Vai al contenuto
PLC Forum

TV samsung PS42C450B1W .... non si accende

antonio_60

Messaggi consigliati

Buongiorno con riferimento all'oggetto il TV Samsung PS42C450B1W presenta questo problema:

Sipa rossa fissa accesa, non risponde al telecomando non risponde al pannello comandi

Se stacco la spina e attendo (ho atteso da pochi secondi ad una nottata ma non cambia nulla) al momento del reinserimento della spina si sente un releè scattare e il led rosso si accende ma pochi istanti dopo sei risente il relè e il led si spegne, questo per 3 o 4 volte consecutivamente (sincero non le ho contate ma significasse qualcosa posso farlo) poi il tutto si ferma con led rosso sul pannello frontale acceso e la TV che non risponde ne al telecomando ne al pannello comandi on-board

Ho aperto la tv, rimosso la plvere che si era accumulata in questi dieci anni ho fatto un'ispezione visiva non vedo condensatori gonfi, non vedo elettronica bruciata (ripeto a vista) ho provato a riaccendere ed ho notato che ai ticchetti e all'accensione del led rosso sul frontale corrisponde anche l'accensione di un led verde sulla scheda logica (non so se sui plasma si possa ancora definire T-Con.

Ho fatto anche la prova di sconnettere il solo connettore di alimentazione sulla scheda logica e riaccendere il televisore (senza collegarlo all'antenna)  magicamente la TV pur rimanendo con schermo nero emette il suono (tipico di quando compare il logo) e la TV sembre rispondere al telecomando almeno al tasto ON-Off 

Quache idea su misure da fare e su quale scheda potrebbe essere il guasto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

misura le tensioni Vs e Va con e senza Y-sus e X-sus

Certamente nel tardo pomeriggio quando rientro a casa faccio le misure richieste ..... quali sarebbero dei valori normali?

Sapresti dirmi perchè prova a partire senza il collegamento dell'alimentazione alla scheda della logica?

Ha senso provare a collegare l'antenna per vedere se sintonizza i canali e se magari arriva l'audio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

misura le tensioni Vs e Va con e senza Y-sus e X-sus

Le tensioni che mi chiede di verificarele posso acquisirle su questo connettore lato alimentatore?

Grazie

T4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, antonio_60 ha scritto:

quali sarebbero dei valori normali?

sono stampati sul pannello,sì il connettore può essere anche quello

Sapresti dirmi perchè prova a partire senza il collegamento dell'alimentazione alla scheda della logica?

no

Ha senso provare a collegare l'antenna per vedere se sintonizza i canali e se magari arriva l'audio?

se ha il DTT sì

tieni conto che è un plasma ed è ostico anche per gli addetti ai lavori

Link al commento
Condividi su altri siti