peppe- Inserito: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2022 Ciao a tutti amici ,una piccola dritta se vi può interessare ,io almeno faccio in questo modo così non mi devo impazzire per calcolare la resistenza giusta e soprattutto con le auto di oggi che sono tutte can bus non si rischia di fare danni ,acquisto un relè 12volt lo apro e piego la linguetta di contatto per non sentire il tic poi lo collego tra positivo e negativo della lampadina ,ovviamente la bobina del relè ,una bella fascetta che lo tiene fermo in un posto che dia fastidio e il problema è risolto 😉😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 A parte che molte lampadine per auto a Led hanno già una resistenza di carico interna, tu preferisci accroccare in qualche modo un Relè da 4 Euro invece di mettere sulla linea una resistenza da pochi centesimi ? Il calcolo è presto fatto, per 120 mA occorrono 100 Ohm 3 Watt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 Vorrei capire come pensa di passare la revisione con quegli accrocchi. Fa la revisione da Peppino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Vorrei capire come pensa di passare la revisione con quegli accrocchi. Alla revisione si passa tranquillamente se: La centralina legge una corrente del medesimo ordine di grandezza previsto in origine. Se lo strumento che misura luminosità, orentamento e altezza dei fari registra i valori previsti dal codice. Se tutta la fanaleria è funzionante. Chi esegue e certifica la revisione non va a smontare i fanali per verificare il tipo di lampade montate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 Non serve smontare, i led sono evidenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 6 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: led sono evidenti. Primo dipende in quale faro son stati montati; nel caso di frecce, luci di posizione e stop, si vede solo la luce. ma anche nel caso dei proiettori anabaglianti e abbaglianti il controllo viene esguito solo strumentale. Tutto il collaudo è eseguito esclusivamente da strumentazione collegata ad un computer. Al termine del collaudo si stampa il risultato. Il mese scorso ho portato la mi autovettura alla revisione; il collaudatore ha solo collegato gli strumenti certificati ed eseguito il test secondo procedura automatica e certificata. In particolare per i fari c'è un misuratore posto ad una distanza prestabilita che misura tutto. Se le misure sono congrue, che la luce sia stata emessa da una lampada ad incandescenza, o alogena o a LED al computer non importa. Ma è anche giusto che sia così. La legge impone solo che l'illuminazione sia efficace e sicura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 (modificato) 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ma è anche giusto che sia così Sarebbe giusto così. 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: La legge impone solo che l'illuminazione sia efficace e sicura. No, la legge prevede che i dispositivi siano omologati. Modificato: 28 febbraio 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 (modificato) 5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Fa la revisione da Peppino? Da Pappino magari no, ma c'e' un subdolo conflitto di interessi. Le officine private autorizzate devono avere un certo numero di clienti per tenere su l'attività. Se sono troppo rigorose perdono i clienti. Modificato: 28 febbraio 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 (modificato) 20 ore fa, Peper ha scritto: No, la legge prevede che i dispositivi siano omologati Dipende da quale dispositivo. Sulle lampadine non c'è omologazione. E il faro che è omologato. Se il faro accetta la lapadina nessuno può contestare alcunchè. Poi qui si sta andando completamente OT. Modificato: 1 marzo 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Si è vero condivido con Livio ,l'omologazione serve se fai un cambiamento radicale all'auto, se monti un gancio traino ,se metti un assetti sportivo se aumenti lo spessore delle gomme in larghezza ecc .per la resistenza ne terrò conto anche se vendono le resistenze can bus per le lampadine led,le lampadine led anche se di marca e anche se hanno una resistenza nel suo interno non sono ben calcolate per essere universali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 (modificato) QUI troverete un articolo molto interessante a riguardo https://www.notiziariomotoristico.com/articoli/12575/illuminazione-tanta-voglia-di-led qualche anno fa' volevo far cambiare da officina autorizzata le lampadine H7 con quelle a led. quando mi hanno spiegato la trafila burocratica ho lasciato perdere Modificato: 1 marzo 2022 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 Si quello che hai riportato è la teoria, nella pratica fanno la sostituzione e basta. Quando vai alla revisione il certificatore non sta certo a sontare i fari per verificare che la lampada sia quella originale; si limita a effettuare le verifiche previste dalla legge usando gli strumenti, certificati, necessari. Il responso lo da il computer, non l'operatore. PS. Sono andato a verificare il libretto di circolazione della mia autovettura, Sono specificati esplicitamente le dimensioni degli pnumatici, ma non c'è alcuna notazione sul tipo di lampadina. Forse, e ripeto forse, il tipo di lampadina è riportato nel certificato di omologazione del modello. Operazione che viene effettuata quando si iniziano le vendite di un nuovo modello. La casa costruttrice poi certifica che ogni vettura messa in vendita è conforme al certificato di omologazione. Io abito al confine con la Conederazione Elvetica. Li sono un poco più severi e pignoli con le modifiche alle auto. Spesso vedi una pattaglia della gendarmeria ferma con un camper officina. Quando vedono certi tipi di autovetture, e certi tipi di conducenti, fermano e controllano la vettura come ad una revisione. Attaccano il computer diagnostico e "beccano" i furbi che hanno "trimmerato" la centralina; sanzionano i fari e le luci aggiuntive, gli pneumatici fuori omologazione, ma nemmeno loro verificano le lampadine, a meno di avere le luci starate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 (modificato) 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Sono andato a verificare il libretto di circolazione della mia autovettura, Sono specificati esplicitamente le dimensioni degli pnumatici, ma non c'è alcuna notazione sul tipo di lampadina Sul libretto di circolazione sono riportati solo i dati salienti; tutto il resto e' specificato nella documentazione (scheda tecnica) depositata presso la Motorizzazione Civile che non si limita ad un singolo foglio A3. Esempio In genere e' scritto "luci di illuminazione e segnalazione di tipo approvato" In alcuni casi sono specificate le IGM( dgm) di riferimento con cui sono state approvate le singole lampadine. Detto questo fai e pansala come ti pare, ma ti assicuro che in Italia quando le F.O. fanno i controlli, la prima cosa che guardano sono fari e pneumatici. Sai quanti conducenti vengono sanzionati per le lampadine dei fari con l'art.78 del CdS , 146 Euro (salvo rivalutazioni) + ritiro della CC + revisione straordinaria per verificare che sia stato rimesso tutto a posto come prescritto ? Modificato: 2 marzo 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 Si Peper hai ragione, tu hai sempre ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: hai ragione, tu hai sempre ragione. è quello che dico sempre a mia moglie quando diventa troppo pesante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 Non e' solo una questione normativa ma anche di sicurezza: ritornando al quesito iniziale, mettendo una resistenza in parallelo al Led o qualsiasi altro accrocco, inganni la centralina e non avrai nessuna segnalazione anche quando il led si brucia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 Certo, certo, hai ragione come sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 lasciando stare il fatto che l'art 78 si applica quando si modificano elementi scritti sulla carta di circolazione, nel caso di lampadine a led andrebbe meglio l'art 72 modifica illuminazione del veicolo...d'altra parte la maggioranza delle forze dell'ordine preferisce usare l'art78 perchè è come "castigare" di più. Purtroppo il mondo del tuning è vasto così' come le vedute e ha ragione livio quando dice che alla revisione è già tanto che controllino che le luci ci siano tutte e funzionino. Peper ha ragione nel dire che le lampade led non sarebbero a norma in quanto la parobola del faro è omologata per le alogene che hanno una fonte di luce uniforme e non "puntiforme" come il led, quindi l'omologazione è data dall'assieme del faro + lampadina, e anche quest'ultima deve avere una serigrafia che nel certifica la qualità: CE o equivalente. Per arrivare al succo del post mettere un rele per ingannare un body computer è la classica soluzione "a mio cugggino" tutt'altro che professionale anche perchè ad oggi ci sono delle resistenze corazzate e sicure che costano non molto di più di un rele, ma sicuramente più sicure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 13 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto: ...d'altra parte la maggioranza