Luigi811 Inserito: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2022 (modificato) Salve a tutti, ho appena preso possesso di un appartamento anni 60 con riscaldamento a pavimento, la caldaia presente in casa è una Fontecal mini plus 25 xer https://www.la-certificazione-energetica.net/schede tecniche per certificazioni energetiche/FONTECAL-manuale-uso-caldaie-mini-plus-mini-tech.pdf. il problema è che essendo la prima volta che uso un riscaldamento a pavimento, ed essendo questo di vecchio tipo, vorrei delle spiegazioni perché io sono completamente un neofita e la casa vedo rimane fredda. innanzitutto la caldaia per il riscaldamento fa partire da una temperatura minima di 50, se provo ad abbassare non lo permette sul riscaldamento, l’acqua calda invece è impostata a 40 e funziona bene. Il riscaldamento quindi è impostato a 53 gradi e dal cronotermostato in casa ho inserito il programma manuale con temperatura di 21 gradi. la caldaia si trova in cucina e li il pavimento dopo due giorni di accensione inizia ad essere leggermente tiepido, mentre il resto della casa lo sento proprio freddo, in camera da letto rilevo una temperatura di 17 gradi e mezzo. Il cronotermostato che ho impostato nel corridoio segna una temperatura di 20 gradi, ma il pavimento è freddo. La caldaia poi che ho impostato a 53 gradi vedo che i numeri sul display oscillano dai 31 ai 57 gradi, salendo e scendendo molto frequentemente. nel dettaglio per un po’ di tempo la luce verde rimane fissa su 31,32 gradi, poi inizia a lampeggiare e sale fino ad arrivare a 56,57 gradi, per poi ridiscendere, facendo queste accensioni e spegnimenti continui. Quando rimane sui 31 gradi la luce verde è fissa e non sento rumore di funzionamento, poi all’improvviso la luce verde rimane lampeggiante e sul display inizia a salire fino a 56 e quando fa questa operazione sento un rumore di funzionamento preceduto da un’accensione del gas suppongo. C’è qualcosa che non va nel riscaldamento, qualche cosa che devo regolare?È normale dopo due giorni avere tiepida solo la cucina e il resto della casa fredda? Il funzionamento descritto della caldaia è normale o devo chiamare un tecnico?( il vecchio proprietario ha detto era stata già revisionata) Scusate del lungo post, ma non ci capisco nulla. Grazie a chi mi risponderà Dimenticavo di dire che l’appartamento è molto grande sono 140 mq Modificato: 1 marzo 2022 da Luigi811 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Se la caldaia non è a condensazione (lo capisci perché CI DEVE ESSERE UNO SCARICO DI ACQUA DI CONDENSA) il pavimento non può funzionare, devi cambiare caldaia e montarne una a condensazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Ma dal tipo di caldaia che ho indicato non si capisce se è a condensazione? I vecchi proprietari hanno usato per anni il riscaldamento a pavimento in questa casa con questa caldaia( di che anno sarà?), volevo indicazioni se potevano esserci problemi o se bisogna attendere più giorni per avere la casa calda..quindi consigli di chiamare il tecnico a fare delle verifiche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Luigi ti ci vuole molto a vedere dove ci sono i tubi acqua e gas, e vedere se c’è un tubo DI SCARICO ACQUA, tipo plastica o di lavatrice? Ho guardato la scheda a me non sembra, ti prendi un minuto e vai a vedere così non perdiamo tempo. Se NON è a condensazione non può funzionare bene, tu la imposti bassa ma lei va comunque alta perché non può lavorare bassa, se loro l’hanno sempre usata o ti hanno detto una balla o l’hanno fatta funzionare a 50 gradi e adesso avranno tutte le gambe rovinate con vene varicose grandi come anaconde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 (modificato) IMG_0044.jpeg Modificato: 1 marzo 2022 da Luigi811 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 (modificato) Questa è la caldaia 5B81AA50-29C4-44DF-AAE6-9C78F4448379.jpeg Modificato: 1 marzo 2022 da Luigi811 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 (modificato) Le foto non si vedono ma mi fido…una caldaia normale ha 1 mandata riscaldamento 2 ritorno riscaldamento 3 carico acqua 4 acqua calda rubinetti 5 gas quello a condensazione ha in più UN TUBO DI SCARICO ACQUA, si vede subito. Modificato: 1 marzo 2022 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Non capisco perché non si vedono le foto, comunque ci sono due tubi, uno che parte sotto la caldaia e esce fuori il muro. C’è una derivazione a tre con tre tubi, uno dì questi tubi dalla derivazione a tre parte dalla caldaia e finisce al centro della derivazione, il secondo tubo della derivazione a tre esce fuori le mura dì casa verso il basso, il terzo tubo posizionato sopra la derivazione a tre e va verso l’alto senza passare per la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Non capisco bene, comunque il tubo di scarico di acqua se c’è è solitamente di plastica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Comunque non avevo visto la scheda, quella caldaia non è a condensazione quindi i vecchi proprietari ti hanno detto balle, confermo quello che ho scritto prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Si sì, non può funzionare un riscaldamento a pavimento con quella, o meglio funziona in modo assurdo esattamente come hai descritto, chiama i vecchi proprietari e fagli i complimenti per la sola che ti hanno rifilato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Non vedo perché dovrebbero dirmi palle, il proprietario è un sacerdote della mia parrocchia e la casa era della mamma, lo conosco da anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 (modificato) Quindi questo riscaldamento non funzionerà mai? Non capisco tecnicamente che significa che funzionerà come l’ho descritto e tecnicamente cosa comporta, in ogni modo quanto costa cambiarlo? Modificato: 1 marzo 2022 da Luigi811 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 1 ora fa, Luigi811 ha scritto: innanzitutto la caldaia per il riscaldamento fa partire da una temperatura minima di 50, se provo ad abbassare non lo permette sul riscaldamento Luigi l’hai scritto tu…se il pavimento richiede bassa temperatura, sotto i 40, e la caldaia giustamente (dal suo punto di vista) parte da 50 che altro c’è da dire? Certo puoi mandare acqua a 50 gradi ma è pericoloso per la circolazione sanguigna. Ripeto se il sacerdote l’ha usato sempre, senti da lui, ma forse se chiedi aiuto qui forse il sacerdote ha detto una bugia, e questo prevede sanzioni ultraterrene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 (modificato) Figurati ti ringrazio della disponibilità, sto cercando solo una soluzione al problema, chiamerò un tecnico e mi farò dire bene cosa fare. Mediamente alla prima accensione quanto dovrebbe metterci un riscaldamento a pavimento, ovviamente vecchio tipo, a riscaldare casa? Giorni, ore? Modificato: 1 marzo 2022 da Luigi811 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Forse non mi sono spiegato…se potesse funzionare non ci sarebbe problema, non puoi prendere una caldaia normale e metterla attaccate a un riscaldamento a pavimento, in più hai cronotermostati e altre cose che già fanno funzionare male un pavimento normale figurati il tuo. E anche se lo scalda, lo scalda troppo e male, è una porcheria assoluta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 2 ore fa, Luigi811 ha scritto: ho appena preso possesso di un appartamento anni 60 Credo che anche l'impianto a pavimento sia degli anni 60 Se non riesce a riscaldare dopo due giorni probabilmente ha qualche problema la pompa della caldaia Puoi mettere una foto del collettore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Sul collettore dovrebbero esserci le chiusure dei circuiti, anni 60 solo andate.. credo dei volantini neri Controlla se sono tutti aperti, girando in senso antiorario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Dove dovrei trovare il collettore? comunque si anche il riscaldamento a pavimento è degli anni 60-70-80 non so dì preciso, quindi lo hanno sempre adoperato. Altra cosa, se realmente arrivasse la temperatura impostata dei 50 gradi come mai la casa è fredda e il pavimento anche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 In realtà ora ho verificato che il tubo che si vede provenire dall’alto viene dal condizionatore della cucina, quel tubo che sembra uscire da sotto la caldaia non è collegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 8 minuti fa, Luigi811 ha scritto: Dove dovrei trovare il collettore Cerca nello stanzino o corridoio a 20 cm da terra un coperchio di plastica o legno di forma rettangolare Fai una foto sotto la caldaia 14 minuti fa, Luigi811 ha scritto: la temperatura impostata dei 50 gradi come mai la casa è fredda e il pavimento anche? Perché non circola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi811 Inserita: 1 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 Anche se sembra collegato quel tubo sotto la caldaia non lo è. Purtroppo a casa non c’è nessuna cassetta rettangolare che contenga questi collettori, possibile siano non dentro l’appartamento? Comunque anche se è da due giorni accesa la caldaia, la temperatura segna ancora 30 gradi circa ma poi sale fino a 56 e poi ridiscende. Come ho descritto nel post iniziale quando è intorno i 30 la spia è accesa fissa e non sento rumore dì funzionamento, quando sale sento il rumore dell’accensione del gas e lampeggia la spia e per tutto il tempo emette un rumore dì funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 1 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2022 L'impianto di riscaldamento sale sopra la caldaia quindi ci sono due valvole di sfogo aria in alto che potrebbero essere tappate, quindi ci può essere aria che non fa circolare bene Bisogna fare diverse verifiche, aria.. pompa.. collettore... credo ti convenga chiamare un tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati