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PLC Forum


Motore cancello King Starg8 24 non funziona


ryo77

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Ciao a tutti,

l'altro giorno, mentre si stava aprendo, il cancello si è fermato, e non ne ha più voluto sapere di rifunzionare.

Si sente come se un motorino stesse girando, insieme a un tichettio regolare, ma l'ingranaggio rimane fermo.

Il motore è a 24V.

Cosa potrebbe essere? 

Qui ho postato un video in cui si vede la centralina e si sente il rumore:

 

Grazie a chi saprà darmi qualche info,

Antonio.

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Ciao ryo77,

5 ore fa, ryo77 ha scritto:

Si sente come se un motorino stesse girando, insieme a un tichettio regolare, ma l'ingranaggio rimane fermo.

Infatti, è proprio così, hai provato a muovere il cancello manualmente anche con la leva di blocco chiusa come se dovesse funzionare normalmente?

Se scorre lo stesso significa che molto probabilmente si è rotto un ingranaggio, oppure la frizione non aggancia più bene.

 

Dopo di che apri la leva di blocco e muovi il cancello manualmente e vedi se scorre allo stesso modo o il movimento è più "liscio".

Per caso l'automazione è ancora in garanzia?   Se fosse così. non metterci le mani e chiama il tecnico che l'ha installato, altrimenti non verrà più riconosciuta.

 

Per caso il motore è QUESTO e la scheda è QUESTA?

 

Modificato: da ROBY 73
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Ciao Roby,

si, il motore è il Dynamos 24/400, e la scheda è la STARG8 24.

è stato installato nel 2017, immagino quindi non sia più in garanzia.

 

Confermo il comportamento, con leva blocco chiusa si muove facilmente, come se fosse aperta, con differenza un leggero rumore come di contatto.

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9 ore fa, ryo77 ha scritto:

è stato installato nel 2017, immagino quindi non sia più in garanzia.

No, certo che no, non è più in garanzia.

 

9 ore fa, ryo77 ha scritto:

Confermo il comportamento, con leva blocco chiusa si muove facilmente, come se fosse aperta, con differenza un leggero rumore come di contatto.

E allora c'è un ingranaggio rotto o si è svitato e "perso" qualcosa all'interno della cassa, prova a togliere le viti che ho cerchiato in giallo, (naturalmente anche quelle dal lato opposto che dalla foto non si vedono), alza il motore e vedi se c'è qualcosa di strano, altrimenti bisogna intervenire dal davanti, non saprei di preciso perché non conosco il motore.

105114855_MotoreDynamos24-400.thumb.jpg.5e7f41da00dd7032b2106dbd66bed273.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Attenzione che dovresti trovare del grasso all'interno, quindi se ci fosse un pezzo che si è staccato, potrebbe trovarsi in una posizione "non sua"

Modificato: da ROBY 73
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20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No, certo che no, non è più in garanzia.

 

E allora c'è un ingranaggio rotto o si è svitato e "perso" qualcosa all'interno della cassa, prova a togliere le viti che ho cerchiato in giallo, (naturalmente anche quelle dal lato opposto che dalla foto non si vedono), alza il motore e vedi se c'è qualcosa di strano, altrimenti bisogna intervenire dal davanti, non saprei di preciso perché non conosco il motore.

 

Ho provato a svitarle, ma con una normale brugola non ce la faccio, sono belle che piantate.

Cerco di farmi prestare una chiave più robusta..

 

Per intervenire davanti immagino che bisognerà svitare i due dadi che lo tengono ancorato alla piastra, staccare i vari cavi che arrivano da terra, e togliere il motore.

 

Nel mentre cercherò di svitare quelle 4 brugole appena posso.

 

Grazie mille per le info, ti aggiorno appena riesco a far qualcosa 😛

 

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Il 27/2/2022 alle 18:50 , ROBY 73 ha scritto:

Quando vuoi / puoi, ciao prego

 

Rieccomi qui. 

