makeng52 Inserito: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2022 Bungiorno a tutti. Abbiamo un impianto fotovoltaico con pannelli solarsun da 300 W monocristallini da 9,8 Kw con alimentazione trifase. Quando sono stati installati si era deciso di aggiungere un inverter ibrido della fronius ( symo hibrid) da 5Kw insieme ad uno normale da 5Kw. L'impianto è ON-GRID , quindi con scambio sul posto. Ci siamo resi conto che il sstema produce per la rete circa 6/9 Kwh al giorno . Vorremmo a questo punto aggiungere ( non sostituire) un sistema con inverter ibrido da 5/8 Kw , collegare batterie da circa 8/10 Kwh , circa 3 Kw di pannelli aggiuntivi collegati a questo inverter. La mia domanda è: COME INTEGRARE IL SISTEMA CON QUELLO ESISTENTE? Mi risulta che si debbano aggiungere dei sensori di carico all'uscita ( verso l'enel) e all'ingresso dell'utenza, in modo che il sistema sia in grado di gestire il flusso energetico in modo corretto. Allego schema elettrico esistente ( NB: i collegamenti in rosso sono lsolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
makeng52 Inserita: 2 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 Scusate.... MI SONO DIMENTICATO A PROPOSITO DI FRONIUS..... le uniche batterie che possono essere accoppiate con il symo hybrid NON SONO + IN PRODUZIONE. E la fronius stessa "consiglia" di cambiare inverter con uno + nuovo. Questo dopo solo 4 ANNI dall'nstallazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati