Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Vipa 313sc - perche mi segnala fantomatici interventi di protezioni termiche???

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi!! giorni fa vado a vedere un impianto frigorifero centralizzato di un negozio che controlla la bassa temperatura e la normale!! apro il quadro della centrale e mi trovo un quadro completamente cablato senza numeri e senza schema(scandaloso direi)!! all interno trovava alloggio un plc vipa 3131sc collegato tramite trasferimento dati ad un netbook.

accendo il netbook e mi trovo una valanga di scatti termici cosi scendo in centrale e tutto era ok.

faccio il reset allarmi dal pc e rientrano tranquillamente.

qualche giorno dopo accendo di nuovo il pc e spuntano ancora questi allarmi!?!?!?!? premetto che riesco a programmare un plc (lentamente) ma non so utilizzare step 7(purtroppo).

secondo voi che malattia ha questo plc?? grazie anticipatamente

Inserita:

Mi sembra di intuire ci siano dei falsi contatti sull'ingresso del VIPA che fa capo al controllo scatti termici: senza schema non ti resta che seguire il filo che provviene dalla serie del contatto NC del magnetotermico e verificare i contatti stessi, il serraggio dei morsetti o quant'altro.

Inserita:

avevo anche io questa cosa!! il fatto è che gli allarmi non sarebbero rientrati nel caso da te citato!! piuttosto ho sentito parlare del vipa e qualcuno nel forum lamentava spiacevoli aperture insensate dei contatti sui rami kop e difetti del plc via ethernet! non so cosa pensare!!! potrebbe essere un difetto della seriale?? una cattiva interpretazione del pc??

Inserita:

Tempo fa ho avuto anche io problemi su impianti con delle cpu Vipa che misteriosamente facevano intervenire parecchi allarmi, apparentemente senza motivo. Ho contattato l'assistenza, e senza spiegarmi il perchè mi hanno fatto aggiornare il firmware, e da allora non ho avuto più problemi.

Ti consiglio di contattare l'assistenza, per verifiare se la tua CPU necessita o meno un aggiornamento.

Inserita: (modificato)

GRAZIE RAGAZZI!! per aggiornarla pero mi occorre step 7???

Modificato: da valerioprog
Inserita:

No, devi caricare un file su una MMC vuota, e fare il reset totale della memoria della cpu. Se contatti l'assistenza VIPA credo che ti possa aiutare a risolvere i tuoi problemi.