Vai al contenuto
PLC Forum

Luci Temporizzate

Hubriaco

Messaggi consigliati

Salve ragazzi sono nuovo del forum e vorrei farvi una domanda.

Devo realizzare un impianto che asserve 8 faretti a 220 volt,l'impianto deve essere temporizzato per accendersi alle 20,00 e spegnersi alle 24,00.

Cosa mi consigliate di adoperare?

Io avevo previsto l'uso di un temporizzatore di quelli dove metti i cavallotti e poi tramite il suo contatto alimentare un relè con contatti in scambio,pensate vada bene?

Oltretutto vorrei mettere il tutto dentro un armadietto apposito ed aggiungere un interruttore per disabilitare l'impianto quando non lo si vuole utilizzareDatemi qualche consiglio per favore è la prima volta che ne faccio uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ti serve un' interruttore orario, poi vedi quanto assorbimento di corrente in ampere hai sommando gli assorbimenti degli 8 faretti, e in base al carico vedi se puoi utilizzare direttamente il contatto dell' orologio, o se ti conviene impiegare un relè ausiliario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio,potresti consigliarmi anche un interruttore orario che vada bene all'uso ed eventualmente come sono disposti i collegamenti?

Ah...dimenticavo,quando non voglio usare l'impianto a tempo,posso comandare il gruppo di faretti usando un comando da 2 punti con deviatori?

Modificato: da Hubriaco
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Io avevo previsto l'uso di un temporizzatore di quelli dove metti i cavallotti e poi tramite il suo contatto alimentare un relè con contatti in scambio,pensate vada bene?
Direi che e' la soluzione migliore considerando un discreto carico.

Io uso Theben o Legrand ma puoi semplicemente rivolgerti al grossista di materiale elettrico chiedendo un temporizzatore "giornaliero".Lo schema di collegamento e' nel foglietto illustrativo e/o anche sul contenitore.Se avrai dei dubbi posta il modello che ti sei procurato e citalo.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i consigli che mi avete dato,oggi sono andato dal negoziante a farmi fare un preventivo e mi ha fatto vedere due tipologie di temporizzatori "giornalieri",di cui il più economico è quello tipico da presa,ma quando gli ho domandato se aveva un contatto suo ausiliario mi ha detto no...mmmm

sarà che non ne ho mai messi ma questo tipo a presa come funziona?

Mi piacerebbe saperlo perchè il suo prezzo è basso e mi ha detto che funziona bene come gli altri più costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quelli da presa pero' necessitano del collegamento a spina......colleghi i faretti con una spina??? :blink:

Li danno anche per 3Kw.....ma sappiamo bene che poi sono una potenza limite e non continuativa.....

In questo modo pero' cambi un progetto che era l'ideale per una lunga durata e continuita'.

Uso questo sistema anche per le pompe di ricircolo delle piscine le quali,pur assorbendo meno di 1Kw o anche piu',con un rele' di potenza garantiscono tranquillita' in durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

No,no penso che rimango al progetto iniziale,quadretto con interruttore a tempo e relè ausilario,però

riguardandolo mi è saltato all'occhio una cosa.

Siccome l'impianto a tempo deve coesistere con un normale impianto a devatori per il primo gruppo ed a interruttore per gli altri due,ho pensato che quando lavora la parte automatica a tempo e se per esempio mi scordo di spegnere un gruppo da comando manuale,ed entra poi in funzione il comando a tempo faccio un bel corto circuito.......

ho pensato di adoperare un contatto NC del relè ausiliario per disinserire i comandi da interruttore e deviatori quando lavora il comando temporizzato,che ne pensi?

Praticamente il mio amico,per essere più chiari vuole questo:

1)Tre gruppi di faretti che si accendono automaticamente ad esempio dalle 20,00 alle 24,00

2)Possibilità di comandare manualmente i tre gruppi,il primo con deviatori quindi da 2 punti,gli altri 2 da interruttore.

Ho pensato che con un NC del relè ausiliario potevo sezionare la fase che và a deviatori e interruttori,quando il relè ausiliario viene eccitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato che quando lavora la parte automatica a tempo e se per esempio mi scordo di spegnere un gruppo da comando manuale,ed entra poi in funzione il comando a tempo faccio un bel corto circuito.......

Ciao, ma scusa: perche' cortocircuito ?

Al limite avrai i faretti che vengono alimentati in doppio da comando manuale e comando automatico, ovvero 2 fasi che arrivano in parallelo; niente di che.

