Andreaduc Inserito: 25 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2022 Buonasera a tutti Spero di spiegarmi bene, non conosco i termini tecnici, ho auto costruito un compressore con un motore frigorifero da 1 cv, ( necessità condominiali ) sulla base di un vecchio compressore che si era guastato. Ho acquistato un pressostato nuovo. E montato il tutto Ma sorge un problema. Quando parte , con bombola pressione 0, dalla parte del pressostato dove va collegato il tubetto valvola non ritorno/ pressostato sfiata, e di conseguenza non carica. Interpellato il venditore del pressostato ( ditta specializzata in compressori ) mi ha detto che è normale per un compressore da frigorifero, non avendo la potenza di un motore tradizionale. Ed ha aggiunto che per eliminare l’intoppo devo inserire a metà tubetto una chiavetta di chiusura . cosa che ho subito fatto. Quindi accendere il compressore chiudere la chiave e solo quando arriva a tre atmosfere aprire la chiavetta. Operazione da fare una sola volta quando la pressione è a 0. Poi quando il compressore usandolo si scarica e riparte a circa 5 atmosfere l’utilizzo della chiusura e apertura del tubetto non sarebbe più servita Facendo così effettivamente si ricarica tranquillamente fino a 8 atmosfere. Quando però usandolo arriva a 5 atmosfere e riparte sfiata di nuovo, devo chiudere e riaprire la chiave per far cessare lo sfiato. Sono condannato a fare questa operazione ogni volta che il compressore riparte ? O c’è una soluzione. Grazie e buona serata a tutti Chiedo ancora scusa, consapevole del fatto che mi sono spiegato malissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2022 (modificato) Io so che deve aprirsi lo sfiato solo quando stacca , poi quando si attacca lo deve richiudere. Questo è un fatto meccanico . C'è un sistema a molla con relativa chiusura . Per me il pressostato non funziona bene . Controlla bene il sistema dove falla . Modificato: 25 febbraio 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Tempo fà avevo costruito anche io un compressore utilizzando mezzo compressore vecchio e un motore frigo...ha funzionato egregiamente finchè non mi si è grippato il compressore forse perchè non lubrificato a dovere ...il mio pressostato aveva un tubicino stile rilsan magari è spaccato o non intestato bene e la perdità ce l hai li hai controllato bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati