Vai al contenuto
PLC Forum

Tipologia di relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluti a tutti.

Per alcune ore della giornata, ho l'esigenza di far funzionare due lampade alternativamente, a seconda della luce ambientale. Ad esempio, di notte sono entrambe spente, di giorno quando il timer da il consenso a seconda della luce presente si deve accendere una delle due lampade. Non è rilevante ma comunque per inciso una è una lampada UVB e l'altro è un riscaldatore ceramico. Ho a disposizione un timer ed un crepuscolare, secondo voi di quale relè ho bisogno?

Inserita: (modificato)

Con il contatto del timer alimenti il contatto del crepuscolare, la quale a sua volta comanda la bobina di un relè che azionerà un contatto in scambio, con fase sul comune.

Sui due poli dello scambio del relè ci metti le 2 lampade.

Sarà il crepuscolare che azionerà l'una o l'altra.

Come relè va bene questo.

Per essere un poco più chiaro e prendendo come esempio il relè che ho postato:

in ingresso al contatto del crepuscolare e sul morsetto 8 del relè porti una fase comandata dal timer

2 del relè porti il neutro diretto insieme ai 2 neutri delle lampade

7 del relè la fase in uscita dal contatto del crepuscolare

5 del relè fase della lampada

6 del relè fase dell'altra lampada

A seconda della luce presente, il crepuscolare azionerà la bobina del relè, la quale accenderà una o l'altra lampada.

Di notte venendo a mancare la fase in uscita dal timer, tutto sarà spento.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Ciao Ivan e grazie per la risposta, fortunatamente sono riuscito a spiegarmi!

Sei stato chiarissimo, è esattamente quello che avevo pensato, ma in più mi hai dato una dritta per i collegamenti.

Ti faccio soltanto un'ultima domanda, secondo te come relè posso usare sia questo che questo? Te lo chiedo soltanto per una questione di ingombri nella scatola gewiss.