Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per impianto antenna TV

Ivan Botta

Messaggi consigliati

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

@Ivan Botta

Ti chiedo un favore che è un boomerang, ovvero te lo fai da solo 😉

Scorri la lsta di OTGTV che ripropongo qui sotto:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MIHG&posto=Gaggiano

Clicca sulla scritta "Gradi" nella terz'ultima colonna.
I vari mux vengono visualizzati in ordine crescente secondo i gradi di puntamento relativi alla bussola per i vari ripetitori ricevibili.

Tieni presenti che per le direzioni 41, 42, 46 e 53 è sufficiente una sola antenna UHF, cosi come per le direzioni 161, 162.

Osserva bene la lista riordinata in base ai gradi e vedrai che se puntassi un'unica antenna UHF su Valcava, ti rimane scoperto soltanto il mux 35 di Videostar.

Se non ti interessa, potresti montare una sola antenna UHF e a tua scelta potresti montare oppure no la VHF che non servirà più per il mux MR01 Rai che è già attualmente trasmesso anche da Valcava e dal Penice ma per eventuali altri canali dovessero finire in banda VHF.

Ottimo. Ecco perchè avevo consigliato l'antenna per prova, se dovesse andare bene, la puo' direttamente montare sull'ingresso Uhf attualmente libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ivan Botta

35

• snipermosin

28

• venue2

23

• felix54

20

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita: (modificato)

Questo è lo schema con la distribuzione che dovrei fare, va bene per lo schema mandato da Snipermosin, ho prese anche al primo piano, e volendo al piano terra me ne basta una sola che potrei derivare dal primo.

In effetti guardando dove mi hai detto Felix, basterebbe una sola antenna, se ho possibilità di ricevere altri canali, ptrebbe esserne utile una che punta anche al Penice?

Che centralino e alimentatore utilizzo?

Grazie e scusate il rompimento.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

è lo schema con la distribuzione che dovrei fare,

Non avevo capito che ci fosse anche un primo piano, ma non cambia nulla, l'ultima presa del piano terra verrà prelevata dal primo piano dall'ultimo derivatore, in pratica è il mio schema solo che un cavo scende giu' dal primo piano al piano terra, sono solo 6 metri.

7 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

ptrebbe esserne utile una che punta anche al Penice?

Non è consigliabile, anzi non si deve fare, miscelare due Uhf senza averle prima filtrate, si creano conflitti.

8 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Che centralino e alimentatore utilizzo?

Avevo capito che lasciavi quelli attuali, se devi mettere qualcosa di nuovo faccelo sapere che si sceglie un centralino da interno di qualità senz'altro superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi mettere qualcosa di nuovo faccelo sapere che si sceglie un centralino da interno di qualità senz'altro superiore.

A questo punto lo cambio, così son tranquillo.

Lo metterei nel sottotetto, ce ne è uno già con alimentatore interno?

Che tipo di cavo uso?

Non avevo capito che ci fosse anche un primo piano, ma non cambia nulla, l'ultima presa del piano terra verrà prelevata dal primo piano dall'ultimo derivatore, in pratica è il mio schema solo che un cavo scende giu' dal primo piano al piano terra, sono solo 6 metri.

Praticamente il P3-12 lo metto al primo piano, e l'out lo mando alla presa posta al piano terra, corretto?

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Lo metterei nel sottotetto, ce ne è uno già con alimentatore interno?

Certo, un centralino da interno autoalimentato. Adesso guardo qualche modello che fa al caso tuo, hai 6 prese non ne occorre uno grosso con una distribuzione semplice come la tua.

3 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Che tipo di cavo uso?

Usa un ottimo cavo da 6,7 mm come il Cavel DG113

4 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Praticamente il P3-12 lo metto al primo piano,

Esatto

4 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

e l'out lo mando alla presa posta al piano terra, corretto?

No, l'out va chiuso da resistenza da 75 Ohm, Al piano terra devi mandare una delle 3 uscite (Tap)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando lo schema, mi servono in teoria 2 P3-16, corretto?

