euth666 Inserito: 24 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 24 febbraio 2022 (modificato) Salve a tutti, ho un caricatore garmin da auto che non funziona più. Il led sulla scocca rimane a piena luminosità anche attaccando un carico (segno che la tensione non crolla, dovrebbe essere alimentato con una semplice resistenza sull'uscita), tuttavia non sembra più in grado di erogare la corrente richiesta. Aprendolo ho trovato l'ultimo condensatore vicino ai terminali di uscita abbastanza gonfio, mentre gli altri visivamente sembrano ok. Quello incriminato è da 680uF 10V. Ora: io ho a disposizione qualche nichicon da 470uF e pensavo di metterne due in parallelo, tuttavia NON sono low esr. Diciamo che non me ne intendo troppo, e non ho idea di quali condensatori in un convertitore switching debbano esserlo per forza e quali no. Ripeto comunque che è l'ultimo sull'uscita. Tento la sostituzione o se non è low esr non vado da nessuna parte? Grazie Modificato: 24 febbraio 2022 da euth666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2022 9 ore fa, euth666 ha scritto: se non è low esr non vado da nessuna parte Rischi, nellamigliore delle ipotesi, di trovarti nella medesima situazione nle giro di poco tempo; però potrebbe anche succedere che la dipartita del condensatore causi altri danni. Sarebbe comunque da verificare che non siano altri cadaveri nel circuito. Questo caricatori sono essenzialmente degli step down. Verifica che che non ci siano altri componenti defunti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 25 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2022 Ok, grazie. Il mio intento era di ripararlo a costo zero con componenti già in mio possesso. Ma se mi dici così credo non valga già più la pena, dato che non ho in previsione alcun ordine dai vari siti di componenti elettronici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 25 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2022 Volendo riciclare componenti usati potrei forse avere da qualche parte qualche alimentatore switching a muro. Anche in questi i condensatori sull'uscita sono tutti low esr? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 (modificato) In genere i condensatori a basso ESR sono sicuramente quello dopo il ponte sull'alternata ed anche quelli di livellamento sulla continua di uscita. Modificato: 26 febbraio 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 26 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 Ho controllato gli alimentatori in mio possesso, uno è da 12v e l'altro è il classico 19v da notebook. Non avevo minimamente pensato al discorso tensione, lo spazio dentro al caricatore garmin è risicatissimo e un condensatore della medesima o più alta capacità, ma con tensione nominale superiore, è impossibile che entri. Mi sa che non perdo nemmeno tempo ad aprirli. Potrei probabilmente trovare un condensatore da 10v dentro un caricatore usb, purtroppo quelli che ho li uso tutti. Pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 La logica di scardinare apparecchi random per cercare un condensatore che nuovo costerà 10 cents e che comunque sarebbe meglio mettere nuovo e fresco che usurato e già vecchio, dato che degradano con l'età, non riuscirò mai davvero a capirla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 27 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2022 (modificato) a parte che 10 cent se ne prendi un centinaio; se ne prendi uno soltanto col cavolo che costa 10 cent. aggiungici anche la spedizione e la logica direi che diventa più che comprensibile. a quel punto preferisco direttamente comprare un caricatore nuovo. Modificato: 27 febbraio 2022 da euth666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 Monta il condensatore che riesci a reperire al minor costo, che sia low esr o no. Male che vada lo ricambi, quando si guasta di nuovo, e non sarà nel giro di qualche settimana. Sai quanti alimentatori ho riparato con i condensatori che avevo nel cassetto, riparazione dove il compenso era una pacca sulla spalla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 2 ore fa, Nik-nak ha scritto: Male che vada lo ricambi, quando si guasta di nuovo, e non sarà nel giro di qualche settimana. Se ti va male oltre al condensatore ti trovi anche qualche altro cadavere. Negli SMPS i condensatori a basso ESR non sono uno sfizio del progettista altrimenti, visto che sui rtisparmia su tutto, non li userebbero. Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 22 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole. Non è un discorso di come uno la pensa, in ambito elettronico le cose vanno fatte in un certo modo, ed in un applicazione di quel genere, andrebbe utilizzato un condensatore low esr, 105C, e magari con un mtbf di 5000ore. Ma come giustamente ha fatto notare euth666 15 ore fa, euth666 ha scritto: a quel punto preferisco direttamente comprare un caricatore nuovo. Poi se devo riparare il caricabatteria di un avvitatore della HILTI, spendo anche € 20/30 di condensatori nuovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 4 ore fa, Nik-nak ha scritto: in ambito elettronico le cose vanno fatte in un certo modo, Appunto!. Non devi fare il predicozzo a me, ma te stesso. Sei proprio tu sei quello che ha scritto: 7 ore fa, Nik-nak ha scritto: Monta il condensatore che riesci a reperire al minor costo, che sia low esr o no. Questo non mi sembra fare le cose a modo, ma alla pene di segugio. Nello specifico come ho scritto nel mio primo messaggio sicuramente per il condensatore di filtro in ingresso (DC Bus) di uno SMPS è indispensabile montare un condensatore a basso ESR. Così come è necessario montare condensatori a basso ESR per le capacità di livellamento dopo i raddrizzatori che lavorano a freqeunza elevata. Poi, ripeto, sei libero di pensare quello che vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati