sezione dei cavi in funzione della lunghezza della tratta per non superare il 4% di caduta di tensione.Enel -MTForse intendevi Enel-BT.Il fatto che tutti lo fanno senza interruzione è per abitudine (diciamo anche regola d'arte) oppure è prescritto da qualche norma o legge ?Le scatole di derivazione possono essere comuni a piu' linee purche' i cavi siano passanti senza morsetti CEI 64/8 art.520.1
ClA Inserita: 9 maggio 2007 Segnala Inserita: 9 maggio 2007 Le scatole di derivazione possono essere comuni a piu' linee purche' i cavi siano passanti senza morsetti CEI 64/8 art.520.1E' riportato nella parte commento ed ha valore di raccomandazione non di prescrizione.Insomma: il normatore ti dice che è meglio se non fai giunte nelle scatole comuni, anche perchè è più pulito e meno a rischio di.... errori di cablaggio.Ma se proprio non riesci a farne a meno le puoi fare..... ovviamente assumendotene la responsabilità.Forse. prima o poi, uscirà una guida CEI proprio sui montanti....
Sadhu Inserita: 14 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2007 (modificato) Alla voce CEI 64/8 art.520.1 ho trovato :si raccomanda che i cavi, i tubi protettivi, i canali, le cassette terminali e quelle eventuali disposte lungo i montanti siano distinti per ogni montante; peraltro le cassette rompitratta o di ammarro, nelle quali i cavi sono passanti senza morsetti, possono essere comuni a diversi circuiti;Mi sembra che la raccomandazione si riferisce solo alla parte inziale..si raccomanda che i cavi, i tubi protettivi, i canali, le cassette terminali e quelle eventuali disposte lungo i montanti siano distinti per ogni montantementre nei rompitratti la montante deve essere senza morsetti.PS: con Enel-MT indendevo tratto enel - Magnetotermico. scusate l'ambiguità Modificato: 14 maggio 2007 da Sadhu
acarrua Inserita: 15 maggio 2007 Segnala Inserita: 15 maggio 2007 ciao Elvezio,scusa la mia curiosita',ma a cosa si riferisce un montante doppio isolamento??si intende un cavo fror?ciao e grazie
AA.70 Inserita: 26 maggio 2007 Segnala Inserita: 26 maggio 2007 Si, puoi utilizzare un cavo fror con isolamento rinforzato (450/750) Ciao
stefano_ Inserita: 26 maggio 2007 Segnala Inserita: 26 maggio 2007 perdonate come sempre l'ignoranza ma le scatole rompitratta servono solo per utilizzare sonde non troppo lunghe giusto ?
luigi69 Inserita: 26 maggio 2007 Segnala Inserita: 26 maggio 2007 no no assolutamente le sonde non c'entranolo scopo delle scatole rompitratta è :Pratico : ovvero non è materialmente possibile eseguire tiri di lunghe tratte nel caso poi delle curve, senza rovinare il cavoTecnico : dal vano contatori può salire un cavo, dicevamo anche fror , ma comunque deve esserci la colonna montante dell'impianto di messa a terra da cui si deriva il cavo in ingresso all'appartamento
stefano_ Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 per il pratico ok ma per il tecnico: Tecnico : dal vano contatori può salire un cavo, dicevamo anche fror , ma comunque deve esserci la colonna montante dell'impianto di messa a terra da cui si deriva il cavo in ingresso all'appartamentoancora non mi è chiaro.... nel vano contatori NON c'è la cordina di terra visto che il vano appunto è di materiale ... bho resina ??) comunque nei vani contatori che ho visto io la cordina di terra non c'è quindi la cordina parte dal picchetto e va nel quadro appartamento e li ci sono le varie giunsioni No?Grazie.
Elvezio Franco Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 ma a cosa si riferisce un montante doppio isolamento??si intende un cavo fror?scusa ma ho letto solo oggi questa discussione e ho visto che ti hannno gia' risposto.comunque nei vani contatori che ho visto io la cordina di terra non c'è quindi la cordina parte dal picchetto e va nel quadro appartamento e li ci sono le varie giunsioni No?Non c'e' perche' nel vano contatori non serve.Il circuito di terra e' a se stante e parte comunque alla base del montante dove e' costituito il "nodo".In pratica lo trovi nella scatola di derivazione da dove si diramano le varie linee.
Del_user_23717 Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 E' possobile che il nodo principale di terra della palazzina si trovi tuttavia dentro il vano contatori, specialmente se l'alloggiamento di questo non risulta a doppio isolamento e quindi va collegato a terra, in quel caso hai in entrata il CT che viene dai dispersori e in uscita dal nodo di terra le varie derivazioni che si diramano per i vari appartamenti.
Messaggi consigliati