Vai al contenuto
PLC Forum

Il contatore scatta ma non il differenziale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

da qualche mese ho un problema con il contatore generale che salta, questo succede solamente quando abbasso le tapparelle con il pulsante. L'impianto ha dietro il contatore, un differenziale da 25A e poi la rete è suddivisa secondo i carichi (FM, luci, tapparelle, cucina, condizionatori) con un magnetotermico da 10 o 16A. Il problema si presenta a caso quando faccio scendere le tapparelle e salta il contatore generale senza che il differenziale o il magnetotermico Bticino da 10A saltino.

La corrente salta non sempre dalla stessa tapparella e solo quando faccio scendere le tapparelle, posso stare tranquillo qualche giorno e poi può succedere 2-3 volte di seguito.

Modificato: da kdocia
  • kdocia changed the title to Il contatore scatta ma non il differenziale

Inserita:

strano...

salta proprio il C63 montato sul contatore?  o è un magnetotermico a parte che salta?

Inserita:

Si salta proprio il C63 sul contatore, gli altri rimangono tutti alzati. Ho provato anche a cambiare il magnetotermico con un Bticino, prima c'era un Chint sempre da 10A.

Inserita:

ma da qualche avviso il display? 

perchè se salta per conto suo può essere solo per corto circuito credo, ma dovrebbero saltarti prima i tuoi.. magari è troppo sensibile..

oltretutto è strano che lo faccia non sempre con le stesse tapparelle.. 

Inserita:

Il display sinceramente non l'ho mai controllato, ma salta solo quando premo il pulsante del sali/scendi verso il basso ma non subito, premo il pulsante e dopo 1 o 2 secondi salta.

L'unica cosa che ho fatto caso sono che i problemi sono cominciati da quando mi hanno cambiato il contatore Acea, prima c'era uno piuttosto datato che non riuscivano a leggere da remoto.

Inserita:

quel C63 può saltare solo per corto circuito o per superamento della potenza tramite comando dato dal contatore..

devi leggere sul display se c'è qualche avviso quando capita