Uno nel sottotetto dove escono presa camera, linea che va da mia mamma e una da mia suocera, e uno al primo piano dove escono presa figlio, figlia e sala.

Adesso guardo qualche modello che fa al caso tuo, hai 6 prese non ne occorre uno grosso con una distribuzione semplice come la tua.

Sarebbe ottimo un centralino con 2 uscite, una che va ai miei 2 P3-16 e una seconda alla linea di mia mamma.

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

2 P3-16, corretto?

Il primo e P3-16 e l'ultimo P3-12 l'avevo scritto sul mio schema.

37 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Sarebbe ottimo un centralino con 2 uscite, una che va ai miei 2 P3-16 e una seconda alla linea di mia mamma.

Sarebbe una distribuzione squilibrata. Cosa non ti convince del mio schema? 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo e P3-16 e l'ultimo P3-12 l'avevo scritto sul mio schema.

Vero, scusami.

Sarebbe una distribuzione squilibrata. Cosa non ti convince del mio schema? 

Il cavo che esce e va da mia mamma, entra in un primo partitore e serve una presa, poi va ad un secondo partitore e serve 2 prese.

Va bene lo stesso uscire dal P3-16?

Se 2 partitori sono troppi, potrei al limite metterne uno solo con 3 uscite in casa di mia mamma, che modello mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

basterebbe una sola antenna, se ho possibilità di ricevere altri canali, ptrebbe esserne utile una che punta anche al Penice?

Ha già ben risposto snipermosin sui rischi che si corrono a miscelare "ad mentula canis" due antenne della stessa banda e aggiungo che, a parte i cambi di frequenza che avverranno, se la situazione rimane quella attuale, rimane scoperto solo il mux di Videostar.che non ci hai detto se ti interessa oppure no.
Vediamo per quale centralino opterà snipermosin e alla peggio, a giochi fatti (quelli del refarming) si potrà studiare una soluzione che, oggi al buio, non possiamo prevedere perchè non abbiamo idea di quali eventuali mux potrebbero interessarti.

La soluzione si troverà sicuramente, senza ricorrere per forza di cose ad una centrale programmabile che in altre situazine può essere indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Il cavo che esce e va da mia mamma, entra in un primo partitore e serve una presa, poi va ad un secondo partitore e serve 2 prese.

Io ho fatto uno schema seguendo quello che avevi disegnato nel tuo, ma adesso c'è qualche cambiamento? Potresti disegnare uno schema definitivo con tutte le prese effettive?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Io ho fatto uno schema seguendo quello che avevi disegnato nel tuo, ma adesso c'è qualche cambiamento? Potresti disegnare uno schema definitivo con tutte le prese effettive?

Hai visto anche il secondo schema che ha postato?:

2 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Questo è lo schema con la distribuzione che dovrei fare

E' diverso dal primo che aveva inviato.

3 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Ecco lo schema con le lunghezze approssimative dei cavi, tutti da 7 mm, il modello non lo so.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma mia mamma mi sta tirando matto, prima una presa, poi tutto l'impoianto nuovo.

Questo è lo schema definitivo.

Ho lasciato volutamente vuoti i riquadri che raffigurano i partitori, in quanto con le ultime modifiche non so se sono rimasti uguali o sono cambiati.

Anche i 2 partitori che ci sono da mia mamma li cambio.

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ivan Botta ha scritto:

Hai ragione, ma mia mamma mi sta tirando matto, prima una presa, poi tutto l'impoianto nuovo.

Questo è lo schema definitivo.

Ho lasciato volutamente vuoti i riquadri che raffigurano i partitori, in quanto con le ultime modifiche non so se sono rimasti uguali o sono cambiati.

Anche i 2 partitori che ci sono da mia mamma li cambio.

Grazie infinite.

Alla luce di quest'ultimo schema, il primo componente sotto al centralino, sarà un partitore e gli altri tre, derivatori.

Le prese collegate direttamente sulle uscite del partitore dovranno essere diverse da quelle colegate sui derivatori; passanti cn resistenza di chiusura le prime e di tipo diretto quelle sule uscite dei derivatori.

C'è qualche lunghezza dei cavi che cambia con questa ultima cofigurazione? Vedo che sull'ultimo schema non ne hai riportata nemmeno una.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla luce dell'ultimo schema devi dividere i due montanti degli appartamenti subito all'uscita del centralino con un partitore a due uscite CM2.

proseguendo per il lato tuo:

un P2-20 per le due camere sottotetto

un P3-16 per le prese primo e terra

il passante del P3 terminato a 75ohm

lato mamma:

un P3-16 pre le prese primo e terra

il passante del P3 terminato a 75 ohm

per una maggiore separazione delle prese ti consiglio le attenuazioni di derivata 20 e 16

tutte le prese dirette, se lo sono già non le cambiare se non hai problemi.

Le attenuazioni di derivata meglio un po più alte visto che ti garantisce una maggiore separazione tra le prese.

Se ti basterà solo una antenna UHF non cambiare la centralina che va + che bene in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 a tutti per l'aiuto.

Se ti basterà solo una antenna UHF non cambiare la centralina che va + che bene in questo caso.

Essendo che non è autoalimentato il centralino, l'alimentatore dove lo metto?

Attacco sull'ingresso UHF solo la Offel R43Z e stacco le altre 3 vecchie decrepite?

per una maggiore separazione delle prese ti consiglio le attenuazioni di derivata 20 e 16

tutte le prese dirette, se lo sono già non le cambiare se non hai problemi.

Perdona l'ignoranza, cosa vuol dire?

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Essendo che non è autoalimentato il centralino, l'alimentatore dove lo metto?

tra uscita centralino e partitore a due uscite, se è sufficiente solo una UHF

6 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Attacco sull'ingresso UHF solo la Offel R43Z e stacco le altre 3 vecchie decrepite?

sempre se sufficiente una sola UHF ma comunque potresti provare..

se non trovi la R43 dal rivenditore di zona ci sono anche altre opzioni di produttori primari nazionali

Link al commento
Condividi su altri siti

https://imgur.com/paj1I29

l'attenuazione di derivata serve ad evitare che disturbi provenienti dai ricevitori tv e disaddattamenti di impedenza del sistema cavo/presa (presa scollegata, cavo mal collegato, etc..) possano ritornare verso il resto dell'impianto creando problemi di ricezione.

più è alta l'attenuazione di derivata e più è alta la separazione tra le uscite del derivatore e della passante.

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo post mi sembra che non hai accennato a  problemi di visione con alcuni canali.

La domanda è:

allo stato attuale tu hai problemi con alcuni canali?

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, ti hanno consigliato di lasciare il vecchio centralino che ha un guadagno di 20 db e non è nemmeno di gran qualità, oltre a non filtrare LTE....e contemporaneamente ti è stata consigliata una distribuzione con una perdita ben maggiore di cio' che riesce a dare il centralino attuale?? Da quando sono cambiati i parametri per la progettazione di una corretta distribuzione?? Mi sono perso qualcosa??

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non essendo nel campo delle antenne, mi sono affidato a chi ne sa di più di me, in modo da fare un lavoro ben fatto e più che altro definitivo, ma vedo pareri contrastanti.

Vi chiedo se potete darmi info in modo da fare una cosa ben fatta e non aver problemi in futuro.

Grazie 1000 a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

mi sono affidato a chi ne sa di più di me, in modo da fare un lavoro ben fatto e più che altro definitivo, ma vedo pareri contrastanti.

Purtroppo i pareri contrastanti nascono dalla non applicazione delle piu' elementari regole che da sempre si usano in questo campo.

Una corretta progettazione di una distribuzione si fa partendo dalla presa piu' lontana e svantaggiata assegnando ad essa un livello di segnale che rispetta le normative.

Poi si và a ritroso aggiungendo i componenti necessari per una perfetta equalizzazione dei segnali alle altre prese tenendo conto delle varie attenuazioni, cavo compreso.

Infine, e solo alla fine, si decide di quanto deve essere il guadagno del centralino, che tipo di centralino, che tipo di ingressi in base alla zona, etc.....

Invece ti è stato consigliato tutto l'opposto di quello appena descritto senza nemmeno prendersi cura di conoscere i componenti che possiedi attualmente.

Non ho fatto in tempo a vedere il tuo ultimo schema con l'aggiunta di tutte le nuove prese a casa della mamma, l'avrei aggiornato in modo corretto, io, o chi per me in modo professionale, ma la premura di rispondere e la mancata applicazione dei criteri tecnici FONDAMENTALI, ha tirato fuori una soluzione che di professionale ha ben poco.

Siamo su un forum tecnico, ed elargire consigli del genere, che poi rimangono a disposizione di ignari utenti che li prendono come consigli, non mi pare  che sia un buon esempio.

Scusami la lungaggine, ma era dovuto.......

Adesso devo andare al lavoro, posso dedicarmi ad uno schema al mio ritorno, sempre se qualcuno non mi anticipa con qualcosa di funzionale..... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Ragazzi, non essendo nel campo delle antenne, mi sono affidato a chi ne sa di più di me, in modo da fare un lavoro ben fatto e più che altro definitivo, ma vedo pareri contrastanti.

Vi chiedo se potete darmi info in modo da fare una cosa ben fatta e non aver problemi in futuro.

Grazie 1000 a tutti!!

E' giusto che ci siano pareri contrastanti purchè, come ha già scrito snipermosin, ci si attenga a 4 regole in croce e di base dell'impiantitica tv che nonostante tutti i cambiamenti degli ultimi 12-13 anni non ne hanno cambiato la fisica.

Mi unisco al concetto, anche per me errato di tenere un centralino come quello attuale abbinato ad una distribuzione che andrà ad attenuare maggiormente.

Vedi tu, vai dove ti porta il cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu, vai dove ti porta il cuore

Ciao, io ero già deciso a cambiarlo, mi servirebbe capire che modello posso usare.

Potrei ipotizzare su 2 modelli, questo o questo, ma non essendo proprio pratico, ditemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

ma vedo pareri contrastanti.

a mio parere, e non solo il mio in quanto su altri forum persone legate alla produzione di prodotti di antennistica sui loro impianti hanno attenuazioni di impianto anche di molto superiori ai 20dB, attenuare 4dB in derivata in più non è niente di eccessivo, anche rispetto al centralino attuale che potrebbe essere sufficiente se deve usare una sola antenna uhf (ed è tutto da verificare se poi avrà problemi di lte) rispetto al miglioramento della separazione se utilizzasse un P2-16.

Per la poca attenuazione di transito e la lunghezza della linea tra il sottotetto e il primo piano potrebbe usare anche li due P3-20.

Una volta sistemata la distribuzione e capito se gli basta solo un'antenna, se il vecchio centralino non andasse bene, cosa tutta da verificare in quanto il segnale potrebbe essere già molto buono di livello a tal punto che serva solo un aiutino a compensare parzialmente le perdite di distribuzione, cosa che non avendo la sfera di cristallo non possiamo sapere. Potrà senza dubbio e se fosse necessario sostituirlo dopo le verifiche.

Visto che ad alcuni sorgono dei dubbi il mio consiglio finale per la distribuzione e di prendere derivatori tutti uguali ovvero

n.3 P3-20 (che hanno solo 19dB di attenuazione ma con una migliore separazione)

per l'antenna ti avevo fatto una domanda:

9 ore fa, venue2 ha scritto:

nel tuo post mi sembra che non hai accennato a  problemi di visione con alcuni canali.

La domanda è:

allo stato attuale tu hai problemi con alcuni canali?

facci sapere..

per il centralino aspetta inutile spendere soldi se non hai bisogno di cambiarlo.

infine facci sapere le prese che hai ora in quanto dove sono di tipo diretto vanno bene, quelle passanti andranno sostituite con altre di tipo diretto

Link al commento
Condividi su altri siti