Sadhu Inserito: 9 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 9 maggio 2007 La colonna montante, il tratto dal contatore Enel -MT al quadro nell'appartamento deve essere continuo ? cioè cavi senza interruzione / giunzioni ?Il fatto che tutti lo fanno senza interruzione è per abitudine (diciamo anche regola d'arte) oppure è prescritto da qualche norma o legge ?Come fanno nei palazzi di 20/30 piani ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 9 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2007 Come fanno nei palazzi di 20/30 piani ?Puoi usare cordine isolate se per ogni appartamento crei un tubo singolo oppure possono convivere nel montante se a doppio isolamento.E' chiaro che va tenuto in considerazione la sezione dei cavi in funzione della lunghezza della tratta per non superare il 4% di caduta di tensione.Enel -MTForse intendevi Enel-BT.Il fatto che tutti lo fanno senza interruzione è per abitudine (diciamo anche regola d'arte) oppure è prescritto da qualche norma o legge ?Le scatole di derivazione possono essere comuni a piu' linee purche' i cavi siano passanti senza morsetti CEI 64/8 art.520.1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 9 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2007 Le scatole di derivazione possono essere comuni a piu' linee purche' i cavi siano passanti senza morsetti CEI 64/8 art.520.1E' riportato nella parte commento ed ha valore di raccomandazione non di prescrizione.Insomma: il normatore ti dice che è meglio se non fai giunte nelle scatole comuni, anche perchè è più pulito e meno a rischio di.... errori di cablaggio.Ma se proprio non riesci a farne a meno le puoi fare..... ovviamente assumendotene la responsabilità.Forse. prima o poi, uscirà una guida CEI proprio sui montanti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sadhu Inserita: 14 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2007 (modificato) Alla voce CEI 64/8 art.520.1 ho trovato :si raccomanda che i cavi, i tubi protettivi, i canali, le cassette terminali e quelle eventuali disposte lungo i montanti siano distinti per ogni montante; peraltro le cassette rompitratta o di ammarro, nelle quali i cavi sono passanti senza morsetti, possono essere comuni a diversi circuiti;Mi sembra che la raccomandazione si riferisce solo alla parte inziale..si raccomanda che i cavi, i tubi protettivi, i canali, le cassette terminali e quelle eventuali disposte lungo i montanti siano distinti per ogni montantementre nei rompitratti la montante deve essere senza morsetti.PS: con Enel-MT indendevo tratto enel - Magnetotermico. scusate l'ambiguità Modificato: 14 maggio 2007 da Sadhu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 15 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2007 ciao Elvezio,scusa la mia curiosita',ma a cosa si riferisce un montante doppio isolamento??si intende un cavo fror?ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AA.70 Inserita: 26 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2007 Si, puoi utilizzare un cavo fror con isolamento rinforzato (450/750) Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 26 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2007 perdonate come sempre l'ignoranza ma le scatole rompitratta servono solo per utilizzare sonde non troppo lunghe giusto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 26 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2007 no no assolutamente le sonde non c'entranolo scopo delle scatole rompitratta è :Pratico : ovvero non è materialmente possibile eseguire tiri di lunghe tratte nel caso poi delle curve, senza rovinare il cavoTecnico : dal vano contatori può salire un cavo, dicevamo anche fror , ma comunque deve esserci la colonna montante dell'impianto di messa a terra da cui si deriva il cavo in ingresso all'appartamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 per il pratico ok ma per il tecnico: Tecnico : dal vano contatori può salire un cavo, dicevamo anche fror , ma comunque deve esserci la colonna montante dell'impianto di messa a terra da cui si deriva il cavo in ingresso all'appartamentoancora non mi è chiaro.... nel vano contatori NON c'è la cordina di terra visto che il vano appunto è di materiale ... bho resina ??) comunque nei vani contatori che ho visto io la cordina di terra non c'è quindi la cordina parte dal picchetto e va nel quadro appartamento e li ci sono le varie giunsioni No?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2007 ma a cosa si riferisce un montante doppio isolamento??si intende un cavo fror?scusa ma ho letto solo oggi questa discussione e ho visto che ti hannno gia' risposto.comunque nei vani contatori che ho visto io la cordina di terra non c'è quindi la cordina parte dal picchetto e va nel quadro appartamento e li ci sono le varie giunsioni No?Non c'e' perche' nel vano contatori non serve.Il circuito di terra e' a se stante e parte comunque alla base del montante dove e' costituito il "nodo".In pratica lo trovi nella scatola di derivazione da dove si diramano le varie linee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2007 E' possobile che il nodo principale di terra della palazzina si trovi tuttavia dentro il vano contatori, specialmente se l'alloggiamento di questo non risulta a doppio isolamento e quindi va collegato a terra, in quel caso hai in entrata il CT che viene dai dispersori e in uscita dal nodo di terra le varie derivazioni che si diramano per i vari appartamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati