Vai al contenuto
PLC Forum

Odore di bruciato da robot

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

stavo usando un robot da cucina, e forse ho esagerato il carico. L’ho fatto lavorare solo 30 sec a media velocità, e alla fine ho sentito un odore di plastica bruciata. Cosa vuol dire? 
Ho provato a vedere se continuava a funzionare, e funziona. Ma cosa è successo? Adesso si romperà più facilmente o magari già si è iniziato a rompere? 
eppure la macchina ha il blocco per il surriscaldamento del motore, che non è partito. Grazie a chi vorrà darmi una risposta 😊

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse qualche componente sulla scheda si è surriscaldato mantenendo però le sue caratteriatiche elettriche oppure il motore è stato sforzato troppo,surriscaldandosi.

Continua ad usarlo secondo le indicazioni del costruttore ,evitando sovraccarichi

Inserita:

L’ho fatto lavorare solo 30 sec a media velocità

Il problema non sono i 30 secondi, ma come ha lavorato in quel tempo, se parecchio sotto sforzo è normale che si surriscalda.

Inserita:

Grazie mille ad entrambi per le risposte 🙏🏻
ma quindi potrei non averlo rovinato? 
mio ho paura che quando inizia a fare puzza, poi il motore è comunque pregiudicato e al primo lavoro più forte (anche se tollerato) continuerà a fare quell’odore. 
Comunque il robot ha anche a protezione dal surriscaldamento, che però non è partita.. quindi posso sperare di essere in una fase iniziale di surriscaldamento. 

grazie mille 

Inserita:

Comunque il robot ha anche a protezione dal surriscaldamento, che però non è partita..

Se non è intervenuta in teoria non dovrebbe essere successo nulla.

Inserita:
Il 28/2/2022 alle 13:13 , Ivan Botta ha scritto:

Se non è intervenuta in teoria non dovrebbe essere successo nulla.

Grazie mille 😊