Forse tanto vale che sia temporizzatore che comandi manuali comandino un rele' monostabile che chiude la fase sui faretti. Ognuno dei 3 gruppi di faretti ha un suo monostabile, comandato o dai suoi specifici comandi manuali o dal temporizzatore che li comandera' tutti e 3 (se non sbaglio tra le 20:00 e le 24:00 tutti e 3 i gruppi di faretti devono essere accesi).

Se i faretti sono gia' accesi dai comandi manuali il temporizzatore non fara' in pratica nulla.

Mi sbaglio ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i faretti sono gia' accesi dai comandi manuali il temporizzatore non fara' in pratica nulla

Se non ho capito male la tua iserzione, succede che se alle 24 l'orologio apre il relè, il gruppo di faretti che era già acceso alle 20, rimane acceso perchè lo ritiene il comando manuale........

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Infatto,pero' sappi che questi By-Pass sono un'arma a doppio taglio perche' se hai la fase sempre inserita da un comando manuale praticamente non si spegne piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capito tutto però una considerazione:

Se il mio amico si dimentica un comando manuale inserito,questo può capitare mica sempre e quindi il circuito non cambia.

Però così non mi piace proprio.

Una soluzione efficace?

Modificato: da Hubriaco
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
...ho paura che qualcosa ti sia sfuggito.....

Una soluzione efficace?

Quanto detto e' cio' che si puo' fare.Una terza opzione devi cercarla guardando in alto...molto in alto.....

Scusa,quando utilizzi un comando manuale e' ovvio che disabiliti il comando automatico,come puoi pretendere che ritorni in automatico automaticamente........scusa il giro di parole..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mio amico si dimentica un comando manuale inserito,questo può capitare mica sempre e quindi il circuito non cambia.

Però così non mi piace proprio.

Una soluzione efficace?

Ciao,

scusa del ritardo ma vedo che nel frattempo Elvezio ti ha risposto per me.

Non capisco pero' dove stia il problema, pensando alle motivazione dell'impianto e non alla tecnica: se lui vuole che le luci siano SICURAMENTE accese tra le 20:00 e le 24:00, e le luci sono gia' accese, mi pare corretto che il temporizzatore non faccia nulla. Stesso discorso per lo spegnimento: se lui le ha lasciate volutamente accese, e cio' e' perche' voleva che rimanessero SEMPRE accese, e' corretto che il temporizzatore non le spenga alle 24:00. Anzi, se lo facesse verrebbe proprio tolta la possibilita' di lasciarle volutamente sempre accese.

Se invece cio' fosse avvenuto per una dimenticanza, forse e' sbagliato cercare nel temporizzatore una soluzione affinche' ci sia comunque uno spegnimento alle 24:00 .

Rimane il fatto che se era gia' acceso un gruppo solo di faretti il temporizzatore tra le 20:00 e le 24:00 te li accende tutti e 3.

D'altra parte io stesso tempo fa' avevo cercato una soluzione dove con comandi "bistabili" (interruttori, deviatori, contatto NA di un temporizzatore) potessi comandare in maniera bistabile un carico, e la cosa mi e' sembrata alla fine molto difficile se non impossibile.

A dire il vero avevo alla fine trovato un Rele' bistabile Finder che puo' essere comandato anche da un impulso continuo (quindi da un interruttore e non solo da un pulsante), ma poi ho mollato nel cercare una soluzione, anche perche' se anche il tutto funzionasse nel tuo caso ti troveresti che alle 20:00, con l'intervento del temporizzatore, esso ti spegne le luci se sono accese !

Ciao !

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero!!

Per cui se si dimentica sono affari suoi...

Grazie delle risposte e scusatemi se son stato prolisso ma non sono abituato a fare l'impianto...

cioè non è il mio primo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè non è il mio primo lavoro

Be; neanche il mio ! Mi sa' che per molti qui del Forum e' piu' una passione che uno (o il primo) lavoro.

Pero' ci sono anche molti elettricisti professionisti.

Il giusto mix forse ! ;-)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto detto e' cio' che si puo' fare.Una terza opzione devi cercarla guardando in alto...molto in alto.....

Eh già in effetti Elvezio con questa frase mi ha proprio convinto....,a volte non essendo abituato a fare impianti di routine,mi assalgono dubbi che poi non esistono.. :lol:

...comunque grazie ancora,per il futuro mi preoccuperò di farmi consigliare da voi!

Link al commento
Condividi su altri siti