Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Modulo AI siemens con convertitore endress+H

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, scusate la richiesta che magari è banale ma sto incontrando questo problema.. per leggere una temperatura ho installato una PT100 collegata a un convertitore E+H TMT181-A31BB e il 4-20mA devo leggerlo con il modulo SM 1234 AI/AQ 6ES/ 234-4HE32-0XB0.

Appena collego la catena 4-20 il modulo mi segnala errore ma non capisco dove sbaglio.. Io collego il + dell'alimentatore al + del convertitore, il - del convertitore al + dell'ingresso analogico e il - dell'ingresso analogico con il - dell'alimentatore... 

Ho provato anche in altri modi ma il risultato non cambia.... Qualcuno può aiutarmi?? 

Grazie mille

Inserita:

A prima vista, il collegamento sembra corretto.
Hai misurato il segnale in corrente con un tester?
La sonda PT100 è collegata correttamente?

Di default il modulo è configurato per segnale in tensione. Hai modificato la configurazione hardware per segnale in corrente 4..20 mA?
Hai scaricato la nuova configurazione hardware nel PLC?

Inserita:

Ciao Batta, si a livello hardware è tutto ok sia lato pt100 che lato configurazione plc, non ho provato a legger i milliampere con un tester... oggi proverò e farò sapere il risultato. grazie

Inserita:

Ci sarebbe da verificare che la porta Ai sia veramente predisposta per ingresso corrente, con un alimentatore provare a mandare 12mA e misurare la tensione ai capi, che tensione si ha...(mi sembra 3000mV). 

Attenzione che a volte non si carica la configurazione hw mandata dal Tia. Prova e poi leggi il.canale analogico. @ 20mA leggi 27648, a 12mA a 12mA è la metà)