asp Inserito: 25 febbraio 2022 Segnala Inserito: 25 febbraio 2022 (modificato) Ciao a tutti, scrivo per ricevere consigli sulla tipologia di cavi da utilizzare per un passaggio su una cornice marcapiano di una facciata esterna (si tratta di una serie di montanti, da contatore 3kW a quadro elettrico) I cavi devono essere posati su un edificio storico dove non si vogliono fare tracce (o comunque il meno possibile) e si vuole limitare al minimo l'impatto estetico, quindi evitando grosse canaline di plastica e/o metallo, per complicare il tutto aggiungo che si tratta di un luogo di mare 🙂 Esistono dei cavi particolarmente indicati per resistere ai raggi UV, intemperie, ecc. che quindi potrebbero non avere bisogno di una protezione aggiuntiva? Grazie! Modificato: 25 febbraio 2022 da asp
reka Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 mah un tubetto di plastica che impatto può avere rispetto ad un cavo a vista? oltretutto volendo gli si può dare un po' di colore per mimetizzarlo meglio..
asp Inserita: 25 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 (modificato) Grazie per i consigli! @Maurizio Colombi @Roberto Garoscio @reka Una domanda, i cavi FG16 e HO7RNF che durata hanno nel tempo (considerato che saranno esposti al sole per diverse ore al giorno)? 23 minuti fa, reka ha scritto: mah un tubetto di plastica che impatto può avere rispetto ad un cavo a vista? oltretutto volendo gli si può dare un po' di colore per mimetizzarlo meglio.. Ho semplificato un po' la richiesta, in realtà i contatori sono 6, quindi si tratterebbe più di un "tubone", difficilmente mimetizzabile Modificato: 25 febbraio 2022 da asp
reka Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 io preferirei comunque mettere piuttosto 2 o 3 tubi più piccoli paralleli che avere un fascio a vista di cavi.. al limite per limitarne il diametro metterei il differenziale in partenza e userei cordine invece di cavi..
Roberto Garoscio Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Inserita: 25 febbraio 2022 (modificato) Qui trovi tutte le caratteristiche dei cavi, scegli tu. Con il tempo penso che su un cavo nero si noti di meno l’azione dei raggi UV. Modificato: 25 febbraio 2022 da Roberto Garoscio
Messaggi consigliati