Vai al contenuto
PLC Forum

Sifone vuoto in caldaia a condensazione: quale rischio?

Giovanni2001

Messaggi consigliati

Salve,

ho da poco installato una nuova caldaia a condensazione.

Del tutto casualmente leggendo il manuale di istruzioni mi è caduto l'occhio su un segnale di pericolo (quello a forma di triangolino giallo con il punto esclamativo nero) dove si dice che "... ogni volta che la caldaia resta ferma per diversi giorni, assicurarsi che il sifone sia pieno d'acqua" e quindi "nel caso sia vuoto provvedere al suo riempimento versando acqua in caldaia attraverso il condotto di scarico fumi" (eehm..).

Sembra che la caldaia abbia un tappo di ispezione attraverso il quale si può controllare l'acqua nel sifone ma mi sembra accessibile solo rimuovendo il mantello esterno cosa non facilmente fattibile per un comune utente come me e men che meno lo sarebbe versare acqua dallo scarico dei fumi.

D'altra parte non sembra che la caldaia abbia una spia che segnali la cosa, nè che abbia un blocco quando il sifone è vuoto.

Insomma come regolarsi se mi assento da casa per qualsiasi motivo per una/due settimane o più?

Avete consigli?

Vi confesso che la cosa mi preoccupa un po...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scopo del sifone in idraulica è evitare la risalita di odori vari dallo scarico, non capisco come il sifone vuoto potrebbe creare problemi onestamente, riguardo la perplessità del buttare acqua nello scarico fumi considera che è da lì che si forma la condensa normalmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington ha scritto:

lo scopo del sifone in idraulica è evitare la risalita di odori vari dallo scarico, non capisco come il sifone vuoto potrebbe creare problemi onestamente, riguardo la perplessità del buttare acqua nello scarico fumi considera che è da lì che si forma la condensa normalmente 

A preoccuparmi non sono gli odori ma la fuoriuscita di metano e dei prodotti della combustione nell'ambiente....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
DavideDaSerra

Rientro in ambiente di prodotti da combustione e rischio esplosione dovuto all'ingresso di gas combustibili in caldaia dalla fogna.

Link al commento
Condividi su altri siti