Marcello480 Inserito: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2022 Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto in merito ad un problema che ho riscontrato in questi giorni. La mia abitazione è riscaldata da una caldaia a pellet della Pasqualicchio modello Cantinola 20 installata nel 2014. Ieri, in una delle occasioni in cui mi reco a controllare i parametri della caldaia, ho notato che in funzione con una temperatura di 70 gradi la pressione era di 2,25 bar. Da premettere che in passato verificando tale parametro, non superava mai 1,65/1,70. Ho provveduto a sfiatare i termosifoni ed eliminare un pò di acqua dall'impianto e ho fatto scendere l'impianto a 1,8 bar. Stamane a caldaia spenta e quindi ad impianto freddo ho controllato la pressione ed era di 1,25; cosa strana perchè solitamente ce l'ho impostata al di sotto di 1,1 bar. Ho rieffettuato la manovra di scarico di un pò dell'acqua dai termosifoni (in alluminio) e ricontrollando la caldaia ho notato che la pressione era scesa a 300 e poi ha ripreso a salire fino a raggiungere di nuovo 1,25 bar. Pensando che fosse un problema relativo al riduttore di pressione l'ho chiuso quasi del tutto, ho fatto defluire ancora una volta un pò d'acqua dai termosifoni e ricontrollato la pressione sulla caldaia e di nuovo la pressione era scesa e ha ripreso a risalire fino a 1,25 bar. Allorchè ho pensato fosse un guasto del riduttore di pressione e ho chiuso completamente la chiave di mandata dell'acqua alla caldaia, ripetuto la procedura sui termosifoni ma puntualmente la pressione è scesa e poi è risalita fino a 1,15 bar nonostante la linea di mandata dell'acqua fosse chiusa. Non capisco come possa risalire la pressione se la tubazione di approvvigionamento dell'acqua è chiusa. Non riesco a capire se possa trattarsi del vaso di espansione o di quant'altro, in quanto non vi sono perdite di acqua nel locale termico oppure se possa dipendere da sporco e fanghi all'interno dei vari termosifoni e quindi di conseguenza nel'intero impianto. L'impianto originario è datato 1988 e prima era alimentato da una caldaia a gasolio. La linea di mandata dell'acqua fredda è provvista di cartuccia ai polifosfati. Grazie in anticipo della diponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 Salve, potrebbe essere che il vaso di espansione sia sgonfio o non sufficientemente gonfio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello480 Inserita: 28 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 Possibile sia il vaso di espansione? Eppure la caldaia ha solo 8 anni e viene utilizzata da novembre ad aprile. Smontando il pannello laterale, ho notato che il vaso di espansione, simile ad un piccola boccia, è posto in una zona non molto agevole oltre al fatto che lo stesso è collegato sia alla mandata dell'acqua calda nell'impianto che all'approvvigionamento della linea di carico. Domani se riesco faccio una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2022 Ecco fai una foto . Se la pressione sale a freddo con impianto spento non è il vaso di espansione. Ha per caso un un regolatore di pressione di carico automatico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello480 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Si ho un regolatore di pressione impostato a 1,1 bar. E' un pò vecchiotto (più di trent'anni) ma sta di fatto però che la pressione della caldaia, a freddo, sale anche se dopo aver sfiatato e fatto defluire un pò di acqua dai termosifoni, con la chiave di arresto chiusa posta a monte del riduttore stesso. Ecco perchè tutto questo mi sembra strano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Verifica il vaso di espansione, probabilmente è scarico o difettoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello480 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Verifica il vaso di espansione, probabilmente è scarico o difettoso. Salve, a prima vista da quello che posso vedere il vaso di espansione è collegato alla sommità con una sorta di valvola a cui poi sono collegate la linea di carico e quella di mandata dell'acqua calda all'impianto di riscaldamento. Per caso ha esperienza se il vaso di espansione è uno di quelli che può essere gonfiato nel caso sia scarico, o bisogna obbligatoriamente sostituirlo? Non vedo valvoline di carico tipo quella che si trova sul vaso di espansione che ho montato sull'autoclave. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 (modificato) Il vaso di espansione non fa aumentare la pressione semmai è fatto per fare il contrario. Ma questo potrebbe succedere se si va a riscaldare il circuito e questo fosse scarico . visto che tu parli di impianto a freddo , non vedo come possa aumentare la pressione . può salire solo se entra acqua da qualche parte . Magari la chiave non chiude E entra acqua . Prova a chiudere la generale. Per il tempo che già sai . Il vaso lo puoi controllare e ricaricare nel caso sia sgonfio. Però lo devi smontare oppure svuotare l’impianto e ricaricarlo sul posto avendo un punto aperto nelle vicinanze , magari la valvola di pressione . Altrimenti falsifica la precarica. se l’impianto lo carichi a 1,1. Il vaso lo devi rigonfiare a 0,8 Modificato: 1 marzo 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il vaso di espansione non fa aumentare la pressione semmai è fatto per fare il contrario. Se il vaso di espansione funziona correttamente non hai differenze di pressione apprezzabili tra impianto freddo ed impianto caldo. Se il vaso funziona male perchè scarico o bucato, ti trvi delle variazioni di pressione apprezzabili da freddo a caldo. Io ho la dimostrazione a casa mia. Ho 2 caldaie con due vasi di espansione; uno funziona bene e la pressione rimane costante, l'altro non funziona correttamente e la pressione a caldo aumenta anche di 0.7 atm. Comunque in caso di malfunzionamento del vaso la pressione aumenta a caldo per il semplice motivo che dalla temperatura di 4°C in su l'acqua aumenta di volume; essendo fisso il volume dell'impianto deve aumentare la pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati