acarrua Inserito: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2007 salve a tutti,in un ex appartamento con 6 camere,ora da adibirsi a laboratorio,(con contratto enel 6kw)non avendo la possibilita' di rompere i muri,ed avendo la necessita',di sezionare tutte le camere,si è optato,per una unica dorsale di 6mmq,con a monte un MTD di 32A.con giallo verde di 2,5mmq(per recuperare un po' di spazio,per eventuale luce relè corridoio)che passa dentro il corrugato del 20(unico e solo )e poi all'ingresso di ogni camera,un centralino 4 moduli con un magnetotermico o magari un MTDdi 16A.chiedo a voi se va bene usare una linea di 6mmq,con un gialloverde di 2,5mmq.non avendo altre scelte e spaziociao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Se la memoria non mi inganna fino ad una certa sezione superiore comunque al 6 mmq (non vorrei dire cavolate ma forse fino al 16 mmq)le dimensioni del conduttore di terra devono essere uguali a quelli di linea.Dopo una certa sezione le dimensioni del conduttore di terra possono essere inferiori(la metà??) a quelle di linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Se la memoria non mi inganna...Tranquillo non ti inganna......è giusto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Tranquillo non ti inganna......è giusto.....Sai com'è Benny, a volte l'età gioca brutti scherzi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Morale della favola... chiedo a voi se va bene usare una linea di 6mmq,con un gialloverde di 2,5mmqno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 E allora come risolvereste questo problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 E allora come risolvereste questo problema?Per fare un lavoro a norma bisogna per forza portare un cavo da 6 mmq, se proprio non si riesce non c'è alternativa bisogna accontentarsi di una soluzione di ripiego ma non a norma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 (modificato) Esempio di poca lungimiranza di chi ha realizzato il primo impianto... non so a che tempi risale, ma il 20 per la dorsale mi pare un pò striminzitello... Mia idea: tubazione rigida esterna o canaletta per l'ingresso alle stanze, e il corrugato lo usi solo per la luce del corrido oppure tiri sulla terra sperando che basti già solo il fatto di essere riuscito a passarci un 2,5mmq... (vedi quanto detto da Ivan) Modificato: 21 maggio 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Con il metodo analitico.Innanzitutto verifica che il differenziale sia lo stesso coordinato con la terra, anche se incrementata per via della sezione.Poi calcola quale è la massima e la minima corrente di corto circuito verso terra, e verifica che l'i2t lasciato passare dalla tua protezione, sia sempre inferiore a l'i2t sopportato da tuo pe, etc etc.Ora la regola che la sezione del pe sia almeno quella di fase sino a 16mm2 e poi la metà.... regola spesso criticata, fu inventata dal normatore, per non obbligare l'installatore/progettista a fare le verifiche di cui sopra, con la certezza che nel 99% dei casi sarebbero soddisfatte lo stesso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 metti il 4mm e tanto lubrificante.......e vai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2007 Esempio di poca lungimiranza di chi ha realizzato il primo impianto... non so a che tempi risale, ma il 20 per la dorsale mi pare un pò striminzitello...considera che è un impianto realizzato circa 20 anni fa'.allora si usava lavorare cosi(alcuni lavorano tuttora cosi )metti il 4mm e tanto lubrificante.......e vai tranquillo wink.gifmi sembra sottile il 4 mmq come dorsale per un 32A..comunque vedo se riesco ad infilare la linea del 6mmq gialloverde compreso e poi vi faccio sapereciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2007 Per fare un lavoro a norma bisogna per forza portare un cavo da 6 mmqPer la verità la norma non dice questo (64-8, art. 543.1.1).O si scelgono le sezioni minime convenzionali (che nella stragrande maggioranza dei casi sono sovrabbondanti) e non si fanno calcoli, o si fa i calcoli....Ovviamente è necessario avere quel minimo di conoscenze e di strumenti (software) per farli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2007 Aspetta un po'.............io l'anno scorso ho infilato 3 cordine da 6mm in un corrugato da 20mm Ho fatto un po' di fatica ma ci sono passate .............solo che se non ricordo male era un tratto cortissimo tipo un paio di metri con 2 curve............. Quanto e' lungo il tuo?(intendo il tubo corrugato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2007 Quanto e' lungo il tuo?(intendo il tubo corrugato) laugh.gif laugh.gifconsidera che devo attraversare tutto l'appartamento,per arrivare nelle varie camere,quindi la lunghezza di tutta la dorsale sara' piu' o meno di circa 40 metri.metro piu' metro meno.O si scelgono le sezioni minime convenzionali (che nella stragrande maggioranza dei casi sono sovrabbondanti) e non si fanno calcoli, o si fa i calcoli....comunque voglio usare la sezione di 6mmq,perchè è un contratto enel di 6KW,metti il caso che vogliono usare i macchinari contemporaneamente,almeno la linea non si surriscalda,e come protezione a monte avevo scelto un MTD di 32A.mentre in ogni camera un MT di 16A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 23 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2007 Forse scrivo delle fesserie, sicuramente delle ovvietà.1) Le pareti sono a mattoni forati? a) in orizzontale c'è cemento fra l'uno e l'altro? se c'è, e presente ogni forato oppure ogni 3 o 4 forati?2) E' previsto un controsoffitto?3) Il pavimento rimane quello oppure lo smantellano.? a) non lo smantellano altrimenti non avresti postato. non lo smantellano ma sovrappogono un parquet o altro.4) L'appartamento a forse un balcone che gli gira attorno?5) Forse la domanda più importante. Leggendo le mie sciocchezze (ovvietà stupide) ti è venuta qualche nuova idea?Impianto di terra:1) Regola ragionataLa cordicella di terra deve fare, e bene, il suo lavoro (leggi CIA)2) Regola normativa. Non me la ricordo. I promeria tecnici li ho in laboratorio. Propongo a CIA ed ai moderatori di aprire un post a parte .Si lo so....ne abbiamo parlato a josa, ma propongo un post di "seziona di terra ragionata e clacolata per bene"Mi fermo qui. Troppe sciocchezze su diversi post in un giorno.Qualcuna la conservo per domani.Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 23 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2007 Le pareti sono a mattoni forati?a) in orizzontale c'è cemento fra l'uno e l'altro?ciao nino,si ma i muri non si possono toccare per fare delle tracce murarieE' previsto un controsoffitto?no le plafoniere verrano montate a tettoIl pavimento rimane quello oppure lo smantellano.?a) non lo smantellano altrimenti non avresti postato.cool.gif non lo smantellano ma sovrappogono un parquet o altro.no rimane il pavimento attuale.in pratica l'appartamento rimane integro per come è adesso,l'unica cosa ammessa è che puoi montare della canalina esterna.L'appartamento a forse un balcone che gli gira attorno?no l'appartamento è situato al piano terreno,in mezzo a due altri appartamenti,e non vi sono balconicomunque appena inizio il lavoro,sempre se il proprietario accetti difare ste modifiche vi faro' sapereciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati