E685X Inserito: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2022 Buongiorno, un paio di anni fa ho sostituito alla mia AEG-Electrolux L47333 i due ammortizzatori della vasca. Il ricambista, non avendo a disposizione quelli da 60N originali, mi ha venduto quelli da 80N, garantendomi che sarebbero andati bene. A livello di montaggio, in effetti, non c'è stato nessun problema Tuttavia ho notato che, ad alcune velocità di centrifuga, la macchina entra in forte risonanza. Con gli ammortizzatori vecchi questo succedeva intorno ai 300/400 rpm, nella prima fase di rampa della centrifuga, mentre ora succede intorno ai 600/700, il che rende impossibile utilizzare queste velocità perchè il rumore è insopportabile. Inoltre, intorno ai 1200/1300 rpm la macchina è molto più rumorosa che in passato e anche il pavimento vibra maggiormente. Ora, a livello teorico, aumentando la forza dell'ammortizzatore aumenta di conseguenza il coefficiente di smorzamento. Aumentando il coefficiente, la frequenza di risonanza aumenta anch'essa, così come la forza trasmessa al pavimento. Questo spiegherebbe le differenze che ho percepito, ma nella pratica cosa mi consigliate di fare? Cambio gli ammortizzatori (e magari butto 30€ se non sono loro) oppure il problema è da ricercare altrove? Premetto che non sono i cuscinetti, inoltre ho già sostituito anche le molle e stretto i fianchi del mobile (è una carica dall'alto). Idee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 I 60N sono diversi dagli 80N nelle caratteristiche come in linea di massima hai scritto, a prescindere che la macchina non abbia altri problemi. Se non ricordo male è una carica dall'alto che fa più di 1200 giri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 Io proverei per montare i suoi, cambiare la forza cambi le caratteristiche di smorzamento come hai detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 Quoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 23 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 @campiglia : quindi anche tu suggerisci di montare i suoi originali da 60N? La macchina arriva a 1300rpm, ho provato a verificare se eventualmente fossero i contrappesi traballanti ma non sono loro. Mi seccherebbe spendere soldi per gli ammortizzatori e non risolvere, ma se mi "autorizzi" procedo Ringrazio Ciccio e Simone per i loro suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2022 Qual è la differenza tra una vecchia paciosa Citroen ed una qualunque sportiva? In quale delle due la schiena non soffre? 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2022 perchè pensare sempre che i progettisti siano degli sciocchi? se volevano montare 80 allora sceglievano 80. Poi magari gli 80 consigliati sono di terze parti (non originali) e misurano 72, o 97. chissà. Secondo me è probabile chei il valore fosse pensato in funzione di tante altre cose. Poi, a far prove ci si può sempre divertire 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 24 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2022 @fisica concordo pienamente, se il progetto prevede quelli da 60N da lì non si scappa. Ho montato quelli da 80N perchè, confrontandomi con il centro ricambi della mia zona, forniscono quelli e li montano anche su macchine dei clienti. Ora ho ordinato quelli da 60N originali (44€ contro i 20€ per gli 80N non originali, stica***), appena arrivano li monto e vedo se sarò riuscito a risolvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 24 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2022 probabilmente quelli non originali (dico probabilmente) magari erano totalmente fuori tolleranza, e d'altro canto chi di noi ha sempre a casa un dinamometro o adeguato strumento. Questo è il vantaggio del ricambio originale, che costa il doppio ma si fatica spesso la metà (e il fegato si salva) Successo a me proprio in questi giorni, auto in garanzia e sempre servita da una superofficina autorizzata. Cambio, e vado in concessionaria per un problema, mi dicono che è stato cambiato un costoso componente usando pezzo non originale, che funziona malamente. Volevano farmi scadere la garanzia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 9 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 Buongiorno ragazzi Ammortizzatori arrivati Martedì scorso e sostituiti. L'ho testata per una settimana circa in diverse condizioni e tipologie di carico. Ho risolto completamente il problema della risonanza e anche il rumore e le vibrazioni trasmesse al pavimento sono estremamente più contenute rispetto a prima. Sono decisamente soddisfatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 Bene!! 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati