Vai al contenuto
PLC Forum

cerco buona lavatrice , buon risciacquo

ngaldiolo

Messaggi consigliati

salve

dopo varie tribolaizoni con la Miele (si, Miele) Classic  ho deciso di cambiarla.

lascia sempre la roba saponosa per quanti risciacqui si mettano, ogni 2 per 3 va in allarme e devo inclinarla per fare uscire acqua dal fondo.

Vorrei prenderne una nuova ma senza ritrovarmi con lgi stesis problemi.

Vorrei buon lavaggio e buon risciacquo.

Le moderne mettono sempre meno acqua , per questo lo chiedo

Sufficiente 7 kg, misura standard, carica frontale

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sistemerei la perdita e userei l'ammorbidente, ormai indispensabile per neutralizzare chimicamente i tensioattivi del detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte nuove lavatrici usano solo due risciacqui.

Concordo con Ciccio, sistema la Miele e usala al meglio (detersivo in polvere col giusto dosaggio, liquido solo per gli scuri, ammorbidente sempre e comunque etc).

La miele ti dà la possibilità di impostare un risciacquo a livello alto in ogni programma, è un'impostazione nascosta che dovrebbe chiamarsi massimo livello di risciacquo.

Ovviamente usa la centrifuga al più alto numero di giri.

Avete acqua dolce o calcarea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per Miele Classic intendi una WDA (le ultime prima dell'avvento delle W1), io ho risolto definitivamente il problema dei risciacqui insoddisfacenti intanto abituandomi al fatto che lava bene con quantità di detersivo minimali (nonostante la mia acqua sia molto dura) e - fondamentale - facendomi alzare il livello acqua dei risciacqui al massimo, operazione che per le WDA può eseguire solo un tecnico Miele via computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto meglio il primo messaggio dell'utente.

Se devi inclinarla in effetti qualche problema potrebbe esserci.

Puoi spiegare meglio il problema che ti spinge ad inclinarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

grazie a tutti.  Da quando la ho (la vecchia ha durato 15 anni senza problemi) non sto più bene,

ora non so dire se sia il progetto mal fatto o se sia un bidone il modello singolo.

alcune certezze:

- il commerciante è notoriamente disonesto

- ho chiamato svariate volte i tecnici e a loro dire hanno alzato al massino l'acqua

- da quando la ho mi gratto a sangue e sto male con la roba addosso

- uso sempre poco detersivo, tanto che a volte non vanno via le macchie

- metto tanti risciacqui

- provato mille tipi di detersivo

- adesso ho provato anche la funzione ammollo, per avere più acqua

a volte scatta allarma f138 (se ricordo bene) e per risolvere devo inclinare e fare uscire l'acqua dal fondo.

a volte ho aperto il cassetto finchè mettere acqua, ma molte altre volte è scattata da sola

E' un manicotto che perde? la centrifuga che perde acqua ?

E' possibile che ci sia un guasto elettronico o correlato alla perdita di acqua ?

è come avere i vestiti pieni di carta vetrata e freddi, secondo me i residui di detersivo

tutti questi prolblemi con le vecchie mai avuti, neache minimamente

Se volete abito a metà tra PAdova e Venezia. Vi pago l'intervento molto volentieri

grazie mille

Modificato: da ngaldiolo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ngaldiolo ha scritto:

- ho chiamato svariate volte i tecnici e a loro dire hanno alzato al massino l'acqua

Facci una foto in pausa durante i risciacqui a livello alto. Ne fa due o tre?

Che detersivi usi? Quanto è dura l'acqua?

1 ora fa, ngaldiolo ha scritto:

E' un manicotto che perde?

Potrebbe, di sicuro bisogna rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome sto male con la roba addosso e mi gratto tutti dicono di non mettere ammorbidente

come dite voi puo' essere che mettendone un poco si mangi il detersivo residuo

in tal caso vi sarei grato di avere una marca, per non grattarmi

l'acuqa è abbastanza dura.

ho provato sia in polvere che liquido il detersivo.

Datemi cortesemente pià info operative che potete, ve ne sarò grato.

oggi ad es. fatto nulla al lavoro per un malessere con la roba addosso saponosa.

Ho perso lucidità e non capisco verso che direzione andare: troppo o troppo poco detersivo, ammordiente, tipi, etc

vi farò una foto finchè fa i risciacqui dentro al programma di lavaggio

poi io ne metto un altro paio extra. E' un miniprogramma , cioè bisonga impostare nuovamente la rotella dei programmi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai video che ho visto su You Tube, LG e Haier hanno dei risciacqui con un buon livello d'acqua, con possibilità di aggiungere risciacqui

I modelli base, con capacità dichiarata 7 o 8 kg, costano sui 500 €. le LG hanno un cestello da 59 litri, come la Miele, mentre haier 53 litri, quindi molto "ottimista" per gli 8 kg dichiarati. La durata del lavaggio che appare quando si seleziona il programma é enorme, ma é quella del carico max e in genere si riduce dopo la fase di riconoscimento del carico. LG invece fa la pesatura automatica con delle rotazioni del cestello prima di caricare l'acqua, e la durata appare sul display solo dopo fatta la pesatura.

Entrambe hanno la vasca apribile. 

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ngaldiolo ha scritto:

siccome sto male con la roba addosso e mi gratto tutti dicono di non mettere ammorbidente

come dite voi puo' essere che mettendone un poco si mangi il detersivo residuo

Bisogna ragionare come i poli opposti di una calamita, che sono appunto detersivo e ammorbidente coi loro tensioattivi rispettivamente anionici (ci sono anche i non ionici, che non vuol dire che non sono tarantini come me... 😁) e cationici.

Prova quelli ecologici famosi, che sono di origine vegetale, e non hanno un profumo "violento".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso, ho visto alcuni video su YouTube delle wclassic, e devo dire che le rotazioni durante il risciacquo sono veramente lente oltre che brevi...

Forse non sono sufficienti a trasferire una quantità elevata di detersivo nell'acqua di risciacquo che poi sarà scaricata?

Ovviamente non conosco tutti i modelli, la mia è una semplice ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le vecchie Margherita Mulinello e le "2000" elettroniche facevano così per non stropicciare il carico, ma i livelli d'acqua erano abbondanti e lavoravano per diluizione (non per sbattitura meccanica).

Insisto sull'indispensabilità dell'ammorbidente: non ci sono più le Indesit o le Zanussi da 5 risciacqui. 😉

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia W Classic (WDA 111) non mi pare che nei programmi "non speciali" risciacqui con rotazioni lente e/o brevi, anzi mi sembra piuttosto energica, anche se i panni escono poco stropicciati (anche a centrifuga massima).

E' però possibile attivare nei programmi Cotone e Lava/Indossa la funzione "Ciclo Più Delicato" e in tal caso la movimentazione del cestello viene ridotta per un trattamento appunto più delicato, influendo suppongo anche sui risciacqui.

Una volta attivato non c'è una spia che lo segnala, bisogna ricordarsi di andare a disattivarlo se non lo si vuole più perché rimane attivo di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso problema, panni fastidiosi a contatto con la pelle come una sensazione di freddo. Molto molto fastidiosa a lungo andare.

Non ho completamente risolto, ma credo e spero di stare sulla strada giusta. Secondo me il problema è il poco detersivo utilizzato,  ti consiglio di utilizzare la dose scritta sulla confezione, a seconda della durezza dell'acqua.

Sembrerà strano, ma meno detersivo mettevo e piu  l'acqua riusltava sapontata all'utlimo risciacquo.

Utilizza l'ammorbidente, sempre nella dose consigliata.

Io per ora mi sto muovendo cosi:

Peso i panni che vado a lavare, prendo la dose di detersivo indicata per 4,5kg ( le dosi sono sempre indicate per 4,5kg, detersivo delicato per lana è 2,5kg) divido per 4.5 e moltiplico per i panni da lavare.

Esempio se devo lavare 2 kg di panni e la dose, acqua dura è 75 ml:

75:4,5x2=33,3 ml di detersivo.

Stesso ragionamento puoi farlo con detersivo in polvere e ammorbidente.

Probabilmente avrai bisogno di diversi lavaggi prima di portarli ad una condizione decente, ma vedrai che dopo i primi due lavaggi starai gia meglio.

Vista la situazione metterei la dose per panni molto sporchi senza ammorbidente, finito il ciclo fai partire un risciacquo supplementare e metti l'ammorbidente.

All'ultimo risciacquo punta una luce nell'oblo per renterti conto dell'acqua, vedrai che a lungo andare sarà sempre piu limpida.

Assicurati che la lavatrice sia ben pulita e non utlizzare l'acido citrico come ammorbidente. 

Questo posso dirti dalla mia esperienza di disastri in lavatrice, come ti capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ottima la soluzione proposta da re_ per il corretto dosaggio del detersivo, anche io faccio la stessa cosa.

Solo una piccola aggiunta per modulare ancora meglio il detersivo: il nocciolo della questione sta nelle dosi indicate dal produttore che vanno sempre prese come una indicazione di massima di partenza.

Mi spiego, se la confezione di detersivo XYZ nell'etichetta posta sul retro riporta per acqua media 60 ml e dura 80 ml, quest'ultimo valore comprende un range troppo ampio che va dai 25° ai 50° gradi francesi, per cui se la mia acqua – per ipotesi – è 30°, è chiaro che 60 ml (acqua media) è poco, ma 80 ml  è anche troppo, quindi tendo a partire con una via di mezzo da 65/70 ml rapportati a 4,5 kg di bucato.

Così facendo, cioè calibrando il detersivo (né troppo né troppo poco) e considerando anche la pochissima acqua con cui le lavatrice lavano e risciacquano, i risciacqui aggiuntivi sono diventati quasi superflui al punto che li faccio più in via cautelativa/precauzionale che per una effettiva necessità.

Per quanto riguarda l'acido citrico, penso invece che non sia affatto male  in quanto serve solo a "passivare" i tessuti cioè a riportarli ad un valore  pH uguale alla pelle nonché a neutralizzare (chimicamente parlando) eventuali rimasugli di detersivo ma, nel contempo, non ammorbidisce un tubo ed il bucato rimane cartonato come un imballo dell'Ikea 😀. A questo punto molto meglio gli ammorbidenti ma attenzione: se questi contengono profumi di sintesi o allergeni tipo il linalool possono causare alla lunga pruriti e fastidi alla pelle. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti