Nitrox-Air Inserito: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2022 Salve a tutti, mi si è presentato una problematica molto simile a quella esposta nella discussione di “cherubino1970” a Dicembre scorso (“Lampeggiatore Faac XLed rimane sempre acceso”), a differenza del quale però mi si presenta una “preoccupante” variante. Dovendo sostituire il vecchio lampeggiante di un cancello automatico, pilotato dalla centralina “Faac 402 MPS”, la scelta è ricaduta sul modello XLed, l’unico modello ora a catalogo Faac. Il precedente e vecchio “Faac Light” era pilotato a 230 V. , quindi era questo che gestiva la funzione di lampeggiamento e montava una lampada ad incandescenza a 230 V., con relativo circuitino posizionato sotto la lampada. L' immagine sotto è la morsettiera “di potenza” della centrale Faac 402 MPS, presa direttamente dal manuale della scheda. Il modello XLed, sulla carta è universale: accetta sugli stessi contatti, le tensioni 24, 115 e 220 V., nel primo caso il lampeggiamento viene demandato alla centrale, negli ultimi 2 invece a lui stesso. Il problema è che con il cancello chiuso a riposo, XLed continua a lampeggiare, con intensità luminosa più bassa: infatti sui contatti riservati alla lampada, a cancello chiuso ed a vuoto, così come cherubino1970 rilevava 119 Volt, io ne rilevo 145 costanti, per poi passare a 220 quando il cancello si aziona. Se non ho inteso male, la precedente soluzione era questa: invece di collegare il nuovo lampeggiante ai morsetti dedicati alla lampada a 220 V. (ricordo anche che la mia scheda non gestisce il lampeggiamento sulla linea a 24 V.), bastava collegarlo al Comune ed a una delle 2 linee di fase che vanno al motore (nell’ immagine ho aggiunto io LA: Linea Apertura ed LC: Linea Chiusura). Verificando però preventivamente le tensioni fra il Comune ed LA , ho rilevato questo: mentre in cancello si apre, fra Comune ed LA ho 220 Volt, poi il cancello completamente aperto si ferma ed ora rilevo 0 Volt, nella fase di chiusura invece la tensione fra Comune ed LA che il tester rileva, è di ben 350 Volt, fino alla chiusura completa delle ante. Poi con il cancello chiuso ed i motori a riposo, la tensione torna a 0 Volt. Alla luce di queste rilevazioni, non ho quindi collegato il lampeggiante e volevo preventivamente chiedere lumi a voi relativamente alla tensione di 350 V. rilevata e come potevo collegare il lampeggiante…. senza farlo “brillare” definitivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 (modificato) ciao, a me viene da pensare al triac (se presente), poiché esso non porta mai la tensione completamente a zero. Con il Faac Light funzionava perché quel tipo di lampeggiante è a lampadina e ha un consumo maggiore di corrente, quella piccola tensione che da il triac da spento non è in grado di accenderlo; mentre l'Xled si perché è completamente a led e ha un consumo veramente basso. Secondo me puoi provare a collegare un relè monostabile con bobina a 230Vac al posto dell'Xled, poi utilizzi i contatti C ed NO del relè per collegare il lampeggiante direttamente alla linea 230V senza passare per la scheda; in questo modo dovrebbe spegnersi a cancello chiuso. Per il problema della tensione a 350V, c'è lo stesso problema anche sul secondo motore? Modificato: 2 marzo 2022 da luca_from Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 Ciao, applicando un rele di piccole dimensioni, il risultato non cambia, la bobina si eccita. Io ho risolto mettendo una resistenza, in parallelo al lampeggiatore, armata da 22K 50W. Non so se sia corretto, ma nel mio caso ha funzionato e funziona tutt’ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 1 ora fa, luca_from ha scritto: a me viene da pensare al triac (se presente), Non è presente, sono solo relè 1 ora fa, luca_from ha scritto: Per il problema della tensione a 350V, c'è lo stesso problema anche sul secondo motore? Sicuramente, è la seconda fase generata in modo sfasato dal condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 1 hour ago, ElettrOil said: il risultato non cambia, la bobina si eccita a me ha funzionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 2 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2022 1 ora fa, ElettrOil ha scritto: in parallelo al lampeggiatore, armata da 22K 50W. Hai provato a mettere una resistenza o un condensatore in serie al lampeggiatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciappinatore Inserita: 3 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2022 Problema che ho riscontrato spesso avendo lavorato a lungo in un centro riparazione. Molto probabilmente ti sarà sufficente sostituire il relè RL1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nitrox-Air Inserita: 5 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2022 Grazie a tutti, riesco a rispondervi solamente oggi. Ho verificato quanto indicato ed è emersa una cosa che non mi aspettavo: le tensioni fra Comune e fasi (LineaAperura e LineaChiusura) del motore 2 sono diverse dal motore 1. Nel motore 2, sulla fase in quel momento "non attiva", invece di avere 350 V (come rilevato sul motore 1) ne ho 209. Quindi quando il motore 2 apre l' anta, sulla LA ho 220 V e quando la chiude ne ho 209: tensioni quindi che mi permettono di alimentare tranquillamente il lampeggiante, sia in fase di apertura che di chiusura (in chiusura il lampeggiante si attiva con un lieve ritardo di un paio di secondi). Il problema del lampeggiante si è quindi risolto, sfruttando i contatti del Motore 2. Per quanto riguarda invece quanto indicato da "Ciappinatore", la mia scheda monta il relè RL1 che vedete nella foto sotto: l' eventuale sostituzione di RL1, è riferita al problema della tensione anomala dei 350 V. sul Motore 1 o al fatto che sull' alimentazione della lampada "a riposo" rilevo 145 V costanti ? Altro sospetto: la tensione anomala sul Motore1, potrebbe essere dovuta ad un problema del relativo condensatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 6 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2022 5 ore fa, Nitrox-Air ha scritto: Altro sospetto: la tensione anomala sul Motore1, potrebbe essere dovuta ad un problema del relativo condensatore ? Non sul motore 1, ma sul motore 2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 6 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2022 16 hours ago, Nitrox-Air said: Il problema del lampeggiante si è quindi risolto, sfruttando i contatti del Motore 2. perfetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 6 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2022 19 ore fa, Nitrox-Air ha scritto: Il problema del lampeggiante si è quindi risolto, sfruttando i contatti del Motore 2. Risolto non direi, è stato fatto un ripiego…. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciappinatore Inserita: 7 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2022 Il 5/3/2022 alle 18:29 , Nitrox-Air ha scritto: Grazie a tutti, riesco a rispondervi solamente oggi. Ho verificato quanto indicato ed è emersa una cosa che non mi aspettavo: le tensioni fra Comune e fasi (LineaAperura e LineaChiusura) del motore 2 sono diverse dal motore 1. Nel motore 2, sulla fase in quel momento "non attiva", invece di avere 350 V (come rilevato sul motore 1) ne ho 209. Quindi quando il motore 2 apre l' anta, sulla LA ho 220 V e quando la chiude ne ho 209: tensioni quindi che mi permettono di alimentare tranquillamente il lampeggiante, sia in fase di apertura che di chiusura (in chiusura il lampeggiante si attiva con un lieve ritardo di un paio di secondi). Il problema del lampeggiante si è quindi risolto, sfruttando i contatti del Motore 2. Per quanto riguarda invece quanto indicato da "Ciappinatore", la mia scheda monta il relè RL1 che vedete nella foto sotto: l' eventuale sostituzione di RL1, è riferita al problema della tensione anomala dei 350 V. sul Motore 1 o al fatto che sull' alimentazione della lampada "a riposo" rilevo 145 V costanti ? Altro sospetto: la tensione anomala sul Motore1, potrebbe essere dovuta ad un problema del relativo condensatore ? Di solito si sfiammano i contatti e uno di essi rimane incollato dando continuità al lampeggiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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