Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Elpro 13 exp Fadini

NerdRos88

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere un problema che si sta manifestando da qualche giorno al mio cancello che non funziona in quanto il led 2 di diagnostica risulta sempre spento, come se le fotocellule vedessero un ostacolo, anche se ai ricevitori non si accende la lucina rossa.
Il cancello è installato con una doppia coppia di fotocellule (interne ed esterne), le interne sono collegate ai morsetti 1-2 e le esterne ai relativi morsetti della seconda coppia (sulla scheda sono tutti a sinistra isolati e senza numero).

Facendo un ponticello sia sui morsetti 1-2 che sui morsetti dove sono collegati la seconda coppia di fotocellule, il cancello funziona correttamente sia in apertuta che chiusura (ovviamente non arrestandosi in caso di ostacoli), quindi ho pensato che il problema fossero le fotocellule.
Ho fatto anche la seguente prova:

ho ponticellato i morsetti 1-2 ed ho lasciato collegata solo una coppia di fotocellule nei morsetti della scheda relativi alla seconda coppia (l'altra coppia di sensori è collegata alla scheda solo ai morsetti 12e13 dei 24 v) --> il Led 2 resta spento ed il cancello non funziona!

se oltre al passaggio precedente, ponticello anche i morsetti C (sarebbe il 2) e 4 della fotocellula ricevitore (della coppia collegata completamente alla scheda) --> il led 2 sulla schede si accende ed il cancello funziona, entrambi i ricevitori accendono la lucina rossa quando rilevano l'ostacolo, ma ovviamente solo la coppia collegata alla scheda ferma il cancello. In pratica il cancello funziona correttamente ma viene fermato solo dalla coppia di fotocellule esterne.

In realtà non ho capito nemmeno perchè ponticellando i contatti del trasmettitore la cosa funziona.

Se tolgo il ponticello dai morsetti 1-2 e collego i fili della coppia di fotocellule interne, il led 2 si spegne e non funziona niente.

Con un tester ho verificato la continuità dei fili, ed ho anche smontato i sensori per escludere problemi di ospiti indesiderati.

Vi ringrazio per un eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, prova sulla seconda coppia a sentire se le fotocellule fanno un tic-tac del relè quando ci passi davanti. Per i morsetti della seconda coppia devi controllare non solo il collegamento tra 1 e 2 ma anche nel morsetto doppio tutto a sinistra. Prova a fare un ponte tra quei due poi dicci se il led delle fotocellule si accende o resta spento. Se resta spento dovrebbe essere la seconda coppia guasta.

6DF2F4F1-1AAE-48EA-8334-571F5FBF1A50.png

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

- ho le fotocellule fadini, comprate all'inizio, allego una foto.

- nello schema  postato, ho fatto un ponticello ai morsetti tutti a sinistra (seconda coppia) ed ho collegato ai morsetti 1-2 della scheda solo una coppia di fotocellule. L'altra coppia non la tengo collegata ai morsetti della seconda coppia (sulla scheda), ma la tengo collegata solo ai morsetti 12 - 13. Se collego la seconda coppia ai morsetti sulla scheda della seconda coppia, il led delle fotocellule si spegne.
Ovviamente solo la coppia di fotocellule collegate ai morsetti 1-2 attiva il relè quando rileva il movimento e ferma il cancello, l'altra coppia che NON è collegata ai morsetti della seconda coppia sulla scheda (ma è collegata solo ai moretti 12 - 13) quando passo la mano rileva il movimento (si illumina di rosso la fotocellula ricevitore) ma non fa scattare il relè appunto perchè non tengo collegati i fili ai mersetti della seconda coppia sulla scheda. Questo comportamento, in cui almeno con una coppia riesco a far funzionare tutto, si ottiene facendo un ponticello sulla fotocellula ricevitore tra i contatti C e 4 della coppia collegata alla scheda tramite i morsetti 1 - 2. Se elimino questo ponticello non funziona più niente e si spegne il led2 sulla scheda.

Se elimino il ponticello sulla scheda della seconda coppia e collego i fili della seconda coppia di fotocellule si spegne il led 2 sulla scheda e non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti mandare una foto dei collegamenti alla Elpro 13 e alle altre fotocellule? Non ho capito molto bene i collegamenti delle altre componenti...

Comunque se entrambe le riceventi si accendono quando passi davanti e si spengono quando togli l'ostacolo è normale significa che si comportano come dovrebbero

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quelle in foto sono le fit 55 della Fadini.

Però porta pazienza ci sono delle istruzioni e fare ponticelli a caso rischi di bruciare scheda e fotocellule.

I morsetti 4 e 5 delle FIT sono le alimentazioni e quelli vanno collegati in parallelo sui morsetti 12 e 13 dell' ELPRO 13.

Per vedere se le fotocellule funzionano togli i fili dai morsetti C e NC delle fotocellule e verifica col tester se C e NC ti da contatto chiuso quando il led rosso della fotocellula è spento (ovvero quando non rileva un ostacolo in mezzo).

Se C e NC da contatto chiuso quando la fotocellula ha il led rosso spento è tutto OK se invece da contatto aperto la fotocellula è guasta.

buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NerdRos88,

5 ore fa, NerdRos88 ha scritto:

Questo comportamento, in cui almeno con una coppia riesco a far funzionare tutto, si ottiene facendo un ponticello sulla fotocellula ricevitore tra i contatti C e 4 della coppia collegata alla scheda tramite i morsetti 1 - 2. Se elimino questo ponticello non funziona più niente e si spegne il led2 sulla scheda.

Se elimino il ponticello sulla scheda della seconda coppia e collego i fili della seconda coppia di fotocellule si spegne il led 2 sulla scheda e non funziona.

Come già detto da @FraGallo, tu sbagli a fare quel ponte, ed il bello è che te lo sei anche scritto sulla colonnina con il nastro di carta, devi fare il ponte tra i morsetti 2-3, fili verde e marrone e basta, vedi manuale:

https://manuals.easygates.co.uk/PDF/fadini/safety/istr_fit55_i.pdf

Quindi se mettendo in corto questi due fili, prima in una e poi nell'altra coppia il cancello non funziona, allora il problema potrebbe essere sulla scheda ELPRO, oppure sul cavo che magari è interrotto, oppure magari c'è una giunzione che crea problemi.

Se invece così funziona, allora il problema sono le fotocellule, quindi se entrambe le coppie sono FIT55, puoi provare ad invertire RX con TX di una coppia e viceversa, tanto per capire se il problema sia una sola o entrambe della coppia stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie per le risposte, prima possibile caricherò una foto della scheda con i collegamenti.

Ci tengo a specificare, che il ponte che ho fatto in foto sui contatti C e 4 del sensore è provvisorio e volante, e l'ho fatto solo in seguito al problema di malfunzionamento del cancello, perchè facendo questo ponte, il cancello è almeno utilizzabile con la sola coppia di sensori esterni.

I collegamenti normali sono stati fatti circa 5 anni fa (ed hanno sempre funzionato fino a 10 giorni fa), seguendo lo schema ed avevo collegato in questo modo:
- I morsetti 4 e 5 delle FIT sono le alimentazioni e li ho collegati sui morsetti 12 e 13 dell' ELPRO 13.

- I morsetti C ed NC dell' RX della prima coppia di sensori (quelli interni al cancello) li tengo collegati ai morsetti 1 - 2 della scheda ELPRO 13

- I morsetti C ed NC dell' RX della seconda coppia di sensori (quelli esterni al cancello) li tengo collegati ai morsetti della scheda ELPRO 13  dove sta scritto "contatto NC 2 coppa fotocellule".

Modificato: da NerdRos88
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, NerdRos88 ha scritto:

Ci tengo a specificare, che il ponte che ho fatto in foto sui contatti C e 4 del sensore è provvisorio e volante, e l'ho fatto solo in seguito al problema di malfunzionamento del cancello, perchè facendo questo ponte, il cancello è almeno utilizzabile con la sola coppia di sensori esterni.

Non importa che sia provvisorio o definitivo, il fatto è che sono appunto sbagliasti i due fili / morsetti, come già detto devi fare il ponte tra i morsetti 2-3, fili verde e marrone e basta.

Sei stato "fortunato" perché il filo dei 24V che alimenta le fotocellule è in comune con il comune del contatto del relè delle fotocellule, ma se lo facevi tra il bianco 5 o il 2C verde, mettevi in corto il secondario del trasformatore e ti saltava il fusibile.

13 ore fa, NerdRos88 ha scritto:

I collegamenti normali sono stati fatti circa 5 anni fa (ed hanno sempre funzionato fino a 10 giorni fa),.............

Sì, questo è il collegamento corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2022 alle 02:14 , ROBY 73 ha scritto:

Non importa che sia provvisorio o definitivo, il fatto è che sono appunto sbagliasti i due fili / morsetti, come già detto devi fare il ponte tra i morsetti 2-3, fili verde e marrone e basta.

Questo ponte devo farlo ad entrambe le fotocellule RX e lasciare collegati i fili marrone e verde (dall'altro lato) sulla scheda ELPRO (morsetti 1-2 e morsetti per la seconda coppia a sinistra nello schema)? Allo scopo di verificare se il cancello funziona? Otterrei lo stesso risultato di fare un ponticello sui morsetti 1-2 e sui morsetti della sconda coppia direttamente sulla scheda ELPRO?

Modificato: da NerdRos88
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ponte devo farlo ad entrambe le fotocellule RX e lasciare collegati i fili marrone e verde (dall'altro lato) sulla scheda ELPRO (morsetti 1-2 e morsetti per la seconda coppia a sinistra nello schema)?

Sì, esatto su una ricevente alla volta in modo da capire quale ti dà i problemi di preciso.

In questo modo lasciando i fili collegati normalmente sulla centrale ELPRO, puoi capire anche se per caso il problema possa essere il cavo.

In pratica se con il ponte (indifferentemente sull'uno e/o sull'altro ingresso dei contatti delle fotocellule) lo fai in centrale e tutto funziona correttamente, allora il problema possono essere le fotocellule o il/i cavo/i; quindi, mettendo in corto i fili marrone e verde (o facendo il ponte 2-3 sulle RX, sempre con i fili stessi collegati naturalmente, è la stessa identica cosa) il problema scompare, allora devi cambiare le fotocellule; mentre se il problema rimane allora l'anomalia è sul cavo.

Otterrei lo stesso risultato di fare un ponticello sui morsetti 1-2 e sui morsetti della sconda coppia direttamente sulla scheda ELPRO?

Sì esatto, vedi sopra

Link al commento
Condividi su altri siti