Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale ddt sparisce su una tv

nighty968

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

sono Antonio un antennista di Catanzaro. Ho un problema molto strano. In un impianto residenziale ddt, accade che su una presa tv ( camera da letto), ogni sera il segnale tv sparisce completamente su ogni frequenza, mentre il resto della casa funziona correttamente. L'impianto è costituito da un antenna fracarro BLu 10HD, amplificatore, alimentatore, cavo e connettori tutti nuovi. Il rilievo strumentale durante il giorno non da nessun problema . Come puo accadere questo? Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai fatto misure nelle due condizioni?

Che parametri hai rilevato?

Scusa, una telefonata mi ha interrotto e ho iniziato con quella premessa senza finire il discorso.

Volevo aggiungere che, avendo tu specificato che sei un antennista, ho sorvolato sulle solite raccomandazioni che di solito si fanno ai non addetti ai lavori, come ad esempio controllare le connessioni (che comunque non si guastano e riparano ad ore alterne) e altri controlli che dò per scontato che tu abbia già fatto.

Se insieme alle tue risposte ci descrivi la distribuzione, ci aiuterai ad aiutarti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, nighty968 ha scritto:

ogni sera il segnale tv sparisce completamente su ogni frequenza, mentre il resto della casa funziona correttamente

in genere può accadere quando hai il segnale troppo forte o troppo basso.

Oppure se accade la sera quando sono accese tutte le altre televisioni collegate all'impianto, cè un errore di collegamento a qualche partitore/derivatore, e/o terminazioni mancanti.

Magari fornisci maggiori dati sull'impianto, amplificatore, distanza e sito del ripetitore e se sei in ottica, quante prese e come sono ripartite o derivate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della gentile risposta,

la distanza dall' amplificatore è 15 mt circa. L'abitazione ha solo tre prese tv, e in questa abitazione vive una sola persona.  Il  problema si verifica la sera quando va a dormire.

Ho effettuato le varie misure, ma di giorno è tutto perfetto, segnale equalizzato 65 udB su ogni presa. Ho provato a sostituire l'amplificatore con un fracarro Map evo ma nulla.

Potrebbe essere qualche imperfezione del cavo anche se l'ho sostituito? Ho provato ad invertire le uscite sul partiitore, ma nulla m stesso problema sempre su quella presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile capire se a domande non si ottengono risposte... intendo, a quelle poste in precedenza..e visto che dice di essere antennista dovrebbe aver ben inteso:

2 ore fa, venue2 ha scritto:

Magari fornisci maggiori dati sull'impianto, amplificatore, distanza e sito del ripetitore e se sei in ottica, quante prese e come sono ripartite o derivate..

1.modello preciso dell'amplificatore

2.distanza e sito del ripetitore e se visibilità ottica

3.le tre prese come sono ripartite e derivate

4.magari anche tipo di cavo e lunghezze oltre al tipo delle prese impiegate

e infine:

5.ma su quella presa la sera, che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, nighty968 ha scritto:

Grazie della gentile risposta,

la distanza dall' amplificatore è 15 mt circa. L'abitazione ha solo tre prese tv, e in questa abitazione vive una sola persona.  Il  problema si verifica la sera quando va a dormire.

Ho effettuato le varie misure, ma di giorno è tutto perfetto, segnale equalizzato 65 udB su ogni presa. Ho provato a sostituire l'amplificatore con un fracarro Map evo ma nulla.

Potrebbe essere qualche imperfezione del cavo anche se l'ho sostituito? Ho provato ad invertire le uscite sul partiitore, ma nulla m stesso problema sempre su quella presa.

Non vedo risposte alle domande fatte e la descrizione che hai fornito è sommaria.

Ti è imposibile riportare i valori di tutti i arametri di ricezione di due-tre mux nella condizine di anomalia e di normale funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale "sparisce" su quella presa o sulla tv ma è presente sulla presa? Cioè, la presunta sparizione del segnale è verificata con lo strumento o solo a livello di immagini sulla tv?

Mi incuriosisce il fatto che tu affermi che accade di sera quando la persona va a dormire, in quell'istante non penso che tu sei presente assieme al cliente che va a letto, non fraintendermi, ma mi pare strano che di sera un'antennista si porta lo strumento nel momento che il cliente va a nanna, per cui penso che è una lamentela del cliente a livello di immagini non avendo lui uno strumento appresso..... Per cui precisa questo particolare.

Se tu dovessi essere presente in quel momento che fa il difetto, accertati di tutti i parametri strumentali che ti fornisce lo strumento (modello?) e verifica se il difetto è presente all'uscita del partitore su quella tratta di cavo fino alla presa, cioè partitore/presa.

Hai modo di fare invertire la tv di quella presa incriminata con un'altra tv di un'altra stanza per fare una prova incrociata?

Hai fatto un test dei disturbi LTE?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, snipermosin ha scritto:

Il segnale "sparisce" su quella presa o sulla tv ma è presente sulla presa? Cioè, la presunta sparizione del segnale è verificata con lo strumento o solo a livello di immagini sulla tv?

Mi incuriosisce il fatto che tu affermi che accade di sera quando la persona va a dormire, in quell'istante non penso che tu sei presente assieme al cliente che va a letto, non fraintendermi, ma mi pare strano che di sera un'antennista si porta lo strumento nel momento che il cliente va a nanna, per cui penso che è una lamentela del cliente a livello di immagini non avendo lui uno strumento appresso..... Per cui precisa questo particolare.

Se tu dovessi essere presente in quel momento che fa il difetto, accertati di tutti i parametri strumentali che ti fornisce lo strumento (modello?) e verifica se il difetto è presente all'uscita del partitore su quella tratta di cavo fino alla presa, cioè partitore/presa.

Hai modo di fare invertire la tv di quella presa incriminata con un'altra tv di un'altra stanza per fare una prova incrociata?

Buon giorno,

Grazie di nuovo a tutti, i test Lte sono tutti ok, l'impianto è filtrato contro i disturbi LTE, purtroppo non posso essere presente nel momento in cui si verifica il disturbo in quanto ciò avviene più o meno alle 21.30. Il cavo di questa utenza passa sul balcone esterno. Potrebbe esserci qualche disturbo che filtra su quel cavo? anche se la vedo difficile. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato pure a invertire i televisore, ma nulla sempre uguale. Ieri sera ho sostituito il cavo lasciandolo libero sul balcone, ma nulla stamane hp chiesto e il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi confermi che eventuali segnali LTE sono assenti? O, se presenti, non superano quelli TV di non oltre 10 db? Il tuo strumento è dotato di questa funzione?

Se le altre prese funzionano, le altre tv pure, e scambiando una tv diversa da quella in quella presa, il difetto persiste, allora il problema è da ricercare su quella tratta.

Mi è capitato un paio di volte di diventare matto per un problema simile, e tutte due le volte, dopo averci sbattuto non poco, ho riscontrato una lampada stradale su un lampione che all'accensione oraria causava dei disturbi, forse il reattore.....

Che cavo hai usato? Sigla? Come hai effettuato le misure? Che partitore hai usato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, snipermosin ha scritto:

Buon giorno,

Grazie di nuovo a tutti, i test Lte sono tutti ok, l'impianto è filtrato contro i disturbi LTE, purtroppo non posso essere presente nel momento in cui si verifica il disturbo in quanto ciò avviene più o meno alle 21.30. Il cavo di questa utenza passa sul balcone esterno. Potrebbe esserci qualche disturbo che filtra su quel cavo? anche se la vedo difficile. Grazie

Salve, ho usato un PA2 come partitor, il cavo è il fracarro 289700, le misure standard di routine con il Rover HD TAB 700 plus. La tratta è di 15 metri senza interruzioni. Unica cosa è che passa in esterno sul balcone per raggiungere la camera da letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nighty968 ha scritto:

ho usato un PA2

Quindi hai 2 tv giusto?

Ma normalmente, cioè quando tutto è ok, che valori ti ritrovi su quella presa? Puoi dirci che livello di segnale hai sul mux piu' forte? 

Ci dici la sigla dell'amplificatore e da dove ricevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, snipermosin ha scritto:

Buon giorno,

Salve, ho usato un PA2 come partitor, il cavo è il fracarro 289700, le misure standard di routine con il Rover HD TAB 700 plus. La tratta è di 15 metri senza interruzioni. Unica cosa è che passa in esterno sul balcone per raggiungere la camera da letto.

Amplificatore fracarro Map evo 223707, ricevo dal ripetitore Furioso, via baita, staletti,  livello più alto MUX ! Rai livellato su 70udB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito qual'è il comune. 

Un consiglio. Quando rispondi cancella il vecchio commento altrimenti non fai altro che ripetere quello che avevi detto precedentemente. Basta che prima di iniziare a scrivere vai sulla dicitura "clear editor" che si trova in basso e cancelli la frase di prima senza che la ripeti, inserendo solo quello che vuoi dire.

Il difetto è molto strano per essere presente solo in una presa, tra l'altro il fatto che sparisce totalmente il segnale mi lascia perplesso.

Prova a tirare una linea provvisoria dall'interno senza passare dal balcone. L'ideale sarebbe trovarti sul posto nel momento che fa il difetto e collegare il misuratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un momento. All'inizio dici di avere 3 prese tv e poi dopo dici di avere un PA2 che sarebbe un partitore a 2 uscite. Ci dici come sono state collegate 3 prese con un partitore a 2 uscite?

19 ore fa, nighty968 ha scritto:

L'abitazione ha solo tre prese tv,

11 minuti fa, nighty968 ha scritto:

ho usato un PA2 come partitor,

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, snipermosin ha scritto:

Buon giorno,

Si un uscita è diretta dalla'alimentatore, l'altra va a un PA2.  Riguardo a tirare una linea all'interno dell'appartamento ci avevo pensato, ma non posso lasciare un cavo per casa al cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale (ma non tanto). il 220V all'alimentatore è sempre presente? Non è che per caso è stato preso un comando da qualche interruttore luci di casa o interruttore orario?  Quanto tempo dura il disservizio?

Su quale ramo sparisce il segnale, dall'uscita diretta dell'alimentatore oppure dall'uscita del PA2 ? 

Comunque un eventuale disturbo non puo' fare sparire un segnale, semmai si possono avere interruzioni o squadrettamenti su alcuni canali, ma non il buio totale.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

il guadagno dell'ingresso VHF del centralino è al minimo?.

come prova solo per un giorno puoi collegare il cavo che passa per il balcone direttamente all'alimentatore scollegando tutto il resto?

ci dici anche il modello dell'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nighty968 ha scritto:

le misure standard di routine con il Rover HD TAB 700 plus

Non è chiaro cosa intendi per misure "standard".

Cosa ti impedisce di fare il confronto su due tre frequenze ad inizio, metà e fine banda in entrambe e condizioni? Ho capito che la sera non è il momento ideale per andare a rompere le scatole a casa della gente ma se il cliente vuole risolvere il problema deve pur collaborare nel limite delle sue possibilità. Mica può pensare che tu sia veggente?

38 minuti fa, nighty968 ha scritto:

Riguardo a tirare una linea all'interno dell'appartamento ci avevo pensato, ma non posso lasciare un cavo per casa al cliente

Snipermosin ha scritto "in modo provvisorio" e anche qui il cliente dovrebbe capire che senza la sua collaborazione si va poco lontano.

58 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non ho capito qual'è il comune. 

In effetti non lo ha proprio scritto ma dalle liste OTGTV risulta che dalla postazione di Furioso  non ci sono emissioni in VHF e arriva tutto in UHF verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, snipermosin ha scritto:

L'alimentatore è fracarro PSU412, 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, nighty968 ha scritto:

L'alimentatore è fracarro PSU412, 

Penso che quelo sia l'ultimo dei problemi, se non ha il partitore entrocontenuto difettoso.
A tal proposito, il tv incriminato è collegato al partitore esterno oppure direttamente ad una delle uscite dell'alimentatore?

28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Domanda banale (ma non tanto). il 220V all'alimentatore è sempre presente? Non è che per caso è stato preso un comando da qualche interruttore luci di casa o interruttore orario?  Quanto tempo dura il disservizio?

Su quale ramo sparisce il segnale, dall'uscita diretta dell'alimentatore oppure dall'uscita del PA2 ? 

Comunque un eventuale disturbo non puo' fare sparire un segnale, semmai si possono avere interruzioni o squadrettamenti su alcuni canali, ma non il buio totale.

Questa è un'ottima osservazione ma credo che se tutti i tv fossero privi di segnale, l'utente lo avrebbe detto..... però, chissà?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, snipermosin ha scritto:

La tv che non va è collegata al partitore, ma ho invertito le uscite e il problema è sempre sullo stesso tv. Ripeto le altre prese continuano a funzionare normalmente. non so cosa possa essere. In 30 anni di lavoro è la prima volta che mi capita .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, nighty968 ha scritto:

La tv che non va è collegata al partitore, ma ho invertito le uscite e il problema è sempre sullo stesso tv. Ripeto le altre prese continuano a funzionare normalmente. non so cosa possa essere. In 30 anni di lavoro è la prima volta che mi capita .

Credo che senza essere sul posto quando non si vede nulla, difficilmente potrai fare ipotesi e/o veggenze. 😉

Hai uno strumento che "parla" e non può non aiutarti a capire.
Misurando sulla presa incriminata e risalendo verso la sorgente non puoi non capire cosa sta succedendo e dove i segnali si interrompono.

Ipotizzando che sia un disturbo esterno, dallo spettro dovresti capirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti