stebar1 Inserito: 26 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 26 febbraio 2022 (modificato) Stamani di buon’ora: cliente “La cella n°4 fa saltare la corrente. Ti passo l’elettricista” (Questo cliente ha la manutenzione interna e da settembre interveniamo su richiesta sulla parte frigorifera. Su questa cella non siamo mai intervenuti.) elettrico “ Ultimamente stentava a raggiungere la temperatura. Ieri ho cambiato il ventilatore del motore esterno, pulito la batteria e ha rifunzionato. Stanotte è saltato tutto e ora è il compressore a massa” Chiedo ulteriori informazioni da quanto tempo aveva difficoltà ad andare in temperatura (da dopo la Befana; quasi due mesi!) io “ ok. Dimmi che colore ha l’indicatore di passaggio, se più sul giallo o sul verde? “ elettrico “ ..sembra nero.” io “ ? … nero? Aspettami, arrivo subito”. Vediamo un gruppo da 2HP a r22, con scritto 'retrofit r404a' di maggio scorso, un ventilatore sostituito e fermo da chissà quando. Non promette nulla di buono (per il cliente). Lo voleva funzionante per subito, per convincerlo abbiamo anche aperto il filtro essiccatore e la valvola espansione... Lunedì preventivo per lavaggio impianto e gruppo completo (vorrebbero solo compressore + filtro + valvola. Faremo entrambi e valuteranno loro) Modificato: 27 febbraio 2022 da Alessio Menditto Modificato titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 da maggio si è conciato così o proprio non ci avevano messo mano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 Quella è la morchia da reazione chimica tra i nuovi gas mischiati all olio minerale vedi vecchi compressori, “retrofit 404” fa sbellicare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 26 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2022 Filtro e indicatore non erano stati cambiati (sono a saldare, e le saldature recenti in argento si riconoscono al volo). Compressore semiermetico, l'accesso allo scarico e al carico olio avevano la patina come gli altri accessi, senza scalfitture alla vernice. Quindi c'é il dubbio (o la certezza) dell'olio originale minerale. Il tutto condito da una manutenzione fai-da-te e il patatrac è servito. @Menditto Sì proprio morchia da mescolone gas-olio incompatibili, ma così mai vista. Probabilmente ci sono dei precedenti che non mi hanno detto. E visto il braccino corto del proprietario mi immagino la qualità del (o dei) frigorista intervenuto. Da qui sembrava un post da Bestiario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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