Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto lavatrice

pepDepe

Messaggi consigliati

Buonasera,

Volevo confrontarmi con voi più esperti per l'acquisto di una lavatrice a carica frontale, il budget è di massmo 700€.

Mi è stato consigliato di andare su Siemens/Bosch per la qualità dei materiali, ho la necessità di acquistarla in negozio fisico, e purtroppo Siemens non c'è da nessuna parte, quindi pensavo di orientarmi su una Bosch, ma sono comunque aperto ad altre soluzioni.

Vivo da solo quindi non ho grosse esigenze di carico, piuttosto sarei più interessato a qualche funzione extra, come per esempio camicie/jeans oppure funzione vapore ecc...

Purtroppo molte funzioni extra sono presenti sulle serie 8 che in questo periodo sono fuori budget.

Rimango in attesa di vostri consigli e vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che dopo aver letto varie discussioni ho un po' la testa che mi scoppia, e in questo Bosch con le mille sigle diverse non aiuta per niente. N

Non so minimamente verso cosa orientarmi, leggevo che al momento sono per lo più "Made in Turkey" quindi Beko rebrendizzate(?)

Leggevo inoltre dell'importanza del cestello in acciaio per la possibilità di cambiare i cuscinetti (non mi sono ancora informato molto ma credo sia la prima cosa che si danneggia), e inoltre volevo chiedervi se magari riuscite a farmi un po' di chiarezza sulle funzionalità extra(quali sono marketing e quali sono veramente utili, mi riferisco appunto a vapore, +acqua(leggevo che è molto importante sulle classe energetica C e superiori), lavaggio intenso o più delicato, sensori di sporco, autopulizia ecc... ovviamente tenendo conto del budget perché certo vorrei assolutamente una Miele o una Asko ma al momento non posso minimamente permettermela, quindi magari tenere duro con una Bosch vecchissima ereditata dal precedente proprietario di casa e appena ho la possibilità di spendere almeno 500 euro in più virare su una di fascia alta(?)

Chiedo scusa se sto facendo un po' troppe domande ma in fin dei conti è il mio primo acquisto di lavatrice e non vorrei buttare soldi ma soprattutto prendere un prodotto valido che lavi in maniera efficiente, vi ringrazio nuovamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vecchia Bosch funziona, fai un bel lavaggio a 90 gradi con 200 grammi di acido citrico e poi un altro con due bicchieri di candeggina e sei a posto...

Se posti una foto possiamo aiutarti coi programmi

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, puma87 ha scritto:

Se la vecchia Bosch funziona, fai un bel lavaggio a 90 gradi con 200 grammi di acido citrico e poi un altro con due bicchieri di candeggina e sei a posto...

Se posti una foto possiamo aiutarti coi programmi

7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Quoto, tieni la vecchia, che è un mulo. Tanto con le polveri che ci sono oggi puoi usare i 70° al posto dei 90 per risparmiare corrente.

è questa qui, se sapete darmi maggiori info ve ne sarei molto grato, tra l'altro non saprei come capire in che stato è (cuscinetti ecc...) purtroppo non sono per niente esperto

Spoiler

image.thumb.png.0ce1e41f533ca121d28361b4f79b0d11.png

Link al commento
Condividi su altri siti

E io che pensavo fosse una degli anni '80!

Anche se fosse turca (ma forse è spagnola), comunque non è una Beko rimarchiata.

Per quello che ti serve, è già ben più che valida ed economica.

Se non fa rumori assordanti è anche ok come cuscinetti, che comunque salvaguarderai limitando i carichi parziali e l'abuso di detersivo liquido e basse temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il limite maggiore di quella macchina sia la limitata efficacia di risciacquo.

Problema comunque arginabile, usando le giuste quantità di detersivo (ne basta veramente meno di quello consigliato).

Se non sbaglio ha anche un ottimo programma smacchiante a 60 gradi, che se usato con un ottimo detersivo in polvere dovrebbe riuscire a far splendere anche le tovaglie macchiate.

Con ottimo non intendo per forza di marca, anche la polvere Conad o dexal sono molto performanti.

Per i capi che si sgualciscono facilmente, prova il programma sintetici e rispettane il carico massimo (metà cestello), anche se non credo sia dotata di centrifuga intermittente.

In generale una macchina onesta, semplice da usare e che punta al sodo.

Tienila finché va. E facci sapere come ti trovi dopo qualche lavaggio ;)

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo inoltre dell'importanza del cestello in acciaio per la possibilità di cambiare i cuscinetti

Cestello in acciao (grazie a Dio) ce l'hanno tutte...per cambiare i cuscinetti  ci vuole la vasca apribile e ce l'hanno le Bosch serie 4, le LG e pare anche le Haier

Credo che il limite maggiore di quella macchina sia la limitata efficacia di risciacquo.

Infatti.... é una di quelle prodotte nei primi anni 2000 ed  é proprio cosi', 2 risciacqui praticamente a secco, senza neanche l'opzione extra risciacquo, che tanto é praticamente inutile perché aggiunge un breve risciacquo con livello bassissimo, E' meglio rilanciare un risciacquo a parte una volta finito il ciclo, perché in quel caso dovrebbe farlo a livello alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

E io che pensavo fosse una degli anni '80!

Anche se fosse turca (ma forse è spagnola), comunque non è una Beko rimarchiata.

Per quello che ti serve, è già ben più che valida ed economica.

Se non fa rumori assordanti è anche ok come cuscinetti, che comunque salvaguarderai limitando i carichi parziali e l'abuso di detersivo liquido e basse temperature.

13 ore fa, puma87 ha scritto:

Problema comunque arginabile, usando le giuste quantità di detersivo (ne basta veramente meno di quello consigliato).

Se non sbaglio ha anche un ottimo programma smacchiante a 60 gradi, che se usato con un ottimo detersivo in polvere dovrebbe riuscire a far splendere anche le tovaglie macchiate.

Con ottimo non intendo per forza di marca, anche la polvere Conad o dexal sono molto performanti.

Per i capi che si sgualciscono facilmente, prova il programma sintetici e rispettane il carico massimo (metà cestello), anche se non credo sia dotata di centrifuga intermittente.

In generale una macchina onesta, semplice da usare e che punta al sodo.

Tienila finché va. E facci sapere come ti trovi dopo qualche lavaggio ;)

Grazie ad entrambi siete stati molto gentili, la terrò al momento e cercherò di capire lo stato dei cuscinetti, non nego che fa abbastanza rumore (per farvi capire la sento dalla stanza affianco con le cuffie magari posso mandare un video se può rendere l'idea), ma ciò a cui posso paragonarla è solamente la nuova AEG in casa dei miei che ci vado raramente e quindi non è proprio un ottimo metodo di paragone.

Per quanto riguarda la polvere generalmente utilizzo Dexal che mi trovo bene anche con altri prodotti della casa e con lo smacchiatore in polvere OxyBlue mi pare, ma al momento ne ho uno brand Esselunga da finire che mi hanno regalato i miei.

E al momento la utilizzo solo con i cotoni resistenti (tovaglie, asciugamani, lenzuola ecc...) a 60° con programma Cotone(proverò come consigliato da puma l'intensivo smacchiante in caso di macchie ostinate) e con una punta di smacchiatore in polvere + risciacquo extra alla fine.

Per basse temperature si intende sotto i 40° giusto?

Non avendo molti colorati il resto delle lavatrici le suddivido in:

-Bianchi (a cui aggiungo anche magliette, maglioncini e felpe grigie, sbaglio?) Sintetici 40°, polvere + punta di smacchiatore in polvere e un dito di tappo di ammorbidente + risciacquo alla fine

(sarebbe adatto questo programma se aggiungessi anche camicie bianche?)

-Scuri sempre Sintetici 40° con il Perlana capi scuri a cui dopo qualche minuto che ha preso il detersivo aggiungo della candeggina delicata se sono parecchio sporchi o sudati li pretratto con il Napisan Sport o in caso di macchie lo smacchiatore Omino bianco + un dito di ammorbidente e extra risciacquo alla fine.

Intimo e calzini li ho solo scuri dovrei fare una lavatrice a parte? L'unica mia paura è che essendo solo io di non riempire abbastanza la lavatrice, in generale cerco di riempire fino a poco più di metà del cestello.

Inoltre ultimamente ho iniziato ad aggiungere anche mezzo tappo di Calgon ad ogni lavaggio essendo l'acqua abbastanza dura e mi sembrano migliorati i risultati (capi più morbidi).

Mi consigliate invece in caso di capi molto sporchi oppure sudati da attività sportiva di fare un risciacquo iniziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo i Jeans come mi consigliate di suddividerli? Al momento quelli chiari li metto con i bianchi e quelli blu scuro invece con gli scuri!

Modificato: da pepDepe
Link al commento
Condividi su altri siti

non nego che fa abbastanza rumore

Ha un motore a spazzole molto rumoroso in centrifuga, ma quello  dei cuscinetti usurati é un rumore di ferraglia inconfondibile.

Per la roba sudata é consigliabile un risciacquo, se il prelavaggio non é disponibile su tutti i programmi, oppure farla asciugare prima di lavarla (io faccio cosi' e la accumulo per lavarla separatamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2022 alle 09:03 , bakasana ha scritto:

Ha un motore a spazzole molto rumoroso in centrifuga, ma quello  dei cuscinetti usurati é un rumore di ferraglia inconfondibile.

Per la roba sudata é consigliabile un risciacquo, se il prelavaggio non é disponibile su tutti i programmi, oppure farla asciugare prima di lavarla (io faccio cosi' e la accumulo per lavarla separatamente)

confermo che già dai primi giri si sente un ticchettio metallico

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore da cuscinetti da sostituire si sente in centrifuga ed é diverso da quello normale del motore a  spazzole, un "fischio" che diventa sempre più acuto con l'aumentare dei giri....é proprio un rumoraccio di ferraglia che fa sfregamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sentire se i cuscinetti del cestello sono andati basta aprire il retro, togliere la cinghia di trasmissione e fare girare il cestello a mano. Se il cestello gira silenzioso non sono i cuscinetti del cestello ( potrebbero essere i cuscinetti del motore come è successo a me in entrambe le lavatrici)

Link al commento
Condividi su altri siti