Vai al contenuto
PLC Forum

Ciabatte "a cascata"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, sono in un appartamento in cui la disposizione delle prese è pessima, e mi è difficile in questo momento cambiarle. Volevo chiedervi se l'utilizzo di ciabatte "a cascata", quindi una ciabatta collegata ad un'altra ciabatta collegata ad un'altra ciabatta fosse pericoloso, prendendo ciabatte con spina 10a e supporto fino a 2500 W.

In particolare:

1. Prima ciabatta, presa 10a con cavo lungo 5mt, a cui collegare al massimo: lampada da tavolo; computer e cellulare in carica; oppure, senza gli altri dispositivi collegati: phon (2200W); oppure, senza gli altri dispositivi collegati, stufa elettrica (2000W).
  2. Alla prima ciabatta collegare una seconda ciabatta con, al massimo: abat-jour, cellulare in carica; oppure: phon (2200W)
  3. Alla seconda ciabatta collegare una terza ciabatta con, al massimo: abat-jour, cellulare in carica;

Secondo voi è fattibile o è un utilizzo pericoloso delle ciabatte?

Grazie a tutti :)

Maurizio Colombi
Inserita:
28 minuti fa, DanCond ha scritto:

Secondo voi è fattibile

Tutto è possibile, anche se quello che hai in mente di fare è la stupidaggine più grossa che si possa fare.

Se l'appartamento ha

29 minuti fa, DanCond ha scritto:

disposizione delle prese è pessima

avrà un impoianto di almeno 30 o 40 anni fa dove le esigenze erano diverse, dove le protezioni non erano adeguate alla sezione (scarsa) dei conduttori e dove la sicurezza non era il primo dei pensieri dell'installatore.

Inserita:

io eviterei

anche io ho fatto cascate di ciabatte a casa mia ma solo per apparecchi audio/video/informatici dove la potenza totale assorbita sarà sui 200W al massimo

di sicuro non ci attaccherei una stufa elettrica 

Inserita:

Secondo voi è fattibile o è un utilizzo pericoloso delle ciabatte?

Molti principi di incendio, partono da questi magheggi di ciabatte in cascata.

Alla prima ciabatta collegare una seconda ciabatta con, al massimo: abat-jour, cellulare in carica; oppure: phon (2200W)

2200 watt sulla seconda ciabatta che è attaccata alla prima???????

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte, ero abbastanza sicuro fosse un problema, da qui la domanda. C'è una cosa che non capisco: se la ciabatta da indicazioni "garantisce " fino a 2500W, per quale motivo fisico attaccarle in cascata pone questi grandi problemi?

E ancora, se lasciassi perdere Phon e stufa, quindi solo abat jour e caricatori, il discorso cambierebbe? :)

Inserita:

dai un occhio:

https://www.amazon.it/Multipla-parete-bivalenti-compatibile-placche/dp/B07C82PN4R

cè anche con 4 bipasso...

Magari prendi quella con 4 e colleghi solo 1 ciabatta con la spina da 16A per il resto.

Non eccedere, i carichi pesanti direttamente alla presa principale o a quelle delle sottopresa

Inserita:
19 minuti fa, DanCond ha scritto:

"garantisce " fino a 2500W

con la spina da 10A e il cavo da 1mmq??? solo per collegarci lampadine e caricabatteria....

Inserita:

Il Phon si usa per pochi minuti, e lo tieni in mano, se scalda la ciabatta o il filo te ne accorgi subito.

La stufa è più pericolosa, si usa per una giornata intera e non è supervisionata

Io cambierei il cavo almeno della prima, e sceglierei un prodotto con prese VERE e non lamelle tra una presa e la successiva (una volta c'era solo Vimar).

Per esempio, le multipresa da Rack in genere (ma non sempre) sono fatte abbastanza bene, ma col prezzo che costano ci fai l'impianto da capo, anche volante, con cavi, scatole di derivazione e prese.

Inserita:

se lasciassi perdere Phon e stufa, quindi solo abat jour e caricatori, il discorso cambierebbe?

Pur rimanendo un lavoro non fatto bene, nessun buon elettricista consiglia o approva ciabatte collegate in cascata, diciamo che se non hai alternative, è meglio.

Opinione personale, qualsiasi cosa ci attacchi, io sconsiglio sempre le ciabatte collegate in cascata.

Dumah Brazorf
Inserita:

La spina a muro è da 10A (fori piccoli)? Assolutamente non collegare phon e termoventilatori.

Inserita:
10 ore fa, DanCond ha scritto:

per quale motivo fisico attaccarle in cascata pone questi grandi problemi?

perché aumentano i punti di contatto

ogni giunzione presa-spina è un punto di contatto che possiede una certa resistenza, dove c'è resistenza per effetto joule si genera calore e il calore fa dilatare gli alveoli, così la resistenza di contatto aumenta di più e con essa la produzione di calore, la dilatazione ed è il cane che rincorre la sua coda, prima o poi finisce tutto con un principio di incendio

per lo stesso motivo avvisano di non usare più prolunghe o più prese multiple o adattatori in cascata