Vai al contenuto
PLC Forum

La Colonna Montante - deve essere senza interruzione ?

Sadhu

Messaggi consigliati

La colonna montante, il tratto dal contatore Enel -MT al quadro nell'appartamento deve essere continuo ? cioè cavi senza interruzione / giunzioni ?

Il fatto che tutti lo fanno senza interruzione è per abitudine (diciamo anche regola d'arte) oppure è prescritto da qualche norma o legge ?

Come fanno nei palazzi di 20/30 piani ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Come fanno nei palazzi di 20/30 piani ?

Puoi usare cordine isolate se per ogni appartamento crei un tubo singolo oppure possono convivere nel montante se a doppio isolamento.

E' chiaro che va tenuto in considerazione la sezione dei cavi in funzione della lunghezza della tratta per non superare il 4% di caduta di tensione.

Enel -MT
Forse intendevi Enel-BT.

Il fatto che tutti lo fanno senza interruzione è per abitudine (diciamo anche regola d'arte) oppure è prescritto da qualche norma o legge ?

Le scatole di derivazione possono essere comuni a piu' linee purche' i cavi siano passanti senza morsetti CEI 64/8 art.520.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scatole di derivazione possono essere comuni a piu' linee purche' i cavi siano passanti senza morsetti CEI 64/8 art.520.1

E' riportato nella parte commento ed ha valore di raccomandazione non di prescrizione.

Insomma: il normatore ti dice che è meglio se non fai giunte nelle scatole comuni, anche perchè è più pulito e meno a rischio di.... errori di cablaggio.

Ma se proprio non riesci a farne a meno le puoi fare..... ovviamente assumendotene la responsabilità.

Forse. prima o poi, uscirà una guida CEI proprio sui montanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla voce CEI 64/8 art.520.1 ho trovato :

si raccomanda che i cavi, i tubi protettivi, i canali, le cassette terminali e quelle eventuali disposte lungo i montanti siano distinti per ogni montante; peraltro le cassette rompitratta o di ammarro, nelle quali i cavi sono passanti senza morsetti, possono essere comuni a diversi circuiti;

Mi sembra che la raccomandazione si riferisce solo alla parte inziale..

si raccomanda che i cavi, i tubi protettivi, i canali, le cassette terminali e quelle eventuali disposte lungo i montanti siano distinti per ogni montante

mentre nei rompitratti la montante deve essere senza morsetti.

PS: con Enel-MT indendevo tratto enel - Magnetotermico. scusate l'ambiguità

Modificato: da Sadhu
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

no no assolutamente le sonde non c'entrano

lo scopo delle scatole rompitratta è :

Pratico : ovvero non è materialmente possibile eseguire tiri di lunghe tratte nel caso poi delle curve, senza rovinare il cavo

Tecnico : dal vano contatori può salire un cavo, dicevamo anche fror , ma comunque deve esserci la colonna montante dell'impianto di messa a terra da cui si deriva il cavo in ingresso all'appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

per il pratico ok ma per il tecnico:

Tecnico : dal vano contatori può salire un cavo, dicevamo anche fror , ma comunque deve esserci la colonna montante dell'impianto di messa a terra da cui si deriva il cavo in ingresso all'appartamento

ancora non mi è chiaro.... nel vano contatori NON c'è la cordina di terra visto che il vano appunto è di materiale ... bho resina ??) comunque nei vani contatori che ho visto io la cordina di terra non c'è quindi la cordina parte dal picchetto e va nel quadro appartamento e li ci sono le varie giunsioni No?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
ma a cosa si riferisce un montante doppio isolamento??si intende un cavo fror?
scusa ma ho letto solo oggi questa discussione e ho visto che ti hannno gia' risposto.

comunque nei vani contatori che ho visto io la cordina di terra non c'è quindi la cordina parte dal picchetto e va nel quadro appartamento e li ci sono le varie giunsioni No?

Non c'e' perche' nel vano contatori non serve.Il circuito di terra e' a se stante e parte comunque alla base del montante dove e' costituito il "nodo".In pratica lo trovi nella scatola di derivazione da dove si diramano le varie linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

E' possobile che il nodo principale di terra della palazzina si trovi tuttavia dentro il vano contatori, specialmente se l'alloggiamento di questo non risulta a doppio isolamento e quindi va collegato a terra, in quel caso hai in entrata il CT che viene dai dispersori e in uscita dal nodo di terra le varie derivazioni che si diramano per i vari appartamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti