Luigi811 Inserito: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2022 (modificato) Salve a tutti, ho appena preso possesso di un appartamento anni 60 con riscaldamento a pavimento, la caldaia presente in casa è una Fontecal mini plus 25 xer https://www.la-certificazione-energetica.net/schede tecniche per certificazioni energetiche/FONTECAL-manuale-uso-caldaie-mini-plus-mini-tech.pdf. il problema è che essendo la prima volta che uso un riscaldamento a pavimento, ed essendo questo di vecchio tipo, vorrei delle spiegazioni perché io sono completamente un neofita e la casa vedo rimane fredda. innanzitutto la caldaia per il riscaldamento fa partire da una temperatura minima di 50, se provo ad abbassare non lo permette sul riscaldamento, l’acqua calda invece è impostata a 40 e funziona bene. Il riscaldamento quindi è impostato a 53 gradi e dal cronotermostato in casa ho inserito il programma manuale con temperatura di 21 gradi. la caldaia si trova in cucina e li il pavimento dopo due giorni di accensione inizia ad essere leggermente tiepido, mentre il resto della casa lo sento proprio freddo, in camera da letto rilevo una temperatura di 17 gradi e mezzo. Il cronotermostato che ho impostato nel corridoio segna una temperatura di 20 gradi, ma il pavimento è freddo. La caldaia poi che ho impostato a 53 gradi vedo che i numeri sul display oscillano dai 31 ai 57 gradi, salendo e scendendo molto frequentemente. nel dettaglio per un po’ di tempo la luce verde rimane fissa su 31,32 gradi, poi inizia a lampeggiare e sale fino ad arrivare a 56,57 gradi, per poi ridiscendere, facendo queste accensioni e spegnimenti continui. Quando rimane sui 31 gradi la luce verde è fissa e non sento rumore di funzionamento, poi all’improvviso la luce verde rimane lampeggiante e sul display inizia a salire fino a 56 e quando fa questa operazione sento un rumore di funzionamento preceduto da un’accensione del gas suppongo. C’è qualcosa che non va nel riscaldamento, qualche cosa che devo regolare?È no