Vai al contenuto
PLC Forum

Progettazione del software

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. 

Anche se ho gia provato ad effettuare modifiche su plc siemens vorrei chiedervi un consiglio su un buon libro di testo da studiare per capire quali sono le tecniche utilizzate sulla progettazione dei blocchi di un progetto tia portal. Mi piacerebbe comprendere a livello teorico ma anche pratico con esempi che tecniche si usano per interfacciare i blocchi tra di loro, chi comanda cosa (sento spesso parlare di un Fc che fa da gestore?) e che via seguire per scambiare informazioni tra di loro.

Diciamo un buon libro per iniziare a scrivere qualcosa da zero, non solo apportare modifiche ad un progetto già scritto.

Grazie !

Inserita:

Paolo aliverti ha scritto un libro sul 1200, ci sono anche i video delle lezioni su YouTube.

Lui molto chiaro nelle spiegazioni.

Ci sono pure su YouTube le lezioni fatte da Siemens per i singoli  argomenti come pure delle dispense scaricabili dal sito micro automazione di Siemens.

Inserita:

Ciao Max e grazie della risposta. In realtà ho visto alcuni video di Aliverti su Yt ma quello che cercavo io è un qualcosa che contenga anche un design pattern sull'architettura da seguire per stendere un programma.

Un po come per esempio il pattern MVC per il PC dove viene mostrata l'architettura fra i vari componenti.