Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo contatore Enel - connessione e manuali

richi

Messaggi consigliati

:blink:

salve

spero che qualcuno possa darmi un aiuto su questo

enel ha sostituito i contatori con i nuovi elettronici ed io mi sono ritrovato una bolletta di conguaglio che non vi dico inoltre ho trovato che sul mio gruppo di misura il vicino aveva attaccato il suo cavo di neutro mentre la fase, e solo questa, stava attaccata al suo:

che cosa può comportare ciò? mi sta fregando la corrente?

il mio contatore , da 3,3 kw, indica potenze istantanee anche di 8 kw e non stacca come mai?

dove posso travare le caretteristiche tecniche di dettaglio dei nuovi contatori? e di quelli precedenti?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

1° - . ti pare un titolo per una discussione?

2° - Se sei sicuro di quello che sta succedendo, rivolgiti direttamente alle autorità competenti (in quanto il furto di energia elettrica rientra nel codice penale)

3° - Con l'istallazione dei nuovi contatori, dovrebbero averti lasciato un opuscolo, anche io lo persi a suo tempo, ma se cerchi in questo forum, ing.benny aveva inviato una copia del manuale in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato che sul mio gruppo di misura il vicino aveva attaccato il suo cavo di neutro mentre la fase, e solo questa, stava attaccata al suo:

Ci potrebbe scappare una buona denuncia con risarcimento.

mi sono ritrovato una bolletta di conguaglio che non vi dico

ENEL fotografa il vecchio contatore e calcola i consumi in base alla lettura presente sulla foto, da quel momento (installazione del nuovo contatore) va in funzione la telelettura, non ci saranno più conguagli.

dove posso travare le caretteristiche tecniche di dettaglio dei nuovi contatori? e di quelli precedenti?

Sul sito ENEL è scaricabile il manuale del contatore elettronico, per il vecchio non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

grazie mzara

ma dimmi: allacciarsi al neutro di un altro contatore monofase preleva corrente da questo? insomma non so se in realtà se il vicino mi frega la corrente o no

la misurazione avviene solo sulla fase o anche sul neutro?

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , quello di attaccare il neutro su un contatore e la fase su un altro era un vecchio trucco per non far girare il proprio contatore ai danni dell'ente distributore ,ma già dall'avvento dei contatori integrati, qulii che inglobano gruppo misura e limitatore questo trucchetto non funzionava figuriamoci con quelli nuovi.Quando ti hanno sostituito il vecchio contatore non ti hanno rilasciato la ricevuta con l'ultima lettura?

Ciao :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Mauro Dalseno Inviato il 15/05/2007, 23:09

Manuale del contatore Enel

Scusa Mauro; avevo visto questo thread e scaricato il Manuale.

Avrei alcune domande pero' :

a) Quello che indichi tu e' indicato essere un modello A2; cosa si intende ? E' un nuovo modello di contatore ? Differenze sostanziali dal precedente ?

B) Il file .PDF risulta protetto per la modifica (ok) ma anche per la stampa ! Sai se si puo' in qualche modo ovviare a cio' ?

c) Girando sulle pagine ENEL non ho trovato dove e' menzionato il Link da te indicato. Ho pero' in alternativa trovato questo che e' stampabile, e si riferisce appunto ad un modello A.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

riesumo un vecchio post per non aprirne altri....vorrei sapere una cosa al riguardo den nuovo contatore teleletto : mi è comparso un simbolo strano su display (un triangolino con un punto esclamativo a fianco), e non so che cosa significhi. Qualcuno di voi gentilmente potrebbe dirmelo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mzara

ma dimmi: allacciarsi al neutro di un altro contatore monofase preleva corrente da questo? insomma non so se in realtà se il vicino mi frega la corrente o no

la misurazione avviene solo sulla fase o anche sul neutro?

Mi sa che qualcuno vuole fare il furbo ,ma sta rischiando di brutto !

Non vedo perche lasciare questa situazione pericolosa e non ripristinare come dovrebbe essere,chi ha fatto questo é passibile di denuncia PENALE ! per svariate imputazioni !

Comunque conteggia anche il NEUTRO!

Se tu hai un fase sotto il tuo,vuol dire che il tuo neutro é sotto il suo e viceversa ! é una situazione rischiosa, chiama l'enel ...

io penso altro.... :ph34r:

Ciao

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

chiama l'enel ...

io penso altro....

A parte il fatto che questo è successo un anno fa, anche chiamando ENEL, non si risolve nulla....il tutto è avvenuto DOPO il contatore, quindi alla fine della loro proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto,non capiamo quale sia il tuo problema! ti abbiamo risposto a tutte le domande!

Visto che hai scoperto la storia del neutro,basta un cacciavite per ripristinare il tutto o chiamare l'elettricista!

Per la questione del furto devi fare una denuncia e fare fare delle perizzie !

Di certo non lo possiamo fare noi dal Forum! (ci stiamo lavorando :lol:)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

scusa murdock, come ti ha già detto mzara riguardo al furto di corrente, cosa vuoi fare a distanza di un' anno dal fatto? una denuncia retroattiva? con quali prove? quanto dici tu, lo avevo a suo tempo già segnalato all' autore del post.

x fabbroso:

riguardo al triangolo rovesciato col punto esclamativo, come scritto sull' opuscolo, non è spiegato da cosa dipenda fintanto che viene correttamente erogata energia, nel momento in cui invece non si riesca a prelevare energia, detto simbolo denota un avaria del contatore stesso o anche manomissione (!) dello stesso.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti