Vai al contenuto
PLC Forum

Allineamento nuovo rubinetto miscelatore monocomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho sostituito il vecchio miscelatore monocomando della cucina, che, almeno in apparenza, mi sembrava allineato correttamente alla base. Essendo un modello simile a questo, non ci ho mai prestato attenzione anche perché era stato premontato dal produttore della cucina ed è la prima volta che lo sostituisco.

1134019903_vecchiomiscelatore.thumb.jpg.673c8c40536e288259ab674976db28ee.jpg

Oggi l'idraulico mi ha installato questo miscelatore, senza l'ausilio del supporto in plastica, perché mi ha detto che nel mio caso non sarebbe servito grazie alla solidità acquisita mediante classica installazione.

860367_nuovomiscelatore.thumb.jpg.97c018db529d86b9f790711d4f360272.jpg

Dopo averlo supportato durante l'installazione (ho semplicemente tenuto ferma la base mentre la fissava dal basso), ho riscontrato un lieve disallineamento rispetto alla base con l'asta tendente a destra. Allego foto.

IMG_20220302_230812.jpg.b949cb738d5c5f58e0ae568f3314d915.jpgIMG_20220302_230825.jpg.0bf9112f3cd88cac37b36d4ee702a172.jpgIMG_20220302_230834.jpg.24f95dde431c0a88747b91dec73bd3a5.jpgIMG_20220302_230845.jpg.45e9949c9d3f74a48f5ccd28c30ff609.jpg

È un difetto dovuto al piano lavabo, all'errata installazione o alla fabbricazione del rubinetto?

Inoltre ho notato una breve vibrazione a ogni rotazione dell'asta.

Inserita:

Ciao

Lo fa quando ha un solo perno di fissaggio o non ha un basetta più grande del rubinetto che permette alla guarnizione di appoggiare sempre in piano, altrimenti se ne può scendere nel foro con conseguente passaggio di acqua nel sottolavello 

Il triangolo in fine va sempre messo se il lavello è inox

Inserita:

Quindi, se ho capito bene, devo farlo rimontare dall'idraulico, usando anche il supporto in plastica.

La basetta cos'è?

Inserita:

Molti rubinetti hanno un piedistallo alla base, se non fa parte del rubinetto non puoi metterci nulla

Inserita:

Allego gli schemi.

320355880_schema2.jpg.1ba023a8765bbe1c6beb0d78d3f432e2.jpgschema.thumb.jpg.1e9fa5bccab6179549102e3d730b4fea.jpg

L'idraulico non ha aggiunto l'accessorio numero 6.

Inserita:

Non ha la base ma il triangolo (6) sotto deve metterlo

Inserita:

Dallo schema vedo che la guarnizione va messa sotto il triangolo. Non va messa prima del triangolo per impedire che l'acqua penetri?

Inserita:

No, per quello ce n'è un'altra alla base del rubinetto

Solo che con foro 35 e senza una basetta con diametro maggiore bisogna stare molto attenti a centrare bene il rubinetto

Inserita:

È meglio il supporto di plastica o la basetta (in genere)?

Inserita:

Hanno due funzioni diverse, il triangolo in plastica bianca serve per dare stabilità soprattutto per i rubinetti molto alti messi su un lavello inox altrimenti il rubinetto oscilla 

La basetta serve per dare un appoggio migliore e evitare che si scopre il foro con conseguente gocciolamento sotto che con il tempo corroderà i flessibili

Inserita:

Nel mio caso gli accessori (3), (4) e (5) fungeranno da basetta?

Inserita:

Nel tuo caso il rubinetto appoggia così com'è con la sua guarnizione di che credo sia il 3

Inserita: (modificato)

L'idraulico tornerà settimana prossima perché dovrà sostituire anche un altro accessorio che non ha ancora trovato in magazzino. Ma, da qui ad allora, l'assenza di stabilità dovuta alla mancata installazione del triangolo di plastica rischierà di danneggiare/curvare il rubinetto durante il suo utilizzo?

Per il momento tende lievemente a destra come da foto e al termine di ogni rotazione dell'asta la base oscilla per qualche istante. Niente di particolarmente instabile: un rialzo di qualche mm e successivo riposizionamento.

Modificato: da Fabius27tg
Inserita: (modificato)

Ho insistito con l'idraulico ma non c'è stato verso. Mi ha detto che non è necessario aggiungere il supporto perché il lavello è in acciaio inox duro e con o senza supporto di plastica la stabilità non ne trarrebbe alcun vantaggio. Che fare? Il rubinetto miscelatore è rimasto inclinato. Lui mi ha assicurato che rimarrebbe inclinato in ogni caso.

Modificato: da Fabius27tg