delle forze dell'ordine preferisce usare l'art78 perchè è come "castigare" di più. Il nostro è uno strano paese. Culla del diritto ma, anche e soprattutto, culla del rovescio. In questo bel paese puoi finire in galera solo perchè sei omonimo di un delinquente, rimanerci per mesi in attesa di un processo e, quando riesci a dimiostrare che sei un altro, ti mandano via senza nemmeno farti le scuse. Famoso fu il "comitato degli omonimi" nel processo Tortora, circa un centinaio di onesti cittadini arrestati perchè omonimi di delinquenti. Sempre in questo strano paese, ti può capitare di essere arrestato e condannato per traffico di stupefacienti perchè il poliziotto che seguiva la macchina del trafficante si confonde e arresta un onesto cittadino che stava circolando in cittàper lavoro. Non importa che l'autovettura sia un modello di una marca molto diffuso, con una colorazione molto comune. Alla fine, se sei fortunato, te la cavi con qualche anno di galera e la vita rovinata. Se vuoi un risarcimento monetario, che compensi almeno in parte il danno ingiustamente subito, devi intentare causa allo stato e sobbarcarti anni di sfibranti processi e spese legali. Non è fantasia, c'è stato anche un caso clamoroso di un povero cristo che si è fatto 7 anni di galera prima che venisse riconosciuto l'errore. A voler elencare le stranezze ce ne sarebbe da scrivere per giorni. Poi dipende da chi incontri. A me è capitato un carabiniere di vecchia scuola (quella della barzellette) che voleva elevarmi contravvenzione perchè avevo le luci diurne accese, quelle che si accendono in automatico con l'accensione del motore. Fortunatamente il graduato capo pattuglia intervenne a rimettere in ordine alla faccenda. Io non ho mai sentito di pattuglie di polizia stradale o altri tuttori dell'ordine che si mettano a smontare il faro per verificare se sulla lampada è riportato il numero di omologazione. (Tra l'altro domani, se mi ricordo ,do un'occhiata alla lampada di ricambio, originale toyota, per verificare se e cosa c'è scritto). Però ripeto viviamo in uno strano paese dove mafiosi ed evasori fiscali vivono tranquillamente mentre si sanziona il commerciante che ha regalato una caramella ad un bambino senza emettere scontrino. Quindi tutto è possibile. Tornando all'argomento della discussione. Concordo con tutti coloro i quali hanno scritto che è scorretto rovinare un relè per ingannare la centralina, quando si può fare in modo più sicuro con un resistore corrazzato. Concordo anche che con questo "trucco" si perde la diagnostica. Personalmente è da quando ho superato i vent'anni di età che non penso più a modificare alcunchè dell'automobile che uso, però sono del parere che, se non si altera lo stato generale del veicolo, o si compromette la sicurezza certe modifiche se a uno piace, si possono anche fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 Livio hai centrato il discorso, come in tutte le categorie, anche nelle forze dell'ordine ci sono quelli più superficiali e quelli ligi al proprio dovere. Molte volte come hai detto nemmeno guardano la lampadina...se hanno anche solo il minimo sospetto di qualcosa art78 e poi ci penserà la motorizzazione con tutto quello che si porta dietro a scapito del contribuente che magari è andato in fiducia c proprio elettrauto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 (modificato) 3 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto: Molte volte come hai detto nemmeno guardano la lampadina Perchè molte volte la sostituzione e' evidentissima: i led fanno una luce, cromaticamente parlando, completamente diversa dalle alogene. Io per problemi di falsi contatti legati al surriscaldamento dei contatti sul portalampade, ho sostituito le luci targa con dei led. Quando vado a fare la revisione presso un centro privato, tutte le volte mi dicono che non vanno bene, a vista, senza usare nessun strumento e senza nessuna verifica, poi lasciano cadere il discorso. Naturalmente nemmeno io sono d'accordo con queste assurde limitazioni: se la tecnologia progredisce non vedo perchè non adeguare i veicoli più datati, rispettando sempre le condizioni di sicurezza. Modificato: 2 marzo 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 4 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2022 Molto importante è rispettare la gradazione delle lampade a led ,quelle ammesse dal regolamento o codice della strada sono le 6500 k,a volte mi capita di vedere luci azzure o viola che danno solo fastidio ,e impediscono la visione della strada per chi è di fronte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati