progs_00 Inserito: 14 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2007 Buonasera a tutti voi esperti!Comincio il mio thread dicendo che sono completamente ignorante in materia di impianti,elettrica, elettricita ecc (come noterete fra poco anche voi ) per questo motivo ho deciso di chiedere il vostro aiuto per avere le idee piu' chiare prima di rivolgermi all'elettricista!Allora abito in una casa in affitto, vecchia (sicuramente piu' di 20 anni forse anche 30) che tra gli altri problemi ha pure il problema che ha poche prese che sono piccole. Siccome piccole probabilmente non voglia dire niente, vi spiego un po' meglio. Ci sono in stanza mia, 3 prese con 2 fori ad apertura piccola (entra per esempio il cavo della televisione ma non quello schuko) piu' un'altra con 3 fori di nuovo piccoli. Come potete capire, in pratica e' impossibile collegare un PC con tutte le sue periferiche. Per questo motivo sono obbligato a: (-- modalita' lungo respiro ON) collegare nella presa con 3 fori una prolunga che ha una presa, e in questa presa collegare un addattatore dove collego 3 prese, di cui una prolunga, dove in quest'ultima prolunga collego altre 3 prese. (-- modalita' lungo respiro OFF).In pratica da 1 presa, alimento un PC con un alimentatore da 600W, piu' un monitor, piu' altre 3 periferiche!!!!Mi sembra che sono fortunato che non mi e' esploso ancora qualcosa in faccia!! Passiamo alla situazione cuccina. 3 prese --una delle quali molto strana con dei fori quasi triangolari, nella quale collego il frigorifero. Le altre 2 invece sono a 3 fori pure questi piccoli (l'adattatore che ci va, scrive "max 1500W").Siccome quest'ultima presa era ben mimetizzata, non l'ho vista quindi mi son trovato a collegare in una delle altre 2 prese l'adattatore di cui sopra ("max 1500W) con adosso collegata la lavatrice + il frigorifero. Dopo un po' di tempo (2-3 anni forse di utilizzo) ho cominciato a sentire un odore di bruciato e scolegando l'adattatore ho visto che la presa era letteralmente bruciata e lo stesso adattatore si era quasi sciolto!!!Quello che chiedo a voi e' il seguente:1) E' possibile sostituire queste inutili prese piccole (si chiamano per caso 10A??) con delle prese moderne e di che tipo? (schuko?)2) Si possono aggiungere anche delle nuove (tenete presente che abito in un palazzo e che non posso demolire la casa )?3) Che tipo di presa sarebbe meglio mettere per lavatrice e frigo? 4) Quale sarebbe un buon numero di prese che una stanza moderna dovrebbe avere? 5) E come ultima cosa, secondo voi quale sarebbe la spesa da affrontare e se sapete a chi spetta (a me o al padrone di casa)VI ringrazio infinitamente della pazienza, mi scuso della lunghezza e dell'assoluta ignoranza e vi mando un saluto!Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 14 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2007 1) E' possibile sostituire queste inutili prese piccole (si chiamano per caso 10A??) con delle prese moderne e di che tipo? (schuko?)La risposta e' si ma dopo che hai apppurato che le cordina abbiano una sezione idonea.La presa in questione si chiama bivalente.Mettere la schuko a tutte e' uno spreco.2) Si possono aggiungere anche delle nuove (tenete presente che abito in un palazzo e che non posso demolire la casaTutto si puo' fare ma ne sarai capace?3) Che tipo di presa sarebbe meglio mettere per lavatrice e frigo?Dipende da che spina hai collegata,se e' schuko la presa idonea e' la schuko.4) Quale sarebbe un buon numero di prese che una stanza moderna dovrebbe avere?Dipende da quente ne hai bisogno.5) E come ultima cosa, secondo voi quale sarebbe la spesa da affrontare e se sapete a chi spetta (a me o al padrone di casa)Considerata la situazione farei fare una verifica da un elettricista il quele ti sapra' dire se e' necessaria una messa a norma e in questo caso tocca al proprietario altrimenti altre modifiche sono a spese tue. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
