Michele77 Inserito: 27 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2007 Ciao a tutti,vorrei capire qualcosa in piu' riguardo i MT.Di norma mettono i MT di 16A a monte dell' impianto per la linea prese,ora facendo il calcolo 220v x 16A=3520W=3,52KW dato che l'utente domestico ha un contatore di 3KW quindi a conti fatti scattera' prima il contatore Enel e non il MT?? Spero in un vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2007 Innanzitutto un contratto di potenza impegnata da 3 kW, permette un assorbimento a tempo illimitato almeno di 3,3 kW (potenza disponibile), e per periodi limitati anche molto di più (dipende se il contatore ha lo sganciatore elettronico o elettromeccanico). La corrispondente corrente dipende dalla effettiva tensione.Un magnetotermico per uso civile, permette un assorbimento per almeno un'ora di 1,13 volte la sua corrente nominale pari a 18.08 A per un 16 A. Deve aprire entro due ore se la corrente è 1,45 volte quella nominale, pari a 23,2 A.Se vuoi che scatti prima l'interruttore in casa dovresti metere un 13 A.Ma non è una soluzione ottimale: perderesti la possibilità di assorbire picchi di potenza per brevi periodi e nemmeno avresti la certezza che scatti sempre prima dello sganciatore del contatore.Le soluzioni sono: o si impara a gestire i consumi, oppure utilizzi qualche relè elettronico di massima potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 27 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2007 Quindi servirebbe piu' per scattare se c'e un corto circuito??o scatta lo stesso prima il contatore enel se ho il 16A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2007 Allora.Il tuo interruttore serve da protezione da sovracorrente (corto circuito e sovraccarico).Lo sganciatore del distribuitore, serve invece da limitatore della potenza disponibile.Quale scatta prima ?Difficile da dire.Dipende dalle modalità (tempo e valore) della sovracorrente e dal tipo di sganciatore del distributore..Tieni conto che in generale la selettività fra interruttori non è semplice da determinarsi, figurati quando si tratta di dispositivi diversi, fatti per scopi diversi.Se vuoi "anticipare" lo sgancio dell'interruttore del contatore per sovraccarico ti conviene dotarti di dispsitivi ad hoc, e non di un semplice interruttore magnetotoermico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2007 Se vuoi "anticipare" lo sgancio dell'interruttore del contatore per sovraccarico ti conviene dotarti di dispsitivi ad hoc, e non di un semplice interruttore magnetotoermico.Giusto. Per precisione, e' da ricordare che in caso di corto circuito la selettivita' in impianti civili e' praticamente impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2007 in caso di corto circuito la selettivita' in impianti civili e' praticamente impossibileAnche in caso di contatore elettronico con solo sezionatore? e un solo mt a valle a protezione dell' impianto di casa? In caso di corto franco, cosa interverrà per prima? lo sganciatore magnetico del mt, o il limitatore elettronico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2007 mi avete fatto venire un dubbio...ma la selettività diciamo "quasi impossibile" è quella verticale giusto ??La selettivita orizzontale invece è sempre ottenibile ??In pratica se ho tre linee ognuna con mtdiff proprio nel caso di un sovraccarico oppure un corto sono sempre sicuro che scatta SOLO ed esclusivamente la protezione della relativa linea ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 27 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2007 Diciamo che se hai tre linee, se su una hai un problema, le altre due non ne risentono direttamente, ma c'è da vedere da dove/cosa sono derivate le tre linee, esempio facile, se hai un corto in casa sulla linea luci, non è detto che non si stacchi pure l'eventuale generale, a valle del quale è collegata anche l'altra linea (prese)... e quindi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 (modificato) Scusate ma allora a che servono questi mt se non si staccano prima dell'interuttore generale??Poi ho visto impianti che hanno un Magnetotermico differenziale da 25A!! e due magnetotermici uno da 16A e un'altro da 10A rispettivamente per prese e luci.Mi spiegate tutto cio'? Modificato: 28 maggio 2007 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Scusate ma allora a che servono questi mt se non si staccano prima dell'interuttore generale??I tuoi mt servono solo a proteggere da sovraccarico e da corto circuito le tue linee. Punto e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Ti sei innervosito?Scusami per le domande a volte banali ma sono un principiante della materia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 No, non ti preoccupare! Non mi sono innervosito, sono solo asciutto e conciso!Fai bene ad ammettere che sei un principiante.Molto sincero dirlo, piuttosto che imbattersi con chi dice "sono esperto", "so tutto io" e vorrebbe insegnare, per poi capire che è un grande ignorantone....Il concetto è che per dimensionare i tuoi interruttori devi guardare il tuo impianto (la sezione dei cavi, per essere pratici).La selettività a monte non è richiesta e nemmeno è facile da ottenere con interruttori magnetotermici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Poi ho visto impianti che hanno un Magnetotermico differenziale da 25A!! e due magnetotermici uno da 16A e un'altro da 10A rispettivamente per prese e luci.Mi spiegate tutto cio'?per evitare il cicchetto di CIA meglio che incominci con un bel....<< non sono espertissimo in materia ma dovrebbe essere così >> scherzi a parte in pratica succede questo..con un fornitura da parte di enel di 3Kw che poi sono 3.3 ( contratto standard ) hai la possibilità di prelevare al massimo 16A (circa)considerando che i mt servono SOLO a proteggere le cordine e NON le persone per l'impianto luci dove di norma l'assorbimento è minore si utilizza una cordina da 1,5mmq che è protetta da un mt da 10A ( se in una cordina da 1,5mmq) ci scorresse una corrente di 16 A la cordina stessa si danneggerebbe.Idem per l'impianto delle prese che di solito viene affidato alle cordine da 2,5mmq, queste ultimo possono sopportare 16 A (circa) quindi a monte c'è un mt da 16A.a monte dei 2 mt c'è il mtdiff da 25 A, diciamo che se fosse da 16A anziche da 25 dovrebbe essere sufficiente, ma visto che nel mtdiff ci passa sia la corrente della linea luci sia quella delle linee prese è sottoposto ad un maggior "lavoro" si installa da 25A anche se a 25A non si arriva mai perché a 16A interviene il contatore che fa da limitatore.Tutto ciò che ho detto si riferisce ad un impianto con fornitura enel da 3Kw...CIA mi raccomando se ho detto qualche cavolata correggimi pure ..... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 CIA mi raccomando se ho detto qualche cavolata correggimi pure .....Sììììììììììììììììì:si scrive kW, non Kw !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 che paura.... per fortuna era tutto ok :lol: grazie ragazzi siete mitici....il miglior forum ??? PLC Forum :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 per l'impianto luci dove di norma l'assorbimento è minore si utilizza una cordina da 1,5mmqper l'impianto delle prese che di solito viene affidato alle cordine da 2,5mmqC'è qualcosa che non mi torna..................stefano ma con queste sezioni ti riferisci alle linee in uscita direttamente dai magneto-termici ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 no no !!!cercavo di spiegare il motivo per cui Michele77 ha visto un mtdiff da 25A con a valle 2 mt rispettivamente da10 e da 16A quindi ho preso in considerazione solo la derivazione perché ha sezione inferiore rispetto la montante.ps: sapete.... non ho mai capito se il montante è maschi o femmina :lol: !!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Ah sembrava strano da parte tua.Il montante dovrebbe essere maschio............anche perchè le montanti (femmine) si vedono solo in certe zone e a certe ore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Essendo riferito ad una linea, dovrebbe essere femminile, come la linea dorsale... ma ognuno può dare le proprie interpretazioni, alla fine l'importante è capire di cosa si parla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 preferisco pensare che sia femmina va ... :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 ah ah.... Francesco!! Ho in mente il posto che intendi.... per antonomasia per chi è delle nostre parti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati