Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Philips Anubis A e leggero scompenso linearità verticale


Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì a tutti!

Ho un meraviglioso 14 pollici philips che monta un telaio anubis A (modello 14AA3324) che funziona e si vede incredibile.

Ora, ho solo un problemino di linearità verticale (e anche un pelo di orizzontale devo dire, ma più di verticale). In sostnza tramite griglia noto che i quadrati in alto soprattutto sono non a posto, come fossero un pò schiacciati.

Non esiste naturalmente trimmer per questa cosa. Potete aiutarmi a individuare i componeneti che gestiscono la linearità? Sicuramente resistori e condensatori.

Ho già fatto un recap elettrolitici in zona deflessione (orizzontale mi manca perchè non ho tutti i condensatori, mi manano due a 680mf e uno da 47mf a 160V.

 

Questo lo schema

 

https://elektrotanya.com/philips_chassis-anubis-a.pdf/download.html

 

grazie!


Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

metti una foto del reticolo e verifica i componenti di questa parte di schema immagine.png.1d13e262b375c3c872db6bcff4c13558.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Caro Riccardo grazie! Si avevo già ben visto tutto, non avevo ancora però provato obiettivamente il vertical eight e tarando quello si sono messi a posto tutti i reticoli. Prima era un pelino schiacciata ma tipo 1 cm sopra e sotto a dir tanto, ora che ho regolato anche la linearità è precisa devo dire. Funziona perfetto ora.

 

Una domanda però tecnica ti chiedo, lo shifting verticale nella fattispecie è fisso cioè è dato dai resistori 3408 e 3401. Anche da schema come vedi al fondo ti dice che per cmodificarla dovresti agire inserendo resistenze su una o laltra a seconda tu voglia tirare giù o su il quadro.

Ora le mie domande sono due

1- perchè diavolo non hanno messo un potenziometro?

2- io potrei anche (invece di smadonnare con resistori) togliere una delle due (nella fattispecie quella in basso la 3408), applicarci un trimmer con due terminali che vada fino a 2400 esattamente come la resistenza che c'è ora. Col trimmer poi andrei appunto da zero a 2400 e quindi potrei decidere di spostare il quadro (verso il basso, lo vorrei un pelo pù basso) da 2400 (lasciandolo quindi com'è) fino a un tot verso il basso a seconda di quanto giro il trimmer. E' un discorso corretto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
9 ore fa, cippa lippa ha scritto:

1- perchè diavolo non hanno messo un potenziometro?

non è una regolazione critica,ci si riesce facilmente con le resistenze

 

9 ore fa, cippa lippa ha scritto:

E' un discorso corretto?

in teoria sì

Inserita:
11 ore fa, cippa lippa ha scritto:

perchè diavolo non hanno messo un potenziometro?

1°perchè un potenziometro costa di più di una resistenza

2°perchè il potenziometro va regolato e questo costa di manodopera.😁

3°moltiplica il tutto per migliaia di TV costruiti.............

Inserita:

PEr carità capisco tutto eh...ma il costo del potenziometro.........

però il resto i è compresibile per carità.

 

Ok nel caso allora io volessi abbassarla dovrei mettere o appunto un potenziometro oppure un resistore in parallelo a quello sotto (se voglio spostarlo sotto) o sopra (viceversa) di quanto? Diciamo per circa mezzo cm\un cm grossomodo, che resistore consigli di mettere Riccardo?

Se io metto un resistore in parallelo aumento la resistenza e quindi cala la tensione, pertanto il quadro si sposta in giù?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è detto,comunque variare con un trimmer le due resistenze e poi ,a risultato ottimale,sostituirle con valori standard,è un tentativo plausibile.

Metti al loro posto un trimmer da 4,7K e provi a sistemare il quadro in verticale

Inserita:
20 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Se io metto un resistore in parallelo aumento la resistenza

Se metti due resistenze in parallelo il valore totale di resistenza non aumenta ma diminuisce

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
8 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Tolgo i due resistori quindi 4 pin in tutto,,,questo a tre come sarebbe meglio fare?

centrale e uno dei laterali,l'altro puoi collegarlo al centrale o lasciarlo appeso. La R3408 lasciala,magari sostituiscila con una da 1K per evitare che il trimmer (da mettere in serie ad essa) cortocircuiti durante la regolazione il punto comune alle due resistenze

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

centrale e uno dei laterali,l'altro puoi collegarlo al centrale o lasciarlo appeso. La R3408 lasciala,magari sostituiscila con una da 1K per evitare che il trimmer (da mettere in serie ad essa) cortocircuiti durante la regolazione il punto comune alle due resistenze

 

Perfetto grazie mille. Allora prendo questo trimmer, sostituisco 3408 con una da 1k, saldo il trimmer al posto dell 3401(centrale e il pin su qualsiasi punto, intendo dire qualsiasi direzione sul pcb, basta che siano quei due pin. Immagino funzioni come un resistore puro ovvero qualsiasi direzione vada bene) e poi regolo. I due resistori quindi sono in serie non parallelo. Laddove cortocircuitassero cosa accadrebbe? 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...