progs_00 Inserita: 14 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2007 Carissimo Elvezio,Ti vorrei innanzitutto ringraziare per le tue risposte. Ecco alcune altre mie controdomande La risposta e' si ma dopo che hai apppurato che le cordina abbiano una sezione idonea.La presa in questione si chiama bivalente.Mettere la schuko a tutte e' uno spreco.La presa bivalente sostituisce la schuko o bisogna mettere alcune bivalenti e alcune schuko? Riguardo alle cordine e sezione idonea non ci mettero' di certo la mano io, visto che non ci capisco niente. Tutte le modifiche necessarie saranno fatte da un elettricista.Tutto si puo' fare ma ne sarai capace? No! Andare e mettere le mani sarebbe un suicidio. La mia intenzione, visto che non ci capisco assolutamente nulla, e' far fare tutto ad un elettricista e a norma di legge. Il problema e' che di certe cose bisogna che si preoccupino prima di tutto i padroni di casa senza far gravare spese agli affituari. Dipende da che spina hai collegata,se e' schuko la presa idonea e' la schuko.Certo! Il fatto e' questo: si possono collegare tranquilamente sia il frigo che la lavatrice in una presa schuko o affrontero' problemi?Considerata la situazione farei fare una verifica da un elettricista il quele ti sapra' dire se e' necessaria una messa a norma e in questo caso tocca al proprietario altrimenti altre modifiche sono a spese tue.In pratica se l'impianto e' a norma, aggiustare o agguingere delle prese spetta a me, vero?Grazie davvero della tua pazienza e gentilezza.Un caro saluto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 14 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2007 Le prese domestiche, si dividono essenzialmente in 10A e 16A (che comprendono anche le schuko), le prime, logicamente possono sopportare un carico limitato rispetto alle 16A, e per questo motivo non puoi inserire una spina da 16A in una presa da 10A, per via del diverso interasse/sezione degli alveoli. Di contro esistono degli adattatori 10A/16A che consentono questi collegamenti, ma che andrebbero valutati con attenzione. Se il tuo impianto è in regola, ma presenta poche prese, o in posizioni poco utili per le tue esigenze, l' onere di spostarle penso spetti a te, ma dipende dal padrone di casa, considera che ci sono tantissime soluzioni per ovviare al tuo problema, puoi far derivare alcune prese da 16A da relative scatole di derivazione, passando sul battiscopa con canalina plastica, se vuoi evitare di rompere i muri, o trasformare le prese da 10A che non ti servono in prese da 16A, sostituendo i conduttori e portandoli sotto il rispettivo interruttore di protezione. Come dice Elvezio, tutto si può fare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
progs_00 Inserita: 15 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2007 Attilio, ti ringrazio davvero di cuore. Sei stato chiarissimo nelle tue spiegazioni. Ora avendo le idee un po' piu' chiare penso di aggiungere 3 prese in totale e trasformare una da 10A a 16A. Chiaramente l'elettricista che si occupera' di tutto dovra' consigliarmi della soluzione migliore (nonche' meno costosa ) Speriamo che ne trovi uno bravo visto che non posso assumere voi!Grazie ancora di cuore a tutti e 2 per il vostro validissimo consiglio e una buonanotte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 15 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2007 l fatto e' questo: si possono collegare tranquilamente sia il frigo che la lavatrice in una presa schuko o affrontero' problemi?Collegarle insieme vuol dire utilizzare un adattatore ma la conseguenza l'hai gia' espressa nell'apertura della discussione.La presa bivalente sostituisce la schuko o bisogna mettere alcune bivalenti e alcune schuko?Anche qui va ribadito che sono da utilizzare in funzione dell'esigenza,la schuko va inserita dove sai che un elettrodomestico e' dotato di quella spina.Per esempio quando metto le prese sul piano di lavoro nelle cucine metto sempre una schuko e una bivalente,questo perche' qualunque apparecchio viene utilizzato trova la presa idonea.Per la schuko esiste la versione UNI che accetta anche le spine da 10 e 16A.Il problema sono il costo e l'ingombro quindi fare un'impianto con prese cosi' universali e' uno spreco inutile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati