Vai al contenuto
PLC Forum

Idee Su Impianto Elettrico. - ssttt...parlate piano.

Nino1001

Messaggi consigliati

Mi raccomando....rispondete sottovoce, non vorrei che il cliente mi sentisse. Sto eseguendo le tracce murarie, e successivamente fare l'impianto elettrico in una villetta bifamiliare. Il cliente, in realtà sono due vicini di casa (villette unifamiliari affiancate, gemelle) fanno a gara a chi è più moderno...i soldi li hanno. Che cosa posso proporgli "di più"?

Predisposizioni:

Cantinato:

Allarme, allarme allagamento, pompe sommerse acque bianche e nere con cicalina di allarme, serranda elettrica (successivamente) sullo stesso canale del cancello elettrico, faro discesa carrabile con sensore di movimento e crepuscolare.

P.T.

Allarme perimetrale via radio con IR a tenda della Silentron (mai usata....sono stato ad un meeeting), forse chiave elettronica forse tastiera (in sospeso da valutare...ma la predisposizione c'è), TV Sat, TV Digitale + presa telefonica di fianco, centralino telefonico interno (chiamate interne), ovvero: il familiare ammalato non preme il pulsante al capezzale, pardon sul comodino, ma con il 40 "chiamata generale" chiama la mamma o la moglie ". Videocitofono, inverter nello sgabuzzino per il neon cucina (ambiente unico con il salone ), lampade di emergenza da modulo a led.Idromassaggio in bagno.

1° Piano.

Come sopra. Il telefono è sul comodino nelle stanze da letto e sotto le scrivanie nelle stanze bimbi. Vorrà dire che quando sono moribondi, pardon ammalati, useranno il cordless.mandare una e-mail su rete locale mi sembra esagerato. Videocitofon sul pianerottolo ( sul comodino è esagerato...quando suonano alla porta c'è qualcuno...quindi se stai schiacciando un pisolino ti devi alzare)

Piano mansardato:

più o meno lo stesso.

Altri suggerimenti?

( Tranquilli...fra elettricisti, riscaldamento/condizionamento, tubusti siamo finora arrivato soltanto a tre camion di calcinacci :lol: :lol:)

....personalmente mi piacciono le casette del nord Europa, piccole, semplici, con quel senso di calore e di intimità....ma come si suol dire lega l'asino dove vuole il padrone ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

proponigli magari un impianto d'allarme con centralino gsm o adsl,con telecamere in ogni camera,cosi quando sono fuori casa,e magari qualcuno si intrufola in casa per rubare,loro possono vedere tramite palmare o videofonino.ed addirtitura anche sentire le voci di chi sta in casa.....che ne so magari le scurregge della suocera :lol: :lol: :lol:

magari puo' essere un'idea :lol:

ciao a tutti censurate questo post...se vi sembra opportuno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio piccolo propongo.

Un bel centralone con un numero abbondante di circuiti.

Tanto spazio per eventuali apparecchi futuri (es differenziale autorichiudente, gestore carichi....).

Differenziale su ogni linea con Idn adeguata, e non il solito differenziale generale da 30mA.....

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: ti ho battuto,contatore trifase da 15kw (hanno paura del gas) 14 differenziali (uno per stanza piu servizzi vari) scaricatori di fulmini e sovra tensione su tutto, montante tv e telefono,centralino a filtri + sat miscelato in tutte le prese (11) questo in un appartamento di villeggiatura,vengono ad agosto e a natale! qui da mé che si vende a piu' di 10.000 al metro quadro l'scs sta' spopolando !! e io divento matto ogni tanto forrei tirare dei ballottaggi e fare qualche pervertito (2deviatori+minimo 2 invertitori) ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino,

ho avuto in passato anche io un "problema" del genere.

La progettazione degli impianti elettrici e speciali di un appartamento di 200 mq.

Per correttezza avviso il cliente che per quella quadratura non era necessario il progetto e questo mi fa "Ingegnè, ma forse nun avite capite c'aggia fa 'na cosa esagggertata".... :lol:

Per non portare per le lunghe questo post, ma se vuoi approfondiamo via PM, ti dirò che alla fine in quell'impianto, oltre a tutto quanto indicato dagli amici nei post che mi hanno preceduto, furono previste cose che poi non ho mai più avuto nè il piacere di progettare, ne dì proporre.... :lol:

In sintesi l'impianto, parliamo del 2000 prevedeva:

- tastierini sinottici per la scelta degli scenari (luci, sottofondo musicale, etc), a seconda che si rincasava da soli, con la moglie, con l'amica, etc;

- TV al plasma da 50 pollici in tutte le stanze e a soffitto sulla piscina dell'dromassaggio;

- cascate verticali di acqua antischizzo con proiezione di immagini olografiche;

- veicolazione del segnale TVCC su tutti i plasma accesi in caso di allarme;

- rivelazione incendio, gas, allagamento, antintrusione con possibiltà di inserimento, controllo, spegnimento via Internet;

- domotica spinta (riscaldamento, tapparelle, regolazione illuminazione)

- tubi sagomabile nei tre colori fondamentali per evidenziare parti di arredo....

- etc etc

L'appartamento del piano inferiore, della stessa dimensione di quello superiore fu adibito a locale tecnico a servizio di quello superiore e si installarono gli armadi della distribuzione normale, privilegiata e continuità. Inoltre fu prevista l'installazione di un UPS con autonomia 3 h oltre a un piccolo gruppo elettrogeno. Il gruppo frigo, il motore per il trattamento dell'aria e le pompe a servizio delle cascate del piano superiore.

PS. L'appartamento era di un ragazzo di 22 anni.....usato, ho saputo poi, come garconierre.....il padre di questi era il titolare di un'azienda che si occupava della rimozione dei rifiuti solidi urbani di una città dell'Italia meridionale.....

Mai visto, nè progettato nulla di più kitch..... :( ....il trionfo del cattivo gusto.

Gli impianti elettrici e speciali, escluso i plasma, che a quel tempo costavano una cifra stratosferica, costò circa 300 milioni delle vecchie lire....esclusa il mio onorario, ovviamente..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bell' impianto antincendio tipo Sprinkler....

Aggiungerei anche un impianto automatico ad HFC227 per il garage, collegato ad un allarme antincendio. In ogni caso, un certo numero di estintori non deve mai mancare.

Tornando in ambito elettrico, proporrei anch'io un bel gruppo elettrogeno con avviamento automatico, indispensabile in caso di black-out.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

x acarrua:

uhm...mi sembra esagerato. Non ci crederai....ma questi due amici, vicini di casa....stanno facendo a gara a chi ha "un di più".

Non conosco il collega....è fuori zona....ed ha già completato l'impianto.

x attilio:

forse userò la centrale di allarme mista della Silentron.Producono anche allarme fumi ed allagamento...vabbè queste le producono tutte.

x CIA.

Già predisposto, ed in più ogni stanza ha una presa, dell'abat-jour o piantana il cui tubo và nel ripostiglio. Un robusto inverter o tre più piccoli per luce di emergenza? Boh....il tubo supplementare vuoto c'è.

xmzara:

dai...ha appena compiuto 40 anni...il differenziale lo riarma ancora senza difficoltà :)

x nicken.

Gruppo elettrogeno? Lo spazio verde è poco, ovvero anche se silenziato darà fastidio...però devo arrivare al locale caldaia sul retro. Il tecnico dei fan-coil mi ha chiesto due tubi da 25, allargo la traccia e diventano 3 o 4.

x ing. benny

No, il mio cliente non raggiunge quei livelli. Per quanto non so che scenari proporgli. Ci sono le persiane e non gli avvolgibili, non c'è la tenda automatizzata, ma aytomatizzato verrà il giardino, non molto grande, ed i vasi sul balcone. Piccoli tubi sono infilati nella ringhiera, il comado elettrico è centralizzato.

x lB81.

Dai pressi della centrale di criscaldamento/condizionamento al quadro interno porterò 2 tubi da 25...ad occhio ne basterebbe uno...no meglio due...

ULTIMA NOVITA': Al box doccia con idromassaggio ho prtato oltre alla tubazione di linea anche un tubo per il telefono. La radio è incorporata, per la TV non lo so....non ho le specifiche tecniche....ma in un tubo da 20 trecciolina telefono ed un cavo Sat ci passano. Signori....di fatto non so più dove passare i tubi.Però....usando i tubi colorati è una bella scenografia. Tracce murarie in Technicolor o Cinemascope :lol: :lol:

Comunque sia a me continuano a piacere le casette piccolissime ed intime del nord Europa.

P.S. Io in casa mia ho Vimar8000, la TV si vede male (devo regolare l'antenna....sono 18 anni che lo dico) , il telecomando si ruppe 10 anni fà, ho un solo TV in cucina e siamo in quattro con i relativi litigi con i figli,

Rignrazio ed aspetto ulteriori proposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carbognai scusa se non ti ho risposto. Ti ho saltato ( capita che ti salta anche il ministero delle finanze?).Il sito è in allestimento.Darò un'occhiata fra qualche giorno.

A qualcuno di voi interessa qualche camion di calcinacci? Faccio prezzi speciali. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
la TV si vede male (devo regolare l'antenna....sono 18 anni che lo dico)

:roflmao: questa storia l'ho già vista....... come ti capisco!!

ma se non riesco a vedere la rai dici che posso evitarmi il canone? :)

In realtà, è un discorso di esigenze e probabilmente visto quello che passa la televisione per ora, non c'è nessuna fretta per salire su in terrazza che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in casa mia ho Vimar8000, la TV si vede male (devo regolare l'antenna....sono 18 anni che lo dico) , il telecomando si ruppe 10 anni fà, ho un solo TV in cucina e siamo in quattro con i relativi litigi con i figli,

E che ci vuoi fare.....mi sa che hai sbagliato lavoro.... :P .......vista la disponibilità del mio committente l'amara conclusione è:

c'è chi la monnezza la butta e c'è chi sulla monnezza ci mangia..... :(

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

x dama: carta bianca..... mi raccomanda di prevedere tutto ...poi arriva con delle idee strambe...la centrale d'allarme Silentron filare/radio mi permette (la devo ancora installare) maggiore flessibilità. Di fatto via radio fà anche home automation così mi copro le spalle. Se dimentico qualcosa mi salvo in calcio d'angolo, e poi per il perimetrale filare ho delle difficoltà tecniche. Di fatto opero così:

1) nessun progetto a monte.

2) Prevedere tutto ( magari telefono al mago Carlino.

3) Soddisfare il cliente

4) ed ovviamente salvarmi la faccia indi optare per il via radio sia come allarme sia come altri comandi...a dirla in breve non ho un progettista su cui scaricare le dimenticanze tecniche....ho il timore che a lavori ultimi se ne spunta fuori con "mio cognato ha anche..." "un mio conoscente ha pure..." poi che gli dico "Non si può fare?". Ecco la richiesta sul post.

....ed io continuo ad essere un amante delle casette unifamiliari piccole e semplici che sprigionano intimità da tutti i mattoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, ma ormai tutte le centrali dei principali costruttori di allarmi sono espandibili anche via radio, scusami sarà una mia idea ma silentron più che altro mi sembra un bel giochino :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Davide, ...... non hai limiti di spesa e installi una centrale già molto limitata in partenza?

Non hai un collega amico esperto in sicurezza che ti possa aiutare? .... ti assicuro che nel campo della sicurezza ti puoi sbizzarrire se vuoi stupire con "effetti speciali" ........ ma devi usare i prodotti giusti

esempio: una telecamera tipo speed dome con zoom 400X con 54 preset, visione notturna, di buona marca comincia a costare 3.000€, magari la colleghi all'antenna così la controllano da tutti i plasma di casa, ...... la presa tv nei bagni c'è?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Davide, ...... non hai limiti di spesa e installi una centrale già molto limitata in partenza?

Con il cliente c'è un ottimo colloquio e completa fiducia. In fase di tracce murarie ( devo ancora terminare) si è discusso di tutte le predisposizioni. Sul futuro materiale si discuterà il rapporto spesa/esigenza reale....ed un pò di vanità.

Mi devo quindi concentrare sulle predisposizioni. Sul materiale ne discuterò in seguito (centrale compresa...quantunque sembra un buon prodotto).

esempio: una telecamera tipo speed dome con zoom 400X con 54 preset, visione notturna, di buona marca comincia a costare 3.000€

Ne abbiamo già discusso. Vuole un impiantino "tanto quanto basta". Sente rumori la notte accende il TV, (scart + commuatore ciclico) con un unico pulsante vicino al comodino accende le luci giardino (un altro pulsante sarà nel salone) ...oppure un telecomando...e controlla. Più che un'esigenza reale suppongo sia un pò di vanità...poi ovviamente le luci giardino si accenderanno anche quando scatta l'allarme. Ma ne ridiscuterò al momento opportuno.

la presa tv nei bagni c'è?

Non esageriamo. Io lo proposto per scherzo....perchè la maggior parte dei programmi risolvono i problemi di stichezza :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

scusate se vi interrompo...

presto dovrò collaborare per rifare l'impianto elettrico,e ho tanta voglia di imparare.

Volevo chiedevi un chiarimento sul quadro generale...

Oltre al interut.differenz.generale e i vari magnetotermici,avevo avuto l'idea di installare un ulteriore differenziale per proteggere il frigorifero e il congelatore,per eventuali scatti intempestivi di quello generale in giorni di assenza.

Volevo chiedervi proprio questo:

Dalla montante arrivano i due cavi da 4mm che vanno all'alimentazione del differenziale generale,e fin qui ci siamo ...ma se voglio aggiungere ulteriori differenziali per altre protezioni come devo collegare i fili?

Va bene se faccio partire due fili da 2,5 dall'alimentazione del diff.generale e li porto al successivo differenziale? Come devo fare il collegamento del differenz.per il frigor e congelatore?

grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

x nicken.

Idea accettata con soddisfazione dal cliente. Ma ora devo prevedere il quadro in casa.

1) Va via la rete.

2) Avvio automatico del gruppo elettrogeno.

3) La tensione di riserva arriva al mio quadro.

4) Questa tensione non deve alimentare tutta la villetta ma solo alcune utenze le cui linee sono presenti nel quadro.

ad occhio e croce quanti moduli su barra din occupa tutto questo? (Ho premura...ho i muratori alle calcagna :( )....dovrei farcela con il quadro che ho...ma vorrei essere sicuro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gruppo elettrogeno deve essere installato in un ambiente interno, ti consiglio di proteggere il locale con un estintore automatico a polvere come questo. Per un locale piccolo (meno di 10 mq) ne basta uno da 6kg, fissato sul soffitto sopra il generatore.

Nel caso in cui il locale risulti accessibile dall'interno dell'edificio, è preferibile installare una porta tagliafuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo elettrogeno verrà posizionato sotto una tettoia aperta sul retro della casa. Dovrebbe essere ad avviamento automatico.

Dal quadro di casa andranno verso questa tettoia 3 o 4 tubi da 25 (altre esigenze). Ora mi sorge un dubbio: Il quadro di casa in termini di moduli DIN mi basta? O esietono (credo di si) quadri gà pronti da collocare vicino al Gruppo....ma nel quadro di casa dovrò aggiungere qualcosa... quanti moduli occuperà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quadro per l'avviamento automatico può essere integrato nel gruppo elettrogeno, oppure separato. I quadri separati vanno installati nelle vicinanze del generatore, e sono completamente preassemblati, è sufficiente collegarli.

Link al commento
Condividi su altri siti