Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per impianto antenna TV

Ivan Botta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto.

Approfittando dello switch che avverrà a breve, vorrei sostituire l'antenna in quanto vecchia e storta causa piccioni.

Abito in zona Milano, precisamente Gaggiano, mi consigliate quale antenna possa essere adatta.

Premetto che ho circa 5 calate da fare, penso serva anche un centralino o qualcosa del genere.

Grazie anticipate a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ivan Botta

35

• snipermosin

28

• venue2

23

• felix54

20

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se ci descrivi l'impianto di distribuzione, sarà più facile darti consigli mirati.

Attualmente quante antenne hai e dove sono dirette?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

A Gaggiano ci sono più soluzioni possibili per ricevere i vari canali e sarebbe bene capire come è fatto il tuo attuale impianto.

Sicuramente le postazioni principali sono Penice e Valcava ma non è detto che tu riceva anche da altri ripetitori.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MIHG&posto=Gaggiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao,

grazie per la risposta.

Scusami se scrivo castronerie, ma me ne intendo poco di antenne.

L'antenna è questa:

527718639_Antennamia.thumb.jpg.671d073ba77e31446dc20ddc62837312.jpg

Le 2 antenne più in alto, una punta su MIlano e una su Valcava, mentre quella più in basso sul Penice..

Le antenne vanno in un centralino, da quì esce un cavo che va in un partitore che non conosco il modello ed escono diverse calate che vanno alle prese.

So di aver dato poche info e le poche date fanno pena.

Non tenere conto del centralino, vorrei cambiarlo insieme al partitore.

Grazie 1000.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria entro marzo si dovrebbe concludere l'assegnazione della nuova banda delle frequenze in Lombardia, e di conseguenza potrebbero cambiare le emissioni dalle postazioni.

Io ti consiglio di aspettare oramai una quindicina di giorni e nel frattempo potrai procurarti una Uhf per fare qualche prova di ricezione dalle postazioni di Valcava e monte Penice, prendendo appunti di cosa ricevi dalle due postazioni con intensità e qualità sfruttando le barre del decoder o della tv, basta una Uhf come la Offel R43Z ed uno spezzone di cavo da 7 mm di una decina di metri da portare dall'antenna alla tv senza nulla di mezzo.

Nel frattempo ci fai sapere all'incirca quanti metri di cavo ci sono per ogni presa, la sigla del cavo e il tragitto che fà; è essenziale per predisporre una buona distribuzione.

Puoi fare una foto del centralino e di cio' che si trova nel sottotetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Scusami se scrivo castronerie, ma me ne intendo poco di antenne.

Tranquillo, ad ognuno il suo mestiere 😉

Aspettiamo tuoi aggiornamenti.

Non dimenticare di dirci la siga di quello che hai chiamato partitore perchè potrebbe anche non esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticare di dirci la siga di quello che hai chiamato partitore perchè potrebbe anche non esserlo.

Certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con quanto avete chiesto.

Le 3 antenne, banda 3, 4 e 5 vanno in un centralino marca Sp@ce Digital mod. SDP420R35.36, l'ingresso dell'antenna UHF sul centralino è libera.

L'OUT del centralino va ad un penso partitore mod. DES 107 con 2 uscite, di cui una ad una presa TV di mia suocera (circa 10 mt di cavo), l'altra entra in un partitore Fracarro IP2 con 2 uscite, una va ad una presa TV, l'altra in un alimentatore 12 Vcc con 2 uscite, una ad una presa TV, l'altra in un partitore CAD 14 Fracarro le cui uscite vanno ad altre 2 prese TV.

Ad ora vedo tutto bene.

Dovrei, dal penso partitore DES 107, ricavare una seconda uscita per mandare un cavo ad un'altra presa.

Non potrei l'antenna Offel consigliata da Snipermosin farla entrare nell'ingresso libero del centralino?

Ecco lo schema dell'impianto.

Grazie 1000 a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Non potrei l'antenna Offel consigliata da Snipermosin farla entrare nell'ingresso libero del centralino?

No, andresti a fare casini con le altre due antenne UHF.

Per come stanno le cose adesso, non è sufficiente una sola antenna per cui bisogna ragionare pensando di non creare conflitti.

A breve, rientro a casa e se nel frattempo nessuno a aggiunto qualcosa alla discussione, riprenderò dal punto in cui l'ho lasciata.

Viceversa proseguirò di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, andresti a fare casini con le altre due antenne UHF.

Considera che le 3 antenne esistenti sono molto vecchie, se è il caso di cambiarle nessun problema.

Se metto 2 Offel potrebbe andare bene?

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Se metto 2 Offel potrebbe andare bene?

Certo che si ma non con quell'amplificatore.

A (poco) più tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna l'avevo consigliata per fare delle prove di ricezione da ambedue le postazioni e prendere appunti di cosa ricevi.

Per quanto riguarda lo schema vedo che è molto sbilanciato, sarebbe opportuno metterci le mani e dare una sistemazione in modo da bilanciare la distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ivan Botta ha scritto:

Ecco lo schema dell'impianto.

certo che hai una distribuzione disastrata e andrà rivista...

se riesci ad indicare anche le lunghezze dei cavi e il tipo sarebbe meglio

anche il tipo di prese...

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Per quanto riguarda lo schema vedo che è molto sbilanciato, sarebbe opportuno metterci le mani e dare una sistemazione in modo da bilanciare la distribuzione.

Sarebbe la miglior cosa, sempre che non si voglia solo rattoppare ma meglio "darci un taglio".

Via il dente, via il dolore.

L'amplificatore attuale ha un taglio fra IV e V 35-36 e non so sedopo il refarming andrà bene un simile taglio fra le bande ma non per usare quello, bensì, per capire quale taglio dovrà essere adottato.

vado a vedere se trovo qualche info sicura, sempre che tu, @snipermosin non l'abbia sottomano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema con le lunghezze approssimative dei cavi, tutti da 7 mm, il modello non lo so.

Le prese non so che tipo sono, ma se devo sostituirle ditemi voi il modello, sono tutte della gloriosa serie Magic BTicino.

Il cavo che vorrei portare da mia mamma ha una lunghezza approssimativa di 10 metri, e deve partire dal sottotetto.

L'ultimo partitore installato nel sottotetto è il Fracarro IP2.

Ditemi voi cosa devo fare, io me ne intendo poco di antenne TV.

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

L'ultimo partitore installato nel sottotetto è il Fracarro IP2.

Possibile mai? E' vecchio come Yoda 😂

Sto cercando di capire cosa succedera con il refarming per scegliere un amplificatore con il corretto taglio fra le bande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile mai? E' vecchio come Yoda

Avrà circa 25 anni,

Considera che con il cavo di mia mamma devo partire dal sottotetto, e l'ultimo componente presente li è appunto il partitore Fracarro.

Tieni anche presente che attualmente l'alimentatore è in una derivazione in una scatola situata in camera, ma volendo ho il 230V anche in prossimità del centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dirci se i componenti si trovano in piani diversi? Ad esempio, alimentatore e Cad14 sono assieme o separati?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Considera che con il cavo di mia mamma devo partire dal sottotetto, e l'ultimo componente presente li è appunto il partitore Fracarro.

Allora credo di non aver capito qualcosa.

L'IP2 nel disegno è l'ultimo, non in ordine di tempo dall'installazione ma l'ultimo componente della cascata da cui puoi servire tua mamma.

E' così?

5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Potresti dirci se i componenti si trovano in piani diversi? Ad esempio, alimentatore e Cad14 sono assieme o separati?

Colpito, io e affondato tu 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente le dislocazioni sono:

Centralino, partitore DES 7 e partitore Fracarro IP2 nel sottotetto, tutti abbastanza vicini.

Alimentatore 12 Vcc al primo piano, ma volendo ho la 230V anche nel sottotetto.

Partitore CAD 14 al piano terra.

L'IP2 nel disegno è l'ultimo, non in ordine di tempo dall'installazione ma l'ultimo componente della cascata da cui puoi servire tua mamma.

E' così?

Si, confermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vediamo che ne esce. Nel frattempo felix controlla il discorso della divisione delle bande.

Quindi il tutto raggruppabile in 2 diversi livelli, sottotetto e piano terra. Mi metto all'opera

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il tutto raggruppabile in 2 diversi livelli, sottotetto e piano terra.

Considera però che al primo piano dove ora c'è l'alimentatore, ho necessità di avere 2 prese TV, si potrebbe usare la scatoletta dove c'è l'alimentatore per metterci un partitore od altro.

Per essere più chiaro, scusate se vi faccio impazzire, ho necessità delle seguenti prese TV.

- 1 con partenza dal sottotetto e che va alla presa TV in camera matrimoniale (10 metri)

- 1 con partenza dal sottotetto e che va alla presa TV di mia suocera (10 metri)

- 1 con partenza dal sottotetto e che va al partitore di mia mamma (8 metri)

- 1 con partenza dal primo piano e che va alla presa TV di mia figlia (10 cm)

- 1 con partenza dal primo piano e che va alla presa TV di mio figlio (4 metri)

- 1 con partenza dal piano terra e che va alla presa della sala, volendo essendoci solo una presa usata, si potrebbe eliminare il CAD14

Dal sottotetto alla scatola al primo piano sono circa 5 metri.

Dal primo piano alla presa TV in sala al piano terra sono circa 6 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ivan Botta

Ti chiedo un favore che è un boomerang, ovvero te lo fai da solo 😉

Scorri la lsta di OTGTV che ripropongo qui sotto:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MIHG&posto=Gaggiano

Clicca sulla scritta "Gradi" nella terz'ultima colonna.
I vari mux vengono visualizzati in ordine crescente secondo i gradi di puntamento relativi alla bussola per i vari ripetitori ricevibili.

Tieni presenti che per le direzioni 41, 42, 46 e 53 è sufficiente una sola antenna UHF, cosi come per le direzioni 161, 162.

Osserva bene la lista riordinata in base ai gradi e vedrai che se puntassi un'unica antenna UHF su Valcava, ti rimane scoperto soltanto il mux 35 di Videostar.

Se non ti interessa, potresti montare una sola antenna UHF e a tua scelta potresti montare oppure no la VHF che non servirà più per il mux MR01 Rai che è già attualmente trasmesso anche da Valcava e dal Penice ma per eventuali altri canali dovessero finire in banda VHF.

Link al commento
Condividi su altri siti