Vai al contenuto
PLC Forum

immergas victrix 27... fa i capricci

BADPI59

Messaggi consigliati

salve ragazzi, dopo qualche aiuto postato sono qui anche io a chiedere una mano.

mi ritrovo la caldaia sopra citata che dopo manutenzione ha iniziato a darmi problemi, vengo a descrivere, pulizia camera combustione, lavaggio interno per far defluire le scorie combustione depositate, pulizia sifone condensa e riempimento di quest'ultimo con acqua sempre dalla camera combustione, controllo candeletta accensione finto elettrodo e elettrodo rivelazione che sono perfetti  fin qui tutto bene 

rimonto il tutto e faccio la prova combustione, direi perfetta resa ottimale e ppm sotto la norma, provo per scrupolo anche il riscaldamento tanto per vedere se tutto è apposto e va 

il giorno successivo mi chiama il cliente e mi dice che la caldaia va in blocco, errore 1 (mancata accensione) solo in riscaldamento in sanitario non si manifesta

cambio elettrodo accensione e me ne vado dopo i dovuti controlli

mi telefona di nuovo il giorno dopo e mi riferisce che la caldaia durante il riscaldamento, e solo dopo che i radiatori sono caldi la caldaia fa dei botti, ritorno e effettivamente dopo un po quanto i radiatori sono quasi a temperatura,65 gradi impostati da comando remoto la caldai cominci a fare i botti il bruciatore diventa sempre più rosso  e si spegne per riavviarsi dopo tre quattro minuti 

premetto che la scheda mai toccata, la velocità della ventola è al massimo impostata di fabbrica e la fiamma non stacca, valvola gas ha ancora i sigilli con vernice rosso di fabbrica

solo dopo aver portato la temperatura riscaldamento a 56 gradi la caldaia al raggiungimento di tale temperatura si spegne per poi riavviarsi quanto la temperatura di ritorno si abbassa e non presenta più anomalie 

chiedo un consigli ai più esperti di me senza cambiare altri componenti a casaccio, secondo il vostro parere escludendo scheda accensione e valvola gas da cosa altro può dipendere 

ho già a disposizione nel cassetto ricambi un ntc riscaldamento pronta per essere sostituita ma non vorrei ancora ritornare e far la figura del novello dopo 20 anni di manutenzione 

un grazie a chi mi può aiutare 

bad 

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno...i botti al raggiungimento temperatura riscaldamento li fa anche a 56 gradi, il bruciatore diventa rosso fuoco e incominciano i botti fino allo spegnimento da TA 

escluso ntc riscaldamento la ventola potrebbe essere la responsabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I botti e la fiamma rossa solo col riscaldamento dopo un po'...?!

Dilatazioni termiche della zona ventola e/o la ventola che scende di giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie drn5 farò tesoro dei tuo consiglio 

su queste macchine c'è sempre qualcosa da imparare

a riparazione effettuata non mancherò di aggiornarvi

bad

Link al commento
Condividi su altri siti