pippo19 Inserito: 26 febbraio 2022 Segnala Inserito: 26 febbraio 2022 Ciao, mi servirebbe una presa elettrica su una parete in cui non sono state installate ma c'è una scatola di derivazione dentro cui passano diverse linee prese. Vorrei tirar fuori una presa... come consigliate di procedere per fare un lavoro pulito e non compromettere la sicurezza dell'impianto? La mia idea sarebbe di attaccarmi ai cappellotti (ammesso che ci siano, se no taglio e aggiungo) di fase, neutro e terra e tirar fuori un cavo isolato con una presa tripolare volante o una presa da esterni. Tanto andrà dietro un mobile, esteticamente non dovrebbe essere così male, forse meglio la presa volante così non fa spessore dietro il mobile. Se no sapete se esiste qualcosa di pronto o un modo standard di gestire sta cosa? che ne so, una placchetta da montare sul coperchio della scatola?
patatino59 Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Inserita: 26 febbraio 2022 4 minuti fa, pippo19 ha scritto: una scatola di derivazione dentro cui passano diverse linee prese Sono segnate ? Appartengono a magnetotermici o differenziali differenti nel Quadro principale ? Devi individuare la coppia appartenente allo stesso magnetotermico, se non vuoi che in caso di dispersione o cortocircuito saltino entrambe le linee. L'unica accortezza è quella di usare un cavo da 3 x 2,5 in modo da garantire la protezione da cortocircuito. Cavi più sottili, come ad esempio quelli delle prolunghe o del Phon, che pure ha un assorbimento elevato, sono da considerarsi per uso intermittente, mentre tu dovrai proteggere la presa che andrai ad installare.
reka Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Inserita: 26 febbraio 2022 volendo rimanere sul coperchio potresti benissimo fare la modifica e attaccargli una qualsiasi portafrutti da serie civile. (chiaramente non è un lavoro che potresti fare tu essendo una modifica all'impianto) ..
pippo19 Inserita: 26 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2022 3 ore fa, patatino59 ha scritto: Sono segnate ? Appartengono a magnetotermici o differenziali differenti nel Quadro principale ? Devi individuare la coppia appartenente allo stesso magnetotermico, se non vuoi che in caso di dispersione o cortocircuito saltino entrambe le linee. L'unica accortezza è quella di usare un cavo da 3 x 2,5 in modo da garantire la protezione da cortocircuito. Cavi più sottili, come ad esempio quelli delle prolunghe o del Phon, che pure ha un assorbimento elevato, sono da considerarsi per uso intermittente, mentre tu dovrai proteggere la presa che andrai ad installare. Devo verificarlo effettivamente, spero siano segnate, grazie della dritta. Sul diametro dei cavi d'accordo!
pippo19 Inserita: 26 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2022 2 ore fa, reka ha scritto: volendo rimanere sul coperchio potresti benissimo fare la modifica e attaccargli una qualsiasi portafrutti da serie civile. (chiaramente non è un lavoro che potresti fare tu essendo una modifica all'impianto) .. Ok, prometto che lo farò fare all'elettricista. Non so, il coperchio mi sembra un po' troppo flessibile/debole, non vorrei che poi fissandoci un porta frutti uno va a spingere la spina, quello flette, saltano le viti e ti ritrovi con la mano in mezzo ai cavi. Magari rinforzandolo un po' tipo con due barre di blastica più rigida.
reka Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Inserita: 26 febbraio 2022 avevo capito che rimaneva dietro un mobile e quindi non venisse inserita/tolta spesso.. se la scatola murata lo permette (spazio e forature) potrebbe anche trasformarla in centralino cambiando il coperchio e fissandoci una barra din ma probabilmente un elettricista cercherebbe lo spazio per mettere una scatoletta esterna molto vicino collegandosi con un foro inclinato direttamente dentro la scatola.
max.bocca Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Inserita: 26 febbraio 2022 Con un può di manualità si può anche inmurare una scatola in prossimità e posare un tubetto di collegamento tra le scatole, altrimenti si può mettere un coperchio da tavoletta Gewis per esempio in sostituzione del coperchio standard e montare sopra una scatola porta frutti o un telaio. Il tuo professionista di fiducia valuterà la migliore soluzione.
Maurizio Colombi Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Inserita: 26 febbraio 2022 2 ore fa, pippo19 ha scritto: il coperchio mi sembra un po' troppo flessibile/debole Dalle cassette PT4 e fino alle PT6, si riesce a mettere una presa sul coperchio... oltre diventerebbe un po' drammatico.
pippo19 Inserita: 27 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2022 20 ore fa, reka ha scritto: avevo capito che rimaneva dietro un mobile e quindi non venisse inserita/tolta spesso.. Si avevi capito bene, sono io che mi son fatto venire i dubbi dopo. Come spesso succede in questi casi un lavoro che nasce come provvisorio poi rimane lì vent'anni e chissà se in quella parete ci sarà sempre un mobile e chissà chi andrà a usare quella presa.
Messaggi consigliati