Vai al contenuto
PLC Forum

Fili Pozzetto

acarrua

Messaggi consigliati

salve a tutti,volevo esprimere un mio dubbio,se si dovesse entrare con dei cavi butilici(tipo tre cavi 4x1,5mmq) dai pozzetti realizzati in giardino,nel centralino di casa..ma avendo un solo tubo che entri nel centralino,e quindi poco spazio,come si potrebbe fare in queste situazioni..e chiaro che dal centralino non si puo' uscire con della cordina normale(n07vk)per poi fare dei collegamenti nei pozzetti.a meno che tutto si puo' fare <_< ...vi chiedevo come si potrebbe fare

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo è un problema comunissimo che si riscontra negli impianti realizzati da una specie purtroppo non in via di estinzione, i tiragiuntafili pressapochisti : il mio ultimo caso capitato è quello di un pozzetto dove arriva un cavidotto da 100 mm, due da 50...e in casa verso il centralino entrano 2 tubi da 25 per contatore, impianto di terra, citofono, luce canelletto e luci giardino.

Per la mia esperienza e per la mia conoscenza della norma non esiste una soluzione...almeno per quello che ne so io

L'ideale sarebbe infatti arrivare con tubi di adeguata sezione in una scatola all'interno dell'abitazione o per lo meno in un luogo adeguato e li eseguire le giunte del cavo in arrivo tipo FG7 verso la normale cordina N07

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luigi,e se si mettessero i fili dentro una guaina e poi con una scatola guaina dentro una scatola di derivazione.che ne dite potrebbe funzionare secondo voi?

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa acarrua, forse non ho capito bene.....

io potrei suggerire questa soluzione, che mi pare senzata, ammesso di poterla attuare.

esempio : pozzetto in giardino dove arrivano 4 cavi Fg7 da 4 luci disposte appunto nel giardino : ma hai un solo tubo in entrata verso il cenrtralino in casa

nel pozzetto potresti mettere una scatola di derivcazione logicamente con grado minimo IP55 con pressacavi : entri con i cavi dei lampioni, realizzi i collegamenti comuni del neutro e della messa a terra e da un altro pressacavo esci con un unico cavo FG7, magari 7G1,5 così entri con un solo cavo se hai un solo tubo e risolvi .

O fai la stessa cosa con un giunto in gel o quelli dove coli la resina.

ma questa soluzione non è attuabile logicamente se nel pozzetto ti arriva un 2*6 dal contatore, un 3g2,5 da una pompa sommersa pere irrigazione e alcuni 3g1,5 per le luci....

scusa mzara, ma secondo te esistono tubi da 80 da incasso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo te esistono tubi da 80 da incasso

E' un paragone come se dicessi: scusate nel mio garage ci stanno 6 macchine? Non sappiamo quanti cavi, non sappiamo quanti tubi non sappiamo nulla, sono solo ipotesi, come si fa a rispondere ad una ipotesi...con delle ipotesi o no! E poi mi è capitato di vedere un tubo anzi due da 60 entrare direttamente nella cassetta in garage e poi si lamentava che c'era la "cacca" dei topi!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di tubo......se c'è un tubo da 80....che problema c'è!!!!!!!

se vi era un tubo da 80 non stavo ad esprimere il mio dubbio :lol:

nel pozzetto potresti mettere una scatola di derivazione logicamente con grado minimo IP55 con pressacavi : entri con i cavi dei lampioni, realizzi i collegamenti comuni del neutro e della messa a terra e da un altro pressacavo esci con un unico cavo FG7, magari 7G1,5 così entri con un solo cavo se hai un solo tubo e risolvi

era quello che intendevo dire,ma come hai detto tu solo con dei fili dei lampioni,allora risolvi la cosa.volevo sapere se era fattibile la cosa

ma questa soluzione non è attuabile logicamente se nel pozzetto ti arriva un 2*6 dal contatore, un 3g2,5 da una pompa sommersa pere irrigazione e alcuni 3g1,5 per le luci....

ovvio per questa cosa qui,nemmeno superman ci riuscirebbe :lol: pero' avendo un solo tubo di 25,e magari devi infilare oltre ai fili dell'illuminazione anche una pompa,oppure una linea cancello,si potrebbe uscire con del filo n07vk intubato in una guaina,e fare i collegamenti dentro una scatola di derivazione,dove arrivano i cavi fgt.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti togliere la guaina del cavo fino alla lunghezza del tubo stretto (senza interrompere i conduttori chiaramente), in modo da alleggerire la tubazione, mantenere la continuità e arrivare dentro casa con 3 fili partendo da un cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti togliere la guaina del cavo fino alla lunghezza del tubo stretto (senza interrompere i conduttori chiaramente), in modo da alleggerire la tubazione, mantenere la continuità e arrivare dentro casa con 3 fili partendo da un cavo.

E' un'ottima soluzione ;)

Non vedo xche' non dovrebbe essere a norma...........le cordine singole sono uguali a quelle del cavo sguainato,apparte che ti rimane il talco sopra :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca

io non vorrei sembrare pignolo.... ma la cosa non è affatto a norma : che sia pratica e rimanga l'unica soluzione come rimedio ad un problema si...quello si....

allora , si discute del fatto che in un pozzetto arrivano esempio 5 cavi multipolari per posa fissa anche interrata tipo FG7 e che verso una scatola di derivazione ci sia solo un tubo corrugato da 25 mm

purtroppo la soluzione di sguainare i cavi e spingerli verso il tubo da 25....

il pozzetto sarà costruito in mattoni, oppure prestampato in plastica ed annegato nel terreno, o gettato in opera con cemento armato : al suo interno arriveranno dei cavidotti che hanno il solo compito di proteggere un minimo dalle sollecitazioni meccaniche derivanti dal terreno i cavi che tipo di cavi ? naturalmente FG7

cito : adatto per posa all'interno, in ambianti anche bagnati ed all'esterno ....... ideale per posa fissa su muratura.....ammessa anche la posa interrata....perchè comunque a doppio isolamento

nel momento in cui lo sguaino , innanzitutto perdo il requisito del doppio isolamento, e quindi perdo il requisito del tipo di installazione del cavo ! Se per assurdo il cavidotto raggiunge una scatola di derivazione all'interno dell'appartamento , arriva il cavo e lo sguaino li, il luogo di installazione risulta adeguato : ma sguainarlo dentro un pozzetto esterno, dove c'e' umidità proveniente dal terreno, acqua che può arrivare dai cavidotti, topi....

Se poi , ancora peggio, l'unico tubo da 25 mm flessibile arriva con una certa ricchezza, che so, 30 cm che pendono verso il basso del pozzetto, ed approfittiamo del fatto che quei 30 cm siano flessibili e quindi comodi per intubare i cavetti singoli derivanti dalla sguainatura, sbagliamo due volte, perchè il tubo nero è da incasso sotto traccia e non libero dentro ad un pozzetto

Il cavo FG7 ha una tensione nominale di 0,6/1KV ( riferito ai singoli cavetti annegati dentro la loro guanian ) e di prova 4 KV

Le singole cordine che ci sono negli impianti elettrici sono N07 Vk con tensione nominale di 450/740 V ed isolamento fino a 2500 V cambia anche completamente il tipo di isolante , da gomma di qualità G2 a PVC

davvero, non voglio sembrare pignolo o tuttosoio... ma un conto è una soluzione che possiamo adottare a casa nostra, una soluzione di ripiego...un conto è pagare una persona per eseguire un lavoro a regola d'arte e ritrovarsi con una schifezza tecnoclogica dentro ad un pozzetto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

perche'il doppio isolamento lo recupera col corrugato..........x il fatto della diversita' tra cordine e fg7 sguainato hai ragione sulla tensione ma io ho pensato chissa' xche' ad un FROR..........che tu mi dirai che non va interrato ecc ecc.................

Allora il nostro amico ha un'unica soluzione ...........LO SCAVO :ph34r: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo xche' non dovrebbe essere a norma...........le cordine singole sono uguali a quelle del cavo sguainato,apparte che ti rimane il talco sopra laugh.gif

ma facendo cosi perdi il doppio isolamento,e onestamente non mi sembra un buon lavoro,piuttosto intuberei il corrugato nero del 25,con una guaina grigia,in modo che non entri acqua nei fili,e la guaina con uno scatola guaina dentro una cassetta di derivazione stagna,e da li con dei pressacavo entrerei con dei cavetti,di varie sezioni,mentre nella guaina grigia,passerei con dei fili n07vk.

Allora il nostro amico ha un'unica soluzione ...........LO SCAVO

:lol: si ma a casa rifinita,mi sa tanto che il proprietario si inc.... un pochettino, :lol:

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti