Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavorare nel cloud

Messaggi consigliati

Inserito:

Avevo fatto una prova veloce ma dovevo ancora provare a lavorare con i progetti sia di TIA portal che di Step7 su delle cartelle sincronizzata con il cloud (One Drive o Dropbox)

Qualcuno lavora così o ha già provato e riscontrato problemi.

Potrebbe essere interessante avere sempre i progetti backuppati sul cloud, ma temo che il continuo aggiornamento potrebbe dare problemi.

Inserita:

Uso il Cloud solo per backup anche perché spesso dai clienti non hai accesso attraverso la loro rete aziendale per policy di sicurezza e andare di hotspot sul cellulare è da delirio...

Inserita:

Perché funzioni bene, credo serva una buona connessione, cosa che, spesso, soprattutto in cantiere, non c'è.

Anch'io, come @drn5, uso il cloud solo per archiviare i progetti.

Livio Orsini
Inserita:
6 ore fa, batta ha scritto:

uso il cloud solo per archiviare i progetti.

I cluds sono archivi su datacenter.

Visto cosa è successo a PLCForum, e ad almeno un altro paio di forum, fidarsi solo del cloud come archivio forse è un po' a rischio.

Ma io sono un inguaribile pessimista.🙂

Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Visto cosa è successo a PLCForum, e ad almeno un altro paio di forum, fidarsi solo del cloud come archivio forse è un po' a rischio.

Quell'evento credo abbia insegnato molto a tutti noi.
I progetti, oltre che nel cloud, sono archiviati anche sul mio pc e, periodicamente, su dischi di backup.
Le probabilità che, contemporaneamente, perda i dati in locale e che ci sia un altro evento catastrofico nel datacenter, credo siano meno che fare 6 al superenalotto.

Livio Orsini
Inserita:
19 minuti fa, batta ha scritto:

I progetti, oltre che nel cloud, sono archiviati anche sul mio pc e, periodicamente, su dischi di backup.

Questa è un'ottima cosa. Però penso che non tutti usino le tue corrette precauzioni, anzi...