Loris1 Inserito: 26 febbraio 2022 Segnala Inserito: 26 febbraio 2022 Buona giornata a tutti voi che mi state leggendo. Sono un appassionato di elettronica, con tanta passione tanta tenacia ma; Pochissima Esperienza, e non di primo pelo.... Spero di essere nella sezione corretta, e mi scuso in anticipo se così non è. Abbiate pazienza, eventualmente è cosa gradita l’eventuale osservazione ed indicazione come fare al meglio in futuro. Il mio Tv lg 42lm3400za è quasi morto, ovvero, all’accensione il led di stand by da tre lampeggi, poi un attimo si ferma, per poi proseguire e via sempre così. Con lampada in controluce il pannello funziona bene, nel tempo di lampeggio del led, (logo LG), per poi mancare e, riprendere di nuovo, alla riaccensione momentanea dello stesso. L’audio manca. Ho messo sul banco sia l’alimentatore che, la scheda madre. L’alimentatore ha solo una tensione in uscita da 3.5 v "stabile", verso la M.B., (mentre mancano la 12 e 24v, N.B. la 24 manca anche verso il connettore inverter, non lo so se ciò sia corretto???? . Ho tolto e controllato al banco il mosfet, il controdiodo, quasi tutti i diodi, i due foto accoppiatori, quasi tutti i condensatori, e questi componenti sono certamente in buono stato. Collegando al PSU solo la scheda madre, succede un fatto molto strano (per me ovviamente). Tutte le tensioni rilevate (da ingresso linea, poi su tutto il primario, ed infine in tutte le tensioni presenti al secondario sono fortemente fluttuanti, e la lampada di protezione, posta in serie all’ingresso di linea, pulsa di luce lampeggiante). Questo avviene solamente quando innesto il connettore del PSU, alla scheda madre, e le tensioni fluttuanti si ripercuotono anche sulla stessa. Quindi ricapitolando: 11 mancanza delle tensioni 12 e 24 v?? in uscita, 22 al collegamento della scheda madre al PSU, tutte le tensioni in C.C./ e A.C. fortemente fluttuanti, sia alla M.B che al PSU. Come dire….., qui i consigli per me sono una manna dal cielo. Grazie comunque. Buon fine settimana da Loris 1 N.B. Provo ora ad inserire, se può esservi utile, le foto del PSU e scheda madre.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Inserita: 26 febbraio 2022 sembrerebbe che la main sia guasta
Loris1 Inserita: 26 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2022 Grazie Tante Riccardo..... Difficile così diagnosticare, capisco..., un indizio magari... mi sa che il multimetro presto mi manderà a quel paese...🥵 Buona giornata
salvo355 Inserita: 27 febbraio 2022 Segnala Inserita: 27 febbraio 2022 dai un occhiata al service maniual
Loris1 Inserita: 28 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2022 Grazie per la risposta salvo 355, ma questa particolarità riscontrata, io non riesco a uscirne con il service manual.. Grazie mille comunque, pensavo potesse essere un regolatore lineare, altrimenti non saprei altro.
3kek1 Inserita: 6 marzo 2022 Segnala Inserita: 6 marzo 2022 (modificato) Quasi sicuramente hai qualche led guasto, il fatto che pulsano le tensioni è perché hai scelto una lampadina poco potente.. toglila di mezzo, se hai il logo vuol dire che l'alimentatore funziona.. Modificato: 6 marzo 2022 da Badciaps
Messaggi consigliati