Sono riuscito a smontare il motore... ho l'impressione che si sia rotto l'asse.... non penso che quello che in questo stato possa girare qualcosa, vero?

 

 

 

IMG_20220303_081520.jpg

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15 ore fa, ryo77 ha scritto:

Sono riuscito a smontare il motore... ho l'impressione che si sia rotto l'asse.... non penso che quello che in questo stato possa girare qualcosa, vero?

😲 Accipicchia, mai successa una cosa del genere, per caso il motore / cancello faceva dei movimenti e partenze / inversioni di marcia brusche?

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7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

😲 Accipicchia, mai successa una cosa del genere, per caso il motore / cancello faceva dei movimenti e partenze / inversioni di marcia brusche?

Non più di tanto,

ma c'è stato un periodo in cui ha ceduto il binario in un punto e, affossandosi, il cancello doveva fare più sforzo, magari si è danneggiato inizialmente in quel periodo e poi pian piano è peggiorato.

Mi sembra un po' strana anche l'erosione... avrà aiutato magari l'aria salmastra dovuta alla vicinanza al mare.

 

Pensate che a sto punto sia necessario/consigliato cambiare il blocco intero o sostituire solo la parte rotta? Nel mentre provo a mandare una mail all'assistenza King per chiedere info sul pezzo e sul prezzo.

 

Antonio.

  

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16 ore fa, ryo77 ha scritto:

................Mi sembra un po' strana anche l'erosione... avrà aiutato magari l'aria salmastra dovuta alla vicinanza al mare.

Potrebbe essere un po' tutto un insieme di cause, certo è che l'aria salmastra non aiuta.

 

16 ore fa, ryo77 ha scritto:

Pensate che a sto punto sia necessario/consigliato cambiare il blocco intero o sostituire solo la parte rotta?

Senti cosa ti rispondono dalla KING, non conosco i loro ricambi 

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12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Potrebbe essere un po' tutto un insieme di cause, certo è che l'aria salmastra non aiuta.

 

Senti cosa ti rispondono dalla KING, non conosco i loro ricambi 

Dalla king mi hanno solo dato il codice del ricambio....

Ho provato a contattare il negozio da cui lo avevo preso, lunedi vedo che mi rispondono.

 

Nel mentre ho tirato fuori il componente... assurdo, tranciato di netto...

 

Ho visto che è capitato anche a altri con questo motore su altre marche di cancelli.

(il codice motore è ELVI 102.515/F).

 

La Elvi vende solo a aziende però... Nel mentre provo a contattarli.

 

Grazie ancora delle dritte, nel mentre, dato che molto probabilmente dovrò andare su un nuovo motore, le piastre in metallo in genere sono standard o differenti? 

Giusto per capire se posso andare su un'altra marca senza dover fare troppi casini a parità di altezza pignone.

 

Antonio

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mrgianfranco

Ogni marchio è anche lo stesso marchio a distanza di anni ha la sua piastra e le sue quote.. Se non vuoi fare modifiche devi prendere quello stesso motore sennò dovrai fare qualche lavoro extra di saldatura... Hai provato a vedere se quel motore è prodotto da altra casa costruttrice? 

Modificato: da mrgianfranco
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9 ore fa, ryo77 ha scritto:

................dato che molto probabilmente dovrò andare su un nuovo motore, le piastre in metallo in genere sono standard o differenti? 

Sono da verificare le varie quote, potrebbe anche essere che esista un motore compatibile o eventualmente da variare un minimo senza stravolgere tutto 

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21 minuti fa, ryo77 ha scritto:

..........Converrà ripulire l'alloggio e rimettere il grasso?

Ok, non so come sia messo il grasso attualmente, ma se riesci a togliere il vecchio e sostituirlo, di certo averlo nuovo e pulito il blocco ingranaggi / riduttore ne gioverà senz'altro.

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7 ore fa, ryo77 ha scritto:

Fatto, ho rimontato il motore aggiungendo un po' di grasso, ha ripreso a funzionare.

Ottimo l'importante è che funzioni tutto a dovere.

Ciao e prego di niente

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