Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto solare termico


Martan1906

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi! Mi sono iscritto da poco e colgo l'occasione per salutarvi. 
Purtroppo vi scrivo perché ho un problema nella nuova casa che ho acquistato e non riesco a risolverlo. Proverò a spiegarvelo brevemente.
Ho appunto acquistato casa da poco. Una villetta su due piani, indipendente sui 4 lati. C'è installato un impianto solare termico che contribuisce alla produzione di acqua calda sanitaria (così mi è stato detto dai 3 tecnici che sono venuti). Il mio problema è che al piano terra l'acqua calda c'è regolarmente. Mentre invece al piano superiore no! Assurdo! Ho provato a chiamare 3 diversi tecnici ma nessuno dei 3 è stato in grado di aiutarmi. Lascio in allegato la foto dell'impianto, così da essere magari più preciso. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
Fatemi pure delle domande se non sono stato troppo chiaro.
 Resto in attesa di soluzioni. Grazie ancora e buona serata 

IMG-20220118-WA0026.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Dalla foto mi sembra un lavoro fatto bene, ordinato, pulito, bello insomma, e se una cosa è bella da vedere spesso funziona bene, per quello penso che chi ha fatto quel bel lavoro non si sia dimenticato un piccolo dettaglio di alimentare il piano superiore………………………………………………………..

Detto questo, se non sono riusciti tre tecnici sul posto, o erano svogliati che non hanno studiato bene l’impianto, seguito i tubi, APERTO cassette d’ispezione in cerca forse di un rubinetto chiuso, o mi sembra difficile che da una foto ti si possa aiutare.

Comunque essendo casa nuova, non penso il costruttore sia scappato all estero dopo avertela venduta, e siccome ci sono anche garanzie legali, prova a contattarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio! Grazie per aver risposto. La casa non è nuovissima. È del 2009 e il costruttore mi ha detto che la ditta che ha installato questo impianto è fallita. Purtroppo ho cercato di contattarli ma non ci sono riuscito. So bene che il problema non si possa risolvere semplicemente da una foto. Era solo per dare un'idea di ciò che vi sto raccontando. Speravo qualcuno avesse avuto un'esperienza simile sul solare termico e potesse quindi darmi qualche dritta. Ti ringrazio comunque per l'interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma certo ci mancherebbe siamo qui apposta!

Io starei tranquillo per quello che ho scritto, probabilmente ci sono dei rubinetti da qualche parte chiusi o qualcosa di simile, io penso che i tecnici venuti non vogliano sporcarsi le mani o perdere tempo, perché se con buona volontà si seguono i tubi si scopre cosa blocca il flusso, ma per esperienza so che molti invece di perdere ore per trovare l’inghippo se ne lavano le mani.

Aspetta pure se qualcuno ha qualche idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque un solare di questo periodo produce poco quindi ipotizzo che vi sia altra fonte che produce ACS. Poi se questa fonte è lontana dal punto di prelievo dell'acqua calda sanitaria quest'ultima può impiegare anche 3/4 minuti prima di arrivare!!! 

Basta un buon idraulico che segue i tubi e capisca l'impianto, non servono tecnici del solare per risolvere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Eh, non ho capito se aprendo il rubinetto della calda non arriva nulla o esce acqua fredda.

La cosa che puoi fare è aprire un rubinetto che funziona e palpare i tubi per seguire il percorso. Aspetti che si raffreddino e poi provi con un rubinetto che non va.

Vedo due deviatrici motorizzate, hai capito a cosa servono? Quella verde arriva dall'accumulo e bon, l'altra mi sfugge.

Poi vedo un circolatore verde. Sarà per il ricircolo dell'acs o fa parte del circuito del riscaldamento?

Dall'altra parte della parete c'è la caldaia?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l' impressione che il Solare Termico sia un' aggiunta successiva alla costruzione, e le

Valvole Deviatrici siano al servizio del Piano Terra. È importante sapere  :

? Dove si trova la Caldaia? 

se è al Primo piano  :

1) Qualora raggiunta dalla A.C.S. di produzione Solare, potresti avere li dei Rubinetti di manovra

o una Valvola Deviatrice Termostatica che bypassi la Caldaia a Temperatura di regime. 

2)Altrimenti se ora è alimentata dalla sola acqua fredda, mancherebbero alcuni metri di Tubo

+ relativo Valvolame, per poterne usufruire. 

 Buona serata ! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Proverò a rispondere alle ultime 3 domande. Scusate se ometto delle particolarità o addirittura mi dimentico di raccontarvele. Ma purtroppo non mi intendo molto di idraulica/termoidraulica e quindi mi limito a descrivervi ciò che vedo. Detto questo, sì! C'è un'altra fonte che alimenta il bollitore, che è la caldaia (a condensazione e già fatta controllare da un altro tecnico, tutto ok) è una Viessman Vitodens 100. Chiaramente in questo periodo solo il sole non ce la a scaldare tutta l'acqua, quindi interviene la caldaia per compensare la mancanza del pannello solare. La caldaia si trova nel bagno del piano inferiore, sullo stesso piano dell'impianto, che è invece nel box.

Per rispondere a Dumah: una deviatrice motorizzata, quella verde, è collegata alla caldaia. Si aziona quando la caldaia deve intervenire per scaldare l'acqua all'interno del bollitore a temperatura richiesta. Mentre invece quella gialla non mi è ancora molto chiara. Nel senso che quando parte lei inizia a lavorare anche la pompa verde, quella della DAB che si vede in basso. Entrambe le deviatrici sono collegate a loro volta da due termostati installati direttamente ai fianchi del bollitore (lascio foto in allegato). Ed è l'unica possibilità di far arrivare l'acqua calda anche al piano superiore. Facendo lavorare la valvola gialla, lavora la pompa verde e quindi arriva acqua calda anche al piano su. 

Generalmente però, al piano superiore, non arriva mai acqua calda. Per farvi capire: se vado in bagno e apro il rubinetto dell'acqua calda, mi rimane fredda per 4/5 minuti. Trascorso questo tempo diventa tiepidina e si blocca su quella temperatura. Non diventa mai calda! Grazie ancora a tutti per l'interesse. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

IMG_20220305_102259.jpg

IMG_20220305_102310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il sensore in alto è a 90°, non scatterà mai. Fai altre foto, almeno che mettendole insieme si capisce ogni tubo dove va.

Il solare funziona? Hai il circolatore attivo e temperature ragionevoli sul temometro rosso? Quanti pannelli sono? C'è una finestrella in basso nel polistirolo sotto i termometri, riesci a leggere il flusso lt/min quando il circolatore è in funzione? Ti servirà una torcia.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...