Vai al contenuto
PLC Forum

Retrofit da bestiario

stebar1

Messaggi consigliati

Stamani di buon’ora:

cliente “La cella n°4 fa saltare la corrente. Ti passo l’elettricista”

(Questo cliente ha la manutenzione interna e da settembre interveniamo su richiesta sulla parte frigorifera. Su questa cella non siamo mai intervenuti.)

elettrico “ Ultimamente stentava a raggiungere la temperatura. Ieri ho cambiato il ventilatore del motore esterno, pulito la batteria e ha rifunzionato. Stanotte è saltato tutto e ora è il compressore a massa”

Chiedo ulteriori informazioni da quanto tempo aveva difficoltà ad andare in temperatura (da dopo la Befana; quasi due mesi!)

io “ ok. Dimmi che colore ha l’indicatore di passaggio, se più sul giallo o sul verde? “

elettrico “ ..sembra nero.”

io “ ? … nero? Aspettami, arrivo subito”.

Vediamo un gruppo da 2HP a r22, con scritto 'retrofit r404a' di maggio scorso, un ventilatore sostituito e fermo da chissà quando. Non promette nulla di buono (per il cliente).

Lo voleva funzionante per subito, per convincerlo abbiamo anche aperto il filtro essiccatore e la valvola espansione...

Lunedì preventivo per lavaggio impianto e gruppo completo (vorrebbero solo compressore + filtro + valvola. Faremo entrambi e valuteranno loro)

filtro valvola.jpg

filtro+indicatore.jpg

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quella è la morchia da reazione chimica tra i nuovi gas mischiati all olio minerale vedi vecchi compressori, “retrofit 404” fa sbellicare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro e indicatore non erano stati cambiati (sono a saldare, e le saldature recenti in argento si riconoscono al volo).

Compressore semiermetico, l'accesso allo scarico e al carico olio avevano la patina come gli altri accessi, senza scalfitture alla vernice.

Quindi c'é il dubbio (o la certezza) dell'olio originale minerale.

Il tutto condito da una manutenzione fai-da-te e il patatrac è servito.

@Menditto Sì proprio morchia da mescolone gas-olio incompatibili, ma così mai vista. Probabilmente ci sono dei precedenti che non mi hanno detto.

E visto il braccino corto del proprietario mi immagino la qualità del (o dei) frigorista intervenuto.

Da qui sembrava un post da Bestiario

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto changed the title to Retrofit da bestiario