gimma Inserito: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2007 Ciao a tutti,e' "una vita" che non scrivo in (e anche praticamente non leggo) questo Forum in quanto nel frattempo impegnato in altri lavori diversi dall'elettrotecnica.Dovendo ora continuare una parte di impianto che avevo lasciato a meta', ed essendomi accorto che, pur essendo riuscito ad isolare i diversi circuiti quali 230V, antenna TV, rete PC, diffusione sonora, in tubi diversi, non c'e' proprio possibilita' di isolarli anche in diverse cassette 503 o 504 .A questo punto, non piacendomi affatto dover accettare di avere questo tipo di situazioni tipiche di un lavoro non a regola d'arte e probabilmente anche non a norma, mi sono chiesto se :a) Non esistano in commercio guaine di isolamento 250V nelle quali io posso inserire quei cavi non 230V (antenna TV, diffusione sonora) che devono condividere la stessa cassetta con i cavi 230V.So' che esistono i setti separatori, li ho e li ho pure usati, ma quelli sono perfetti se hai tubo linea 230V che esce in prossimita' del frutto 230V e ad esempio tubo antenna TV che esce nella cassetta esattamente dove metterai il frutto presa TV, non se all'interno della cassetta i cavi si trovano ad incociarsi.Le normallissime guaine di plastica (tra l'altro difficili da trovare) o quelle termorestringenti, anche se usate largamente, non mi pare possano garantire questo tipo di isolamento, tantomeno "a norma".b) Se, in caso di esistenza di tali guaine, il loro uso non garantisca che l'impianto sia a norma.Mi sembra strano che nessuno abbia ancora pensato ad una soluzione a questo tipo di problema che, penso, non sia posi cosi rara dal capitare in un impianto .... Solo che a memoria non ricordo in passato si sia mai trattato questo argomento in questo specifico dettaglio, e una ricerca appena fatta non mi ha messo in rilievo nessuna discussione interessante a riguardo.Ben ritrovati e grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto.Gimma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Si esistono delle guaine termorettrattili e non con isolamento...(non me lo ricordo). Quindi: la cordicella con isolamento di 100V viagga nel suo tubo ed il pezzo che è presente nella scatola di derivazione lo infili nella guaina.caso A norma? Nel tratto comune i due cavi hanno lo stesso grado di isolamento. Se non metti la guaina non succede nulla, a maggior ragione se la metti.Con il senno di poi: esistono trucchi e trucchetti che in fase di tracce murarie di permettono di far arrivare i vari tubi al posto giusto e nella cassetta giusta.....il trucco ultimo è quello di collegare con un pezzo di tubo le scatole fra loro....non si sa mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Con il senno di poi: esistono trucchi e trucchetti che in fase di tracce murarie di permettono di far arrivare i vari tubi al posto giusto e nella cassetta giusta.....il trucco ultimo è quello di collegare con un pezzo di tubo le scatole fra loro....non si sa maimo li dici tutti uno x uno si anch'io collego le scatole tra loro ma non x il motivo che dici te,anche xche' non vedo il vantaggio in caso di circuiti che si incrociano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Dovendo ora continuare una parte di impianto che avevo lasciato a meta', ed essendomi accorto che, pur essendo riuscito ad isolare i diversi circuiti quali 230V, antenna TV, rete PC, diffusione sonora, in tubi diversi, non c'e' proprio possibilita' di isolarli anche in diverse cassette 503 o 504 .scusa gimma correggimi se forse ho capito male la tua richiesta,ma non puoi magari mettere una 503 per ogni utenza??( a parte il fatto che si dovrebbe fare cosi) ciao e buon lavoro gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2007 (modificato) Ciao a tutti.Allora vediamo se riesco a replicare con ordine ad ognuna delle vostre risposte / domande.Si esistono delle guaine termorettrattili e non con isolamento...(non me lo ricordo). Quindi: la cordicella con isolamento di 100V viagga nel suo tubo ed il pezzo che è presente nella scatola di derivazione lo infili nella guaina.caso A norma? Nel tratto comune i due cavi hanno lo stesso grado di isolamento. Se non metti la guaina non succede nulla, a maggior ragione se la metti.Non mi e' chiara la tua risposta Nino ... Se le guaine NON hanno / garantiscono isolamento (come penso sia per quelle termorestringenti) non risolvo nulla ...Perche' dici nel tratto comune i due cavi hanno lo stesso isolamento se quello ad es. delle prese ha 250V e quello dell'antenna TV non so' quanto (le specifiche non lo dicono) ma probabilmente molto meno ?Con il senno di poi: esistono trucchi e trucchetti che in fase di tracce murarie di permettono di far arrivare i vari tubi al posto giusto e nella cassetta giusta.....il trucco ultimo è quello di collegare con un pezzo di tubo le scatole fra loro....non si sa maiEh ... il senno di poi c'e' sempre, ma oramai e' troppo tardi .... Le scatole le collego sempre o quasi con tubi, ma, come dice Gianluca per l'incrocio non aiuta ....scusa gimma correggimi se forse ho capito male la tua richiesta,ma non puoi magari mettere una 503 per ogni utenza??( a parte il fatto che si dovrebbe fare cosi)Eh ... anche qui ... a parte che in quel locale dove sto' lavorando gia' di cassette ho abbondato, ma prevederne una separata per ogni utenza e' risultato troppo difficile. Ma il problema (come spesso capita) non e' quello di non aver pianificato cosi, ma il fatto che SOLO A LAVORO FINITO ti accorgi che in realta' serve far passare anche un cavo per la diffusione sonora ecc. ! Come scrivevo nessun problema per i tubi: avevo abbondato e quindi non devo condividere tubi per diverse utenze. Il problema e' che ora ho ad esempio i tubi che devo usare per il cavo TV e per diffusione sonora che arrivano nella stessa cassetta dove mi serve far arrivare anche una linea 230V. Poi qui dovro' vedere se la linea 230V posso mandarla (tramite i tubi di collegamento tra diverse cassette che appunto ho previsto) in un'altra 503 dove mettere tutto e solo quel che riguarda il 230V (caso migliore), o se invece mi tocchera' mettere nella stessa 503 sia frutti 230V che di altre utenze come presa TV o uscite linea diffusione sonora (caso peggiore).Ho lasciato in sospeso l'impianto aspettando vostre preziose indicazioni / suggerimenti, in modo da cercare di completarlo il piu' possibile a regola d'arte o addirittura a norma.Continua a sembrarmi strano che nessuna ditta abbia previsto di costruire guaine di isolamento 230V dove far passare linee di altre utenze (sono sicuro che ci debbano essere), e che normativamente la cosa non sia stata prevista ... E' vero che la norma prevede / suggerisce 503 diverse per ogni utenza, ma mi piacerebbe sapere quanto frequentemente la situazione come la mia accada ...Ciao e grazie. Modificato: 22 maggio 2007 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 23 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2007 Esempio: ho una comune trecciolina telefonica che viaggia nella sua tubazione ma è passante in una scatola elettrica.Ebbene in quei 5-10 cm la infilo in una guaina che ha lo stesso isolamento dei cavi elettrici ed ho risolto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 23 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2007 ma mi piacerebbe sapere quanto frequentemente la situazione come la mia accada ...Almeno UNA VOLTA per ogni impianto!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 23 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2007 Esempio: ho una comune trecciolina telefonica che viaggia nella sua tubazione ma è passante in una scatola elettrica.Ebbene in quei 5-10 cm la infilo in una guaina che ha lo stesso isolamento dei cavi elettrici ed ho risolto il problema.Ecco Nino: e' proprio questo il punto !!Quella e' proprio la situazione che io vorrei adottare e a me e' proprio questo che serve: inanzitutto sapere se esiste e quale e' quella guaina, secondariamente se cio' renderebbe l'impianto a norma.Come scrivevo non sono al corrente di guaine diciamo "sciolte" (ovvero non facenti parte di un cavo finito) certificate per un certo isolamento, e sono appunto alla ricerca, tramite il Forum, della loro eventuale esistenza.Non mi pare che le termorestringenti, che spesso uso e che sono largamente usate, abbiano questa caratteristica.Se riuscite ad aiutarmi a riguardo ve ne sarei molto grato e sarei felice di poter continuare l'impianto sapendo di fare un lavoro fatto bene e magari pure certificabile come a norma.Ciao e grazie comunque anche di tutte le risposte sin qui date. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 Prodotto: non ricordo la marca...forse Pirelli. Vai da un rivenditore e vedrai che la trovi con isolamento di 700V. Possono anche essere termorestringenti. Non è qualcosa che molti di noi usano tutti i giorni, ecco perchè uno non si ricorda marca e caratteristiche.A Norma? Abbiamo cavi che si toccano ed hanno la stesso isolamento, e la norma dice che devono avre lo steso isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 25 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2007 Ok Nino; grazie.Provo a cercare / chiedere ai rivenditori che conosco e vediamo; anche se ricordo di averlo gia' fatto tempo fa' senza risultati ..... :-(Ti / vi faro' sapere.Ciao e grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 27 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2007 Allora, ho provato a cercare la guaina con isolamento che dicevi tu Nino, ma o addirittura non ne sanno nulla o comunque non ce l'hanno ....Tra l'altro ho guardato la confenzione di una guaina termorestringente e, come supponevo, non da' nessun dato di isolamento.A questo punto ho pensato alla migliore soluzione alternativa che mi venisse in mente, e quella che ho adottato (cosi ho potuto continuare l'impianto) e' stata di usare una di quelle guaine "a spirale" in plastica leggera (quelle che si usano per tenere insieme piu' fili ad esempio del PC per una questione di ordine) con un giro di nastro isolante intorno: anche se non e' certamente certificata per isolamento, trattandosi di plastica perlomeno garantisce una certa sicurezza sia di isolamento appunto che anche meccanica.Certo che continuo a rimanere sorpreso ..... in pratica la maggiornaza degli impianti in Italia non e' a norma ?! a) La presenza di cavi di utenze diverse nella stessa cassetta, come confermato anche da voi, e' frequente, anche in impianti nuovi. Spesso anzi cavi di utenze diverse condividono addirittura lo stesso tubo (situazione praticamente senza soluzione di protezione).c) Ne gli installatori ne la norma ne le case costruttrici pare si interessino della cosa: non c'e' ne domanda ne offerta per guaina a isolamento 500V che possano essere utilizzate in casi come questi.d) Anche i soli semplici setti separatori, da usare nelle cassette 503 / 504 per dividere i frutti di utenze diverse, non sono quasi mai presenti nei magazzini dei rivenditori e vanno specificatamente ordinati; segno che nessuno si pone neppure il problema di utilizzare questo accorgimento che e' sempre stato disponibile.e) Le dichiarazioni di conformita' vengono comunque rilasciate anche in questi casi ?Bho ... se avete suggerimenti (anche se oramai ho abbandonato l'idea di cercare una soluzione ad-hoc e mi sono arrangiato come sopra descritto) o chiarimenti sono ben accetti.Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 usare una di quelle guaine "a spirale" in plastica leggera.E' una soluzione.Si chiamano guaine spiralate e le trovi in matasse da 30mt. da 8mm (DX 30-008) a 60mm (DX 30-060).la maggiornaza degli impianti in Italia non e' a norma ?!Dove non si e' provverduto a separare le utenze sicuramente si' e chi ha firmato la dichiarazione di conformita' dell'impianto ne e' comunque responsabile.Anche i soli semplici setti separatori, da usare nelle cassette 503 / 504Praticamente servono solo se ci sono state dimenticanze ma non cambia nulla perche' comunque viaggiando poi cavi diversi nello stesso tubo il setto separatore diventa una presa in giro.Le dichiarazioni di conformita' vengono comunque rilasciate anche in questi casi ?Oggi la dichiarazione deve essere rilasciata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Gimma fai la ricerca eliminando il termine termoretrattile oppure:1) nastri il cavo BT sovrapposto del 50% o più ( i costruttori dicono che cosi facendo ottieni l'isolamento dovuto).2) usi la spirale 3) Prendi un pezzetto di corrugato lungo quanto il tratto di filo che passa nella cassetta.Non riesco a capire come mai non trovi delle guaine isolante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Grazie Elvezio e Nino degli ulteriori suggerimenti e chiarimenti.Ok; allora per ora tengo buona la soluzione delle guaine spiralate. Uno dei rivenditori che frequento la vende per fortuna anche al metro, quindi non mi serve prendere la matassa intera.Aggiungo poi l'informazione di Nino circa la nastratura diciamo "spessa" del cavo che ne garantisce l'isolamento.Aggiungendo poca nastratura alla spiralata come ho fatto ora in un caso dovrei essere a posto.Per quanto riguarda il corrugato invece, ha il problema che non puoi fargli fare le curve che ti potrebbero servire. In un'altro caso avevo adottato quella soluzione dove il cavo, appunto, entrava ed usciva senza curve da una cassetta di derivazione.Per quanto riguarda trovare la guaina isolante invece Nino ti confermo che dei 4 rivenditori che ho contattato nessuno ne sa' nulla ....Ciao e ancora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati