ryo77 Inserito: 25 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2022 Ciao a tutti, l'altro giorno, mentre si stava aprendo, il cancello si è fermato, e non ne ha più voluto sapere di rifunzionare. Si sente come se un motorino stesse girando, insieme a un tichettio regolare, ma l'ingranaggio rimane fermo. Il motore è a 24V. Cosa potrebbe essere? Qui ho postato un video in cui si vede la centralina e si sente il rumore: Grazie a chi saprà darmi qualche info, Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2022 (modificato) Ciao ryo77, 5 ore fa, ryo77 ha scritto: Si sente come se un motorino stesse girando, insieme a un tichettio regolare, ma l'ingranaggio rimane fermo. Infatti, è proprio così, hai provato a muovere il cancello manualmente anche con la leva di blocco chiusa come se dovesse funzionare normalmente? Se scorre lo stesso significa che molto probabilmente si è rotto un ingranaggio, oppure la frizione non aggancia più bene. Dopo di che apri la leva di blocco e muovi il cancello manualmente e vedi se scorre allo stesso modo o il movimento è più "liscio". Per caso l'automazione è ancora in garanzia? Se fosse così. non metterci le mani e chiama il tecnico che l'ha installato, altrimenti non verrà più riconosciuta. Per caso il motore è QUESTO e la scheda è QUESTA? Modificato: 25 febbraio 2022 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo77 Inserita: 26 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 Ciao Roby, si, il motore è il Dynamos 24/400, e la scheda è la STARG8 24. è stato installato nel 2017, immagino quindi non sia più in garanzia. Confermo il comportamento, con leva blocco chiusa si muove facilmente, come se fosse aperta, con differenza un leggero rumore come di contatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 (modificato) 9 ore fa, ryo77 ha scritto: è stato installato nel 2017, immagino quindi non sia più in garanzia. No, certo che no, non è più in garanzia. 9 ore fa, ryo77 ha scritto: Confermo il comportamento, con leva blocco chiusa si muove facilmente, come se fosse aperta, con differenza un leggero rumore come di contatto. E allora c'è un ingranaggio rotto o si è svitato e "perso" qualcosa all'interno della cassa, prova a togliere le viti che ho cerchiato in giallo, (naturalmente anche quelle dal lato opposto che dalla foto non si vedono), alza il motore e vedi se c'è qualcosa di strano, altrimenti bisogna intervenire dal davanti, non saprei di preciso perché non conosco il motore. (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) Attenzione che dovresti trovare del grasso all'interno, quindi se ci fosse un pezzo che si è staccato, potrebbe trovarsi in una posizione "non sua" Modificato: 26 febbraio 2022 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo77 Inserita: 27 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2022 20 ore fa, ROBY 73 ha scritto: No, certo che no, non è più in garanzia. E allora c'è un ingranaggio rotto o si è svitato e "perso" qualcosa all'interno della cassa, prova a togliere le viti che ho cerchiato in giallo, (naturalmente anche quelle dal lato opposto che dalla foto non si vedono), alza il motore e vedi se c'è qualcosa di strano, altrimenti bisogna intervenire dal davanti, non saprei di preciso perché non conosco il motore. Ho provato a svitarle, ma con una normale brugola non ce la faccio, sono belle che piantate. Cerco di farmi prestare una chiave più robusta.. Per intervenire davanti immagino che bisognerà svitare i due dadi che lo tengono ancorato alla piastra, staccare i vari cavi che arrivano da terra, e togliere il motore. Nel mentre cercherò di svitare quelle 4 brugole appena posso. Grazie mille per le info, ti aggiorno appena riesco a far qualcosa 😛 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2022 3 ore fa, ryo77 ha scritto: ti aggiorno appena riesco a far qualcosa 😛 Quando vuoi / puoi, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo77 Inserita: 3 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2022 Il 27/2/2022 alle 18:50 , ROBY 73 ha scritto: Quando vuoi / puoi, ciao prego Rieccomi qui. Sono riuscito a smontare il motore... ho l'impressione che si sia rotto l'asse.... non penso che quello che in questo stato possa girare qualcosa, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 3 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2022 6 hours ago, ryo77 said: non penso che quello che in questo stato possa girare qualcosa, vero? direi proprio di no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2022 15 ore fa, ryo77 ha scritto: Sono riuscito a smontare il motore... ho l'impressione che si sia rotto l'asse.... non penso che quello che in questo stato possa girare qualcosa, vero? 😲 Accipicchia, mai successa una cosa del genere, per caso il motore / cancello faceva dei movimenti e partenze / inversioni di marcia brusche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo77 Inserita: 4 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2022 7 ore fa, ROBY 73 ha scritto: 😲 Accipicchia, mai successa una cosa del genere, per caso il motore / cancello faceva dei movimenti e partenze / inversioni di marcia brusche? Non più di tanto, ma c'è stato un periodo in cui ha ceduto il binario in un punto e, affossandosi, il cancello doveva fare più sforzo, magari si è danneggiato inizialmente in quel periodo e poi pian piano è peggiorato. Mi sembra un po' strana anche l'erosione... avrà aiutato magari l'aria salmastra dovuta alla vicinanza al mare. Pensate che a sto punto sia necessario/consigliato cambiare il blocco intero o sostituire solo la parte rotta? Nel mentre provo a mandare una mail all'assistenza King per chiedere info sul pezzo e sul prezzo. Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2022 16 ore fa, ryo77 ha scritto: ................Mi sembra un po' strana anche l'erosione... avrà aiutato magari l'aria salmastra dovuta alla vicinanza al mare. Potrebbe essere un po' tutto un insieme di cause, certo è che l'aria salmastra non aiuta. 16 ore fa, ryo77 ha scritto: Pensate che a sto punto sia necessario/consigliato cambiare il blocco intero o sostituire solo la parte rotta? Senti cosa ti rispondono dalla KING, non conosco i loro ricambi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo77 Inserita: 5 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2022 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Potrebbe essere un po' tutto un insieme di cause, certo è che l'aria salmastra non aiuta. Senti cosa ti rispondono dalla KING, non conosco i loro ricambi Dalla king mi hanno solo dato il codice del ricambio.... Ho provato a contattare il negozio da cui lo avevo preso, lunedi vedo che mi rispondono. Nel mentre ho tirato fuori il componente... assurdo, tranciato di netto... Ho visto che è capitato anche a altri con questo motore su altre marche di cancelli. (il codice motore è ELVI 102.515/F). La Elvi vende solo a aziende però... Nel mentre provo a contattarli. Grazie ancora delle dritte, nel mentre, dato che molto probabilmente dovrò andare su un nuovo motore, le piastre in metallo in genere sono standard o differenti? Giusto per capire se posso andare su un'altra marca senza dover fare troppi casini a parità di altezza pignone. Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 5 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2022 (modificato) Ogni marchio è anche lo stesso marchio a distanza di anni ha la sua piastra e le sue quote.. Se non vuoi fare modifiche devi prendere quello stesso motore sennò dovrai fare qualche lavoro extra di saldatura... Hai provato a vedere se quel motore è prodotto da altra casa costruttrice? Modificato: 5 marzo 2022 da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2022 9 ore fa, ryo77 ha scritto: ................dato che molto probabilmente dovrò andare su un nuovo motore, le piastre in metallo in genere sono standard o differenti? Sono da verificare le varie quote, potrebbe anche essere che esista un motore compatibile o eventualmente da variare un minimo senza stravolgere tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo77 Inserita: 9 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 Trovato il pezzo di ricambio. In questi giorni lo rimonto e vediamo. Converrà ripulire l'alloggio e rimettere il grasso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 21 minuti fa, ryo77 ha scritto: ..........Converrà ripulire l'alloggio e rimettere il grasso? Ok, non so come sia messo il grasso attualmente, ma se riesci a togliere il vecchio e sostituirlo, di certo averlo nuovo e pulito il blocco ingranaggi / riduttore ne gioverà senz'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryo77 Inserita: 12 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 Fatto, ho rimontato il motore aggiungendo un po' di grasso, ha ripreso a funzionare. Grazie mille a tutti, soprattutto a @ROBY 73 per il supporto 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 7 ore fa, ryo77 ha scritto: Fatto, ho rimontato il motore aggiungendo un po' di grasso, ha ripreso a funzionare. Ottimo l'importante è che funzioni tutto a dovere. Ciao e prego di niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati