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come si collegano i tubi a led sulle vecchie plafoniere a neon ?


andrio1979

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Ciao  tutti

Ho sostituito i vecchi tubi a neon con quelli piu performanti a led. Preciso che la plafoniera nel quale ho inserito i nuovi led è quella che prima utilizzavo per i vecchi neon

So che questa operazione per molti non è corretta perche per i tubi a led bisognava sostituire l'intera plafoniera, Purtroppo il costo dell'intero corpo (plafoniera+led) era fuori dal mio budget

Ho letto qua nel forum  che utilizzando i led con le vecchie plafoniere i reattori non servono piu e probabilmente penalizzano la durata dei led e forse ne aumentano il consumo.

Volevo sapere quali fili devo staccare per  non far funzionare il reattore

Vi allego un disegno  con i relativi numeri che corrispondono alla partenza e arrivo dei singoli fili

Chiedo scusa se le terminologie che ho specificato non sono proprio corrette ma non sono elettricista

IMG_20220225_151426.jpg

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Non sono elettricista, pero se mi viene spiegato cosa fare credo di essere capace😅

Sulla confezione del led dicono di sostituire il solo starter, pero mi ricordo in una discussione qua sul forum che veniva consigliato di baypassare il reattore

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A parte che i numeri non dicono nulla, mica è una automobile.

In genere il vecchio reattore non farà altro che comportarsi come una resistenza in serie, e non influisce sull'assorbimento.

Per mantenere la compatibilità con tutte le plafoniere, e anche nel caso si decida (quasi mai) di rimetterci Neon e Starter, viene indicato di sostituire lo Starter con un fusibile della stessa forma e contenitore, in dotazione con il nuovo tubo Led, se questo ha l'alimentazione da un solo lato.

Oppure di toglierlo, se il Led ha l'alimentazione da entrambe le estremità.

Questo, naturalmente, per chi NON si intende di elettricità, o semplicemente non vuole metterci le mani.

NOTA BENE:

Per quanto riguarda la normativa, in casa mia posso fare ciò che voglio, anche, per esempio, svuotare completamente il cablaggio e alimentare direttamente il Tubo Led con soli due fili, a seconda della marca.

Alcuni hanno sul tappo attivo la scritta L e N, mentre all'opposto hanno un CORTOCIRCUITO.

Altri hanno le estremità collegate tra loro e l'ingresso N da un lato e L dal lato opposto.

Capisci che se non sono del posto, e monto il tubo invertito, o di tipo differente, mi salta la corrente al quadro...

 

Se qualcosa non ti è chiaro dimmelo.

Modificato: da patatino59
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Nella Guida di Installazione spiega molto stringatamente i due casi

1) Se il Reattore ha solo 2 morsetti attivi (+ Terra sull' involucro metallico)è una semplice Bobina di Filo ;

l' Unica Modifica (reversibile) togli Starter + inserisci Fusibile in dotazione. 

2)Se il Reattore ha più Morsetti Attivi il suo Circuito interno è più complesso. 

Solo in questo caso è necessario eliminarlo. 

Buona giornata ! 

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se il reattore e' dii tipo ferromagnetico va' sostitito lo starter.

se e' di altra natura , elettromagnetico ad accensione rapida ( usato molti anni fa' e senza starter)   o elettronico va' eliminato  in quanto non funziona con tubo  a led.

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Il 26/2/2022 alle 09:59 , patatino59 ha scritto:

A parte che i numeri non dicono nulla, mica è una automobile.

In genere il vecchio reattore non farà altro che comportarsi come una resistenza in serie, e non influisce sull'assorbimento.

Per mantenere la compatibilità con tutte le plafoniere, e anche nel caso si decida (quasi mai) di rimetterci Neon e Starter, viene indicato di sostituire lo Starter con un fusibile della stessa forma e contenitore, in dotazione con il nuovo tubo Led, se questo ha l'alimentazione da un solo lato.

Oppure di toglierlo, se il Led ha l'alimentazione da entrambe le estremità.

Questo, naturalmente, per chi NON si intende di elettricità, o semplicemente non vuole metterci le mani.

NOTA BENE:

Per quanto riguarda la normativa, in casa mia posso fare ciò che voglio, anche, per esempio, svuotare completamente il cablaggio e alimentare direttamente il Tubo Led con soli due fili, a seconda della marca.

Alcuni hanno sul tappo attivo la scritta L e N, mentre all'opposto hanno un CORTOCIRCUITO.

Altri hanno le estremità collegate tra loro e l'ingresso N da un lato e L dal lato opposto.

Capisci che se non sono del posto, e monto il tubo invertito, o di tipo differente, mi salta la corrente al quadro...

 

Se qualcosa non ti è chiaro dimmelo.

Ciao

Hai ragione!! Il disegno non è molto chiaro

Ho provveduto a fare delle foto dell'interno della plafoniera e correggere meglio il disegno

22 ore fa, piergius ha scritto:

Nella Guida di Installazione spiega molto stringatamente i due casi

1) Se il Reattore ha solo 2 morsetti attivi (+ Terra sull' involucro metallico)è una semplice Bobina di Filo ;

l' Unica Modifica (reversibile) togli Starter + inserisci Fusibile in dotazione. 

2)Se il Reattore ha più Morsetti Attivi il suo Circuito interno è più complesso. 

Solo in questo caso è necessario eliminarlo. 

Buona giornata ! 

MI pare di capire che per la mia plafoniera basta sostituire lo starter

Confermi?

Grazie

IMG_20220228_094946.jpg

IMG_20220228_094952.jpg

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Se hai dubbi su come rifare i cablaggi come ti è già stato suggerito installa il tubo a led sostituendo solo lo starter originale con quello che ti danno in dotazione al tubo a led..funziona benissimo nelle tua plafoniere se son tutte come in foto!

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Microchip1967

... e aspettati un aumento dei consumi rispetto al valore nominale, visto che viene a mancare la componente reattiva a compensazione di quella capacitiva.

Basta una volgarissima pinza amperometrica con lettura del cosfi per verificare il consumo reale.

Modificato: da Microchip1967
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mrgianfranco
1 ora fa, Microchip1967 ha scritto:

... e aspettati un aumento dei consumi rispetto al valore nominale, visto che viene a mancare la componente reattiva a compensazione di quella capacitiva.

Basta una volgarissima pinza amperometrica con lettura del cosfi per verificare il consumo reale.

Potrei avere marca e modello di questa volgarissima pinza amperometrica ...poi non era il contrario carichi fortemente induttivi compensati (rifasati)da componente capacitiva?perchè dovrebbero aumentare i consumi?ma poi parliamo di una manciata di tubi da 18 watt..

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Microchip1967
Il 1/3/2022 alle 16:25 , mrgianfranco ha scritto:

Potrei avere marca e modello di questa volgarissima pinza amperometrica ...poi non era il contrario carichi fortemente induttivi compensati (rifasati)da componente capacitiva?perchè dovrebbero aumentare i consumi?ma poi parliamo di una manciata di tubi da 18 watt..

 

HT-4020, per esempio

Innanzi tutto non sono tubi equivalenti, in quanto stai sostituendo delle fonti luminose iniziali da 120cm (quindi dei tubi da 36W come minimo) con un flusso originale di 3350 lumen con delle sorgenti lunghe uguali ma con caratteristiche decisamente differenti, ovvero hanno si un consumo inferiore ma un flusso luminoso inferiore di oltre il 30% (dichiarti 2000 lumen)

Inoltre il tubo originale era ominidirezionale 360 gradi  mentre questo apre solo a 240 gradi

Se vuoi fare una prova artigianale, recupera uno di quegli strumenti che misurano i consumi e ci colleghi una sola plafoniera con il tubo originale, la accendi e aspetti 5 minuti per la stabilizzazione del tubo e vedi il consumo e con un luxmetro misuri il flusso luminoso. Se va bene con un 36W originale dovrerti trovare intoro ai 43-46W

Poi spegni, cambi la sorgente con il tubo a led, e rifai le misure.

Non stupirti se troverai un consumo del 30-40% superiore al tubo originale.

 

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Non entro in merito al discorso pinza amperometrica perche non so neppure cosa sia 😅 Da persona non del settore mi viene spontaneo chiedere 2 cose.....

Il classico neon ha un lumen di 3350, il led per avere la stessa "luminosita visiva" dovrebbe avere gli stessi lumen oppure perche una tecnologia differente (led ) bastano anche meno?? Questa cosa qua non l'ho mai ben capita🤔

Seconda domanda....se come dici tu, il led alla fine consuma di piu del neon, perche tutti gli addetti del settore   consigliano il led ??? è solo propaganda?

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mrgianfranco

Vero che c'è una differenza in lumen ma questa differenza è compensata dal fatto che un tubo a LED proprio perchè illumina con un angolo di 120° riesce a cedere il 100%della luce prodotta sulla superficie da illuminare al contrario del tubo al neon dove la radiazione luminosa è orientata su 360° perciò 1/3 dei lumen son sfruttati a pieno mentre degli altri 2/3 ne verrà sfruttata una minima parte come luce riflessa indiretta il resto è perso!...son lampade progettate per essere sostituite a sistemi già esistenti senza alterarne le caratteristiche di progetto poi per quanto riguarda il risparmio energetico non riesco a capire proprio come dal non risparmio si sia passati addirittura ad avere il 30-40% di consumi in più...E poi il risparmio è dovuto anche in funzione delle ore di lavoro che un tubo led può garantire rispetto a un tubo al neon

Modificato: da mrgianfranco
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Microchip1967
Il 4/3/2022 alle 09:07 , mrgianfranco ha scritto:

Vero che c'è una differenza in lumen ma questa differenza è compensata dal fatto che un tubo a LED proprio perchè illumina con un angolo di 120° riesce a cedere il 100%della luce prodotta sulla superficie da illuminare al contrario del tubo al neon dove la radiazione luminosa è orientata su 360° perciò 1/3 dei lumen son sfruttati a pieno mentre degli altri 2/3 ne verrà sfruttata una minima parte come luce riflessa indiretta il resto è perso!..

 

chissà come mai le case forniscono i diagrammi di diffusione, con i quali certificano il corpo illuminante

Se sei in ambito domestico puoi anche fregartene, se sei in ambito lavorativo devi rispettare quanto prescritto dal Dlgs 81.

Se cambi la fonte luminosa la certificazione del corpo illuminante salta (vedi ugr, ecct) 

 

Il 4/3/2022 alle 09:07 , mrgianfranco ha scritto:

non riesco a capire proprio come dal non risparmio si sia passati addirittura ad avere il 30-40% di consumi in più...E poi il risparmio è dovuto anche in funzione delle ore di lavoro che un tubo led può garantire rispetto a un tubo al neon

 

ti posto un estratto delle prove pratiche che ho fatto in laboratorio a settembre 2020 con dei retrofit philips

Scusa la formattazione ma è un volgare copia-incolla

Nel caso di fluorescente si tratta di reattori normali ferromagnetici

TIPO DI LAMPADA POTENZA DICHIARATA [W] TIPO DI COLLEGAMENTO TENSIONE DI LAVORO [V] CORRENTE ASSORBITA [A] POTENZA EFFETTIVA ILL. MEDIO (MISURATO ORIZZONTALMENTE) [LUX]
               
1 FLUORESCENTE 58 CONDENSATORE + REATTORE 222 0,318 70,6 66,4
2 LED 22 CONDENSATORE + REATTORE 222 0,476 105,7 36,5
3 LED 22 SENZA CONDENSATORE E REATTORE 222 0,174 38,6 36,5
               
5 FLUORESCENTE 36 CONDENSATORE + REATTORE 230 0,195 44,9 41,4
4 LED 18 CONDENSATORE + REATTORE 230 0,322 74,1 24,9
6 LED 18 SENZA CONDENSATORE E REATTORE 229 0,127 29,1 24,9
Modificato: da Microchip1967
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Microchip, Penso sia sfuggito appunto qualcosa, il fattore di potenza, il carico dei led mi risulta abbastanza sfasato, un confronto corretto non può limitarsi alla sola misura di corrente e tensione, quindi VA,  ma Watt. 

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Microchip1967
Il 7/3/2022 alle 11:02 , Dumah Brazorf ha scritto:

Potenza effettiva? Nel senso della somma della Attiva e Reattiva. 

 

misure brutali fatte con pinza amperometrica e voltmetro su linea di alimentazione

La potenza effettiva è un mero calcolo matematico tra i due valori.

questo dato è stato poi confrontato con un misuratore "base"  con presa-spina e poi a sua volta con il dato letto da un contatore enel (fornitura domestica 3kW) su cui è stato collegato il solo carico per un minimo di 5 minuti per ogni singola prova.

Il classico "conto" dell'utente che controlla da solo il consumo

Poi ci sono tutti gli altri dati (irraggiamento, lumen, cosfi, armoniche, ecct) che ho nel report totale.

 

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mrgianfranco
Il 25/2/2022 alle 15:57 , andrio1979 ha scritto:

Ciao  tutti

Ho sostituito i vecchi tubi a neon con quelli piu performanti a led. Preciso che la plafoniera nel quale ho inserito i nuovi led è quella che prima utilizzavo per i vecchi neon

So che questa operazione per molti non è corretta perche per i tubi a led bisognava sostituire l'intera plafoniera, Purtroppo il costo dell'intero corpo (plafoniera+led) era fuori dal mio budget

Ho letto qua nel forum  che utilizzando i led con le vecchie plafoniere i reattori non servono piu e probabilmente penalizzano la durata dei led e forse ne aumentano il consumo.

Volevo sapere quali fili devo staccare per  non far funzionare il reattore

Vi allego un disegno  con i relativi numeri che corrispondono alla partenza e arrivo dei singoli fili

Chiedo scusa se le terminologie che ho specificato non sono proprio corrette ma non sono elettricista

IMG_20220225_151426.jpg

Andrio1979 voleva solo far accendere qualche tubo al led ...magari gli interessava solo l accensione immediata..ormai sarà tornato alle lampade a incandescenza..

Modificato: da mrgianfranco
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La discussione è comunque interessante, soprattutto per chi non è elettricista. è sempre bello imparare qualcosa di nuovo

Mi pare di aver capito che @Microchip1967 abbia +/- fatto questa operazione 

 

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