cynarino Inserito: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2007 Ho un dubbio ... forse è una banalità ... scusatemi.In un impianto elettrico civile fatto come si deve (con differenziale, messa a terra, interruttori che interrompono le fasi e non i neutri, ...) nel collegare le normali lampadine alla rete bisogna rispettare una qualche regola ?Questo sospetto mi è sorto perchè sul blocco all'interno di una plafoniera è indicato che il morsetto del neutro deve corrispondere alla femmina filettata su cui si avvita la lampadina, mentre quello della fase al contatto che avviene alla base della lampadina stessa. In passato ho fatto questi collegamenti casualmente pensando che questo ordine non avesse importanza.Saluti! CYN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Quello può essere un' accorgimento, per ridurre i rischi se cambi una lampadina quando la luce è accesa, ma interrompendo di fatto la fase e lavorando con collegamenti sezionati, non ha alcuna importanza rispettare quell' ordine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Fa parte delle buone regole degli elettricisti di una volta...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 ....la si mette come capita prima....sarebbe però corretto che la fase fosse avvitata al perno inferiore e non nella ghiera laterale.Di poco,molto poco, pochissimo...ma aumento la sicurezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Fa parte delle buone regole degli elettricisti di una volta......Fa parte delle buone regole dei bravi elettricisti anche di adesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Fa parte delle buone regole dei bravi elettricisti anche di adessoMi ricordo che a scuola una dimenticanza di questo tipo voleva dire avere una penalizzazione sul voto, poi il mio insegnante era pure vecchio stampo....Mi sembra comunque una buona regola da tenere presente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Raramente è l'elettricista che collega i conduttori ai porta lampade... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Raramente è l'elettricista che collega i conduttori ai porta lampadeHai perfettamente ragione, a meno che non ci sia una precisa richiesta da parte del cliente in genere vengono lasciati i fili arricciati a penzoloni e a volte nemmeno isolati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 L' elettricista che si occupò dei lavori nella casa in cui sono in affitto, lascio senza isolarli anche i fili della applique del balcone... con l'umido del mare e della campagna il giorno dopo trovai il differenziale intervenuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2007 L' elettricista che si occupò dei lavori nella casa in cui sono in affitto, lascio senza isolarli anche i fili della applique del balcone... con l'umido del mare e della campagna il giorno dopo trovai il differenziale intervenuto...sai che anche sul mio balcone al mare ho lasciato un cavo cosi', sono 2 anni ormai e si e' pure seccato xo' non e' mai scattato il diff........mi devo preoccupare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 23 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2007 Variazione su tema. Andante, allegro ma non troppo.Spesso è l'elettricsa che collega plafoniere e lampadari.....come sconto sulla realizzazzione della nuova casa e regalo di nozze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 23 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2007 Spesso è l'elettricsa che collega plafoniere e lampadari.....come sconto sulla realizzazzione della nuova casa e regalo di nozzemiii allora mi tocca fare lo sconto,sai nino che non lo sapevo che il montaggio delle plafoniere non si deve fare pagare... non mi piace affatto quest'idea